Last Updated on 21 Agosto 2019 by Marco Merisio
Se il veterinario ha prescritto Potassio bromuro capsule, sciroppo o soluzione al tuo cane, è possibile che tu ne debba richiedere l’allestimento in Farmacia come Farmaco galenico.
Se non lo sai, il Potassio bromuro capsule, sciroppo o soluzione orale può essere preparato da alcune farmacie di Farmagalenica nel Laboratorio Galenico della Farmacia (v. fine articolo per la lista).
Ma che cos’è e a cosa serve il bromuro di potassio?
In questo articolo troverai le sue indicazioni d’uso, le forme farmaceutiche disponibili (capsule, sciroppo o soluzione), quale ricetta serve e quali effetti collaterali e costi comporta.
Cos’è il Potassio bromuro?
Il Potassio bromuro, o bromuro di potassio, è un sale bianco e cristallino. Si tratta di un composto chimico inodore e solubile in acqua.
Può essere allestito in diverse forme farmaceutiche: le più comuni sono le capsule e lo sciroppo (o Potassio bromuro soluzione orale).
A cosa serve Potassio bromuro in capsule, sciroppo o soluzione?
Indicazioni d’uso
Il Potassio bromuro ,o bromuro di potassio, era utilizzato in passato per la sua azione sedativa e anticonvulsionante e poteva essere impiegato ad uso umano o veterinario.
Attualmente è adoperato esclusivamente in ambito veterinario come antiepilettico. Questo è dovuto al fatto che nell’uomo l’efficacia è raggiunta solo a concentrazioni molto alte che inducono sonnolenza ed ulteriori eventi avversi.
Potassio bromuro per curare l’epilessia nei cani e negli animali
Il Potassio bromuro in capsule, sciroppo o soluzione è utilizzato come antiepilettico negli animali di piccola taglia, da solo o in associazione ad altri farmaci antiepilettici. Tra questi i più comuni sono gli stupefacenti, come il fenobarbitale (Gardenale® o Luminale®):
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1090023317300072?via%3Dihub.
La scelta di associare un fenobarbiturico è dovuta al fatto che il bromuro di potassio richiede molto tempo per raggiungere una concentrazione stazionaria. Solo una volta che il Potassio bromuro è stabile, si può ridurre la dose del fenobarbitale fino ad eliminarlo.
Il Potassio bromuro solitamente è prescritto maggiormente tra i cani, mentre tra i gatti è più raro che sia somministrato per l’elevata incidenza di effetti collaterali.
È possibile trovare maggiori informazioni sull’utilizzo del Bromuro di potassio nei cani cliccando QUI.
Una scelta alternativa al bromuro di potassio nella cura dell’epilessia è la Cannabis, di cui Farmagalenica ha realizzato un approfondimento sul suo utilizzo in ambito veterinario: Cannabis per cane e gatto ad uso veterinario.
Meccanismo d’azione del bromuro di potassio capsule, sciroppo o soluzione
Il Potassio bromuro, o bromuro di potassio, agisce con un effetto depressivo sull’attività neuronale.
Questa azione si scaturisce inducendo una iperpolarizzazione della membrana postsinaptica agendo sui canali del cloro, con conseguente limitazione della diffusione delle scariche elettriche.
Potassio bromuro, o bromuro di potassio, preparazione galenica
Vantaggi, peculiarità
Il vantaggio del Potassio bromuro preparazione galenica è la possibilità di ottenere facilmente qualsiasi dosaggio in capsule, sciroppo o soluzione in base alle necessità (ad esempio il peso del cane o del gatto).
Questo significa che il veterinario può indicare in ricetta prescrizioni di bromuro di potassio come:
- per le capsule: 5mg, 23mg, 200mg, 300mg, 416mg, 500mg, ecc…
- per lo sciroppo: 5mg/ml, 23mg/ml, 200mg/ml, 300mg/ml, 416mg/ml, 500mg/ml, ecc…
Potassio bromuro capsule
Potassio bromuro capsule solitamente è somministrato 2 volte al giorno a distanza di 12 ore. Per quanto riguarda la scadenza, le capsule di Bromuro di potassio possono arrivare fino a 6 mesi a seconda delle materie prime utilizzate (fare sempre riferimento all’etichetta creata dal Farmacista).
Potassio bromuro sciroppo o Potassio bromuro soluzione
Lo sciroppo o soluzione orale di Potassio bromuro può essere dosato con una siringa e spruzzato direttamente nella bocca dell’animale 2 volte al giorno e a distanza di 12 ore.
Dal punto di vista della scadenza, Potassio bromuro sciroppo, o Potassio bromuro soluzione, ha una durata massima variabile da 30 a 60 giorni a seconda della conservazione.
Effetti collaterali e controindicazioni del potassio bromuro?
Le principali reazioni avverse del Potassio bromuro, o bromuro di potassio, sono:
- sonnolenza e sedazione
- poliuria
- polidipsia
- polifagia
- nausea e vomito
- pancreatite
- stitichezza
- atassia (debolezza agli arti e movimenti non coordinati).
Tra le reazioni avverse del potassio bromuro più rare invece ci sono:
- irrequietezza
- irritabilità
- irritazione cutanea (rash da bromuro).
Qualora si verifichi un eccessivo stato di sedazione, il veterinario può consigliare di ridurre il dosaggio di Potassio bromuro, monitorando che la concentrazione di farmaco rimanga entro l’intervallo terapeutico.
In seguito riportiamo un recente aggiornamento sulla valutazione della sicurezza circa l’utilizzo di bromuro di potassio nei cani: Clicca qui per l’approfondimento.
La ricetta per il Potassio bromuro capsule, sciroppo o soluzione è richiesta?
Per la preparazione di Potassio bromuro capsule, sciroppo o soluzione orale nel Laboratorio Galenico di una Farmacia è richiesta la ricetta medica.
Poiché la preparazione di bromuro di potassio viene utilizzata in campo veterinario e riguarda animali Ndpa (non destinati alla produzione di alimenti per l’uomo), è necessaria una ricetta NON RIPETIBILE valida 30 giorni.
Prezzo del potassio bromuro galenico?
Il costo della preparazione di Potassio bromuro galenico è solitamente basso e non è deciso autonomamente dal Farmacista, ma è calcolato sulla base della Tariffa Nazionale dei Medicinali, anche se può variare in base alla composizione degli eccipienti.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
L’importo di Potassio bromuro capsule, sciroppo o soluzione è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Dove trovare Potassio bromuro galenico, in capsule, sciroppo o soluzione?
Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare Potassio bromuro capsule, sciroppo o soluzione, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buongiorno dottore, devo allestire lo sciroppo di potassio bromuro 60mg/ml ma trovo difficoltà a solubilizzare la polvere nonostante sia molto solubile in acqua. Ho provato sia direttamente nello sciroppo precedentemente preparato sia in acqua pura riscaldata. Ha dei suggerimenti da darmi? Grazie.
Buongiorno, il mio mastiff di 60 kg è epilettico e prende 3 pastiglie di mattina e di sera di soliphen, in associazione al bromuro che però da ieri è irreperibile, non si può ordinare. Non trovo un farmacista qui a Siracusa che lo prepari in laboratorio a parte uno che mi chiede il doppio del suo reale costo. A Genova costa il 39 per cento in meno, immagini i costi per me, le lo prepara? ed eventualmente i costi? Ho ancora due compresse e sono nel panico!
Salve, il potassio bromuro essendo un galenico ha un costo che varia in base alla forma farmaceutica (es. capsule o sciroppo), ma soprattuto dal costo della materia prima: tanto la paga il Farmacista, tanto la rivende.
Chiaro che se la Farmacia acquista a 100, deve rivendere a 100. Se acquista a 50, deve rivendere a 50.
In ogni caso, per poter dare un costo è necessario sapere esattamente quantità (es. 100 capsule o 300 ml) e dosaggio. Poi può essere preparato.
Salve dottore, ho bisogno di una informazione, il mio cane soffre di attacchi epilettici, è in terapia prima con il gardenale ed ora con il soliphen dose 175mg. la mattina e 175mg. la sera più 400 mg.di bromuro mattina e 400 la sera, il problema che però si sta verificando ora è che almeno una volta al mese il cane soffre di poliuria non controllata. Quindi ho sospeso il bomuro da tre giorni ed ho leggermente aumentato il soliphen invece di 175mg. ne somministro 180mg. Le preciso che sono 4 anni che il cane è sotto terapia ed abbiamo iniziato… Leggi il resto »
Salve, posto che la domanda è da porre al veterinario, sospendere dopo tanti anni, di punto in bianco, una dose tale di bromuro di potassio potrebbe certamente dare qualche problema, specialmente per quanto riguarda gli attacchi epilettici: certamente il grosso del “lavoro” lo fa il fenobarbitale, ma QUANTO fa il bromuro di potassio? 10%? 20%? Toglierlo vorrebbe dire rinunciare a quella parte = POSSIBILE (di certo non si può dire) aumento delle crisi.
Un confronto con il Medico Veterinario è quantomai indicato sulla migliore strategia.
Buonasera dottore,ho un cane di media taglia che soffre di crisi epilettiche ma non sono mai venute spesso una a distanza di mesi.dato che io sono in Brasile il cane sta a casa con i miei figli a Napoli ma sono molto preoccupato perché il cane ha avuto tre crisi in una settimana di tipo perdita di coscienza,feci e urine crisi lunghe.Mi è stata data una mezza pillola da adulto,ma dopo una mezz’ora dalla sua l’assunzione il cane risulta molto agitato e fa continuamente pipì,però è trasparente.premetto che io sto x ritornare a casa.ha fatto esami del sangue e sono… Leggi il resto »
Salve,
si è possibile, ma non ho capito che pastiglia prende ora e se il fatto che non gli venissero spesso era perchè comunque gli davate dei farmaci.
L’uso del potassio bromuro è possibile, ma richiede attenzione di dosaggio di altri farmaci concomitanti che vanno abbassati o aggiustati, altrimenti si rischiano sovradosaggi e peggioramenti di situazione.
Buongiorno, il mio cane ( maschio, 18mesi, 38kg) soffrendo di epilessia assume soliphen e da poco è stato associato il bromuro di potassio in capsule da 640mg. Un mese fa ho pagato il preparato da 30capsule 13,50€ ma oggi ritirandolo nuovamente mi hanno detto che a causa di un decreto il prezzo dei preparati galenici è stato aumentato del 50% circa. (€19,50) le risulta possibile? Grazie
Salve, si è normale.
Il primo prezzo era calcolato con tariffe del 1993, ma che da Novembre 2017 sono state aggiornate… al 2017: il prezzo di 13,50€ era sottocosto, mancavano
– 25 anni di inflazione
– costi di preparazione aggiornati
– IVA (adesso si aggiunge, prima no)
La spiegazione precisa la trova qui: /prezzo-dei-farmaci-galenici-quanto-costano/
Il prezzo che paga ora è quello corretto.
Gentilissimo dottor Ternelli, il mio cane ha 4 anni e soffre di epilessia da un anno e sette mesi circa. Purtroppo è refrattario alle cure: ha avuto più volte episodi di crisi a grappolo (è stato anche ricoverato). E’ curato con Gardenale e luminale da un anno e mezzo, con aumento graduale del dosaggio. Ora è in terapia da due mesi con gardenale da 50 più luminale da 15 due volte al dì e Pexion da 200 due volte al dì. Dopo la castrazione lo scorso novembre, ha avuto circa una crisi al mese, per un breve periodo, poi è… Leggi il resto »
Salve,
il potassio bromuro rappresenta una alternativa (o un affiancamento alle terapie) quando i barbiturici e altri farmaci non funzionano