Last Updated on 9 Febbraio 2024 by Dr. Marco Ternelli
La Galenica è l’arte del farmacista di prepare farmaci.
Le sostanze che il Farmacista Galenista può usare sono diverse e virtualmente infinite.
In realtà la risposta tecnica a quali sostanze possano esse usate in un laboratorio galenico di una farmacia per preparare farmaci va cercata nell’art. 5 comma 1 della Legge 94/98:
Fatto salvo il disposto del comma 2, i medici possono prescrivere preparazioni magistrali esclusivamente a base di principi attivi descritti nelle farmacopee dei Paesi dell’Unione europea o contenuti in medicinali prodotti industrialmente di cui e’ autorizzato il commercio in Italia o in altro Paese dell’Unione europea. La prescrizione di preparazioni magistrali per uso orale può includere principi attivi diversi da quelli previsti dal primo periodo del presente comma, qualora questi siano contenuti in prodotti non farmaceutici per uso orale, regolarmente in commercio nei Paesi dell’Unione europea; parimenti, la prescrizione di preparazioni magistrali per uso esterno può includere principi attivi diversi da quelli previsti dal primo periodo del presente comma, qualora questi siano contenuti in prodotti cosmetici regolarmente in commercio in detti Paesi. Sono fatti in ogni caso salvi i divieti e le limitazioni stabiliti dal Ministero della Sanità per esigenze di tutela della salute pubblica.
Legge 94/98, art. 5 c. 1
L’evidenziato va al cuore del problema: il Ministero della Salute (ex – sanità) può vietare sostanze o preparazioni magistrali per tutelare la salute pubblica. Ma è tutto qui? Certo che no…
Perché vengono vietate le preparazioni galeniche a base della sostanza XYZ?
Tra i tanti motivi:
- esiste un rischio per la salute pubblica
- “ce lo chiede l’Europa”
- è più facile vietare tout-court che controllare
Le sostanze vietate in galenica sono le stesse dei farmaci industriali?
Logica e giustizia vorrebbero che la risposta a questa domanda fosse si.
La Legge stessa lo impone:
Il Ministro della salute può vietare l’utilizzazione di medicinali, anche preparati in farmacia, ritenuti pericolosi per la salute pubblica, senza che ciò comporti differenziazione tra il medicinale di origine industriale e il preparato magistrale
Tabella 5 Farmacopea Italiana XII ed.
Ovviamente la risposta è NO: ci sono diversi casi (v. oltre) in cui i farmaci galenici a base di certe sostanze sono stati vietati, mentre i farmaci industriali a base delle stesse sostanze non sono vietati o anche solo limitati.
Vediamo dunque tutte le sostanze vietate o limitate nelle preparazioni galeniche magistrali e officinali.
Elenco delle sostanze vietate o limitate in galenica
Ormoni
Pregnenolone
Viene vietata la preparazione con il classico “decreto vaselina” (v. prima) con il Decreto dell’8 Agosto 2022. Ergo, dal 9 Agosto è vietata QUALSIASI PREPARAZIONE galenica a base di pregnenolone.
Anabolizzanti S1 [divieto]
Sono vietati tutti gli steroidi anabolizzanti androgeni (classificazione doping S1): vedi articolo dedicato
DHEA [limite]
Pur essendo classificato come anabolizzante S1, il prasterone o diidroepiandrosterone o DHEA ha subito forti limitazioni e divieti, che potete leggere nel dettaglio sempre in questo articolo dedicato.
Sostanze vietate ad uso dimagrante
Premessa non polemica: se avessero potuto vietare l’acqua ad uso dimagrante lo avrebbero fatto…
Sono vietate:
- Le “7 sorelle” (vedi articolo)
- Efedrina
- Sibutramina
- Fendimetrazina
- Benfluorex
Essendoci molte cose da dire su queste sostanze, è disponibile l’articolo aggiornato (vedi articolo dedicato riepilogativo) per evitare ripetizioni.
Altre sostanze minori vietate
Fenilpropanolamina / norefedrina
È stata vietata con il Decreto 20 maggio 2015 nonostante esista in commercio un medicinale ad uso veterinario, regolarmente vendibile con ricetta. Di fatto, è vietata la preparazione tout-court, anche se per uso veterinario.
