Last Updated on 24 Giugno 2020 by Dr. Marco Ternelli
Farmagalenica desidera esprimere la propria opinione a riguardo di un recente dibattito sulle preparazioni sterili in in Farmacia, cioè sui farmaci galenici da realizzarsi mediante cappe a flusso laminare (colliri) o camere bianche (iniettabili), nato dall’ormai famoso caso AVASTIN/LUCENTIS.
Tutto parte dalle affermazioni del CSS (Consiglio Superiore di Sanità) che ha raccomandato come le preparazioni sterili di colliri Avastin/Lucentis sia da effettuarsi in centri specializzati e non nelle farmacie aperte al pubblico o ospedaliere. Maggiori info qui.
A questo è seguito il plauso della SOI (Società Italiana di Oftalmologia) che si è detta d’accordo con quanto sostenuto dal CSS.
La prima risposta dei Farmacisti è arrivata dalla SIFO (Società Italiana Farmacisti Ospedalieri) che ha ribadito come la normativa è assolutamente adatta e applicata per garantire che le farmacie ospedaliere (solo loro?) preparino colliri sterili con tutte le garanzie e sicurezze necessarie. Maggiori info qui.
In attesa di sentire altre voci, anche Farmagalenica SNC vuole rispondere per quanto riguarda le Farmacie aderenti che preparano da SEMPRE colliri sterili:
- la normativa prevede esplicitamente e giustamente che le farmacie aperte al pubblico (pubbliche o private), dotate di adeguato laboratorio e che seguono le Norme di Buona Preparazione Integrale, possono preparare colliri sterili, sulla base di una ricetta medica magistrale.
- la legge non fa (giustamente) alcuna distinzione tra farmacie ospedaliere e farmacie aperte al pubblico (pubbliche o private) riguardo presunti limiti da riferirsi alle sole farmacie aperte al pubblico.
- le farmacie italiane aderenti a Farmagalenica sono sottoposte per legge, così come quelle ospedaliere, a controlli biennali obbligatori del Laboratorio, al fine della tutela e salvaguardia della salute pubblica.
- le preparazioni sterili come i colliri, vengono realizzate da Farmacisti specializzati, dotati di cappe a flusso laminare come prescrive la Farmacopea e, nel caso di Farmacie in grado di preparare sterili, anche di camera bianca.
- nel caso di preparati iniettabili, sempre secondo normativa e Farmacopea, le farmacie private dotate di camera bianca sono perfettamente e legittimamente in grado di adempiere ad ogni necessità.
In conclusione, la normativa permette da alle Farmacie territoriali aperte al pubblico, di preparare da sempre colliri sterili e preparazioni di farmaci sterili quando sono disponibili le condizioni a norma di legge.
Sostenere il contrario, ovvero che non si possano fare a priori, è errato!
Piuttosto, una ulteriore ingiustizia è che le farmacie territoriali aperte al pubblico non sono mai chiamate a fornire la loro opera professionale (sfruttano così la capillarità e vicinanza al territorio rispetto alle farmacie Ospedaliere) in quanto non esistono convenzioni SSN che permettano di erogare gratuitamente le preparazioni sterili in Farmacia territoriale aperte al pubblico e le Farmacie Ospedaliere.
Update del 2 Luglio 2014: SIFAP (Società Italiana Farmacisti Preparatori) è pure intervenuta sulla vicenda con un comunicato stampa che rimarca praticamente quello sostenuto in questo testo da Farmagalenica.
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buongiorno vorrei sapere dove posso trovare una farmacia con preparazioni galeniche in camera bianca o sterile, non so bene, per preparare un collirio con Tacrolimus mg 0,5 e acqua sterile mg 9.999,5 a Roma
Grazie
Salve, attualmente non abbiamo farmacie iscritte e certificate Farmagalenica, ma se prova a utilizzare il motore di ricerca http://www.cercagalenico.it si assicuri di mettere un segno di spunta su “Includi anche farmacie in fasi di attivazione”. Le usciranno alcune farmacie POTENZIALMENTE in grado di fare sterili.
In alternativa, può contattare altre farmacie che realizzano sterili e vedere se è disponibile la consegna anche se fuori Roma.