Metilrosanilinio cloruro (violetto di genziana)
Ritenuto potenzialmente cancerogeno, nonostante non ci siano segnalazioni ma essendoci altre terapie disponibili (??) è stato vietato anche questo tout-court con il Decreto 1 giugno 2021 del Ministero della Salute.
Ora vi sentite tutti un po’ più sicuri, dite la verità…
Sostanze ad uso vegetale
Sinefrina estratto fino al 10%
La sinefrina pura ad uso dimagrante è vietata.
La polvere di estratto secco titolata, più precisamente estratto di Citrus aurantium L. ssp. amara Engl. purificato ai fini dell’arricchimento in sinefrina con percentuale finale superiore al 10%, è vietata sempre a scopo dimagrante con il Decreto 1 giugno 2021 (ergo, si può usare per preparazioni non a scopo dimagrante, ma per maggiori fino è necessario leggere questo articolo).
Estratti vegetali ad alto titolo
Con 2 circolari (una nel Giugno 2019 e una nel Maggio 2022) il Ministero della Salute, rivolgendosi agli integratori alimentari (ma per riflesso questo si ripercuote ai preparati salutistici realizzati in farmacia): in poche parole
In altre parole, con un esempio:
- è consentito utilizzare in galenica (e negli integratori) un estratto di griffonia al 17% in 5 – idrossido triptofano
- NON è consentito utilizzare in galenica (e negli integratori) un estratto di griffonia al 98% in 5 – idrossido triptofano, in quanto di fatto si tratta di 5 idrossido triptofano puro
Domanda: e un estratto di griffonia al 48%? O al 70%? Come capire quando è si, quando è no? Bella domanda…
Aloe, emodina e idrossiantracene
Questo non è un divieto della galenica, quanto un limite posto dall’Unione Europea sugli integratori (quindi anche i prodotti salutistici) tramite il Regolamento 2021/468 che ha inserite alcune sostanze nell’allegato III del Regolamento 1925/2006:
- aloe – emodina e tutte le preparazioni in cui è presente tale sostanza
- emodina e tutte le preparazioni in cui è presente tale sostanza
- preparazioni a base di foglie di specie di Aloe contenenti derivati dell’idrossiantracene
- dantrone e tutte le preparazioni in cui è presente tale sostanza
In pratica: non è consentito al Farmacista preparare officinali / prodotti salutistici con questi componenti.
È però consentita la loro preparazione nei galenici magistrali ossia con ricetta medica, dato che in quel caso il Regolamento non si applica.
Sostanze vietate o limitate… che non lo sono
Come bonus track alla fine di questo articolo, una piccola sezione su alcune sostanze che a torto sono ritenute limitate nella galenica, ma in pratica non lo sono.
Come è possibile? Per esempio per un intervento del Legislatore su prodotti quali gli integratori (quindi libera vendita), mentre i galenici magistrali sono prodotti con ricetta medica.
Monacolina
La monacolina (o monakolina) è stata regolata nel Giugno 2022 ma non con un intervento diretto sulla galenica, quanto da una disposizione Europea (Regolamento n. 2022/860) riguardante gli integratori ossia prodotti di libera vendita, limitando il dosaggio ad un massimo di 3 mg (esclusi) al giorno.
NULLA CAMBIA PER LA GALENICA!
La monacolina non è preparabile come prodotto salutistico, ma solo con ricetta medica dove il Medico, all’atto della prescrizione, deve “solo” riferirsi alla Legge 94/98 (attenzione: non off-label) che consente la prescrizione di sostanze contenute in integratori in commercio all’interno della UE; di conseguenza, il medico può prescrivere la monacolina a qualsiasi dosaggio ritenga necessario (fatti salvi quanto disposto in caso di iperdosaggi dalla Tabella 8 della FU Italiana).
Potete lasciare nei commenti domande o considerazioni sulle sostanze vietate in galenica o limitate dal Ministero della Salute.
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Salve, la prescrizione di una preparazione di capsule di riso rosso 3% in monakolina 150 mg richiede particolari formalismi (sic volo?) da parte del medico? Grazie
Salve, no, nessuna. È una normale ricetta ripetibile, essendoci letteratura scientifica disponibile su dosaggi da 4,5mg.
Per sapere il PM del destrano usualmente utilizzato nelle preparazioni galeniche.
Grazie
Salve, nella farmacia che lo prepara deve chiedere il certificato di analisi del destrano. Su esso, è quasi sempre riportato il Peso Molecolare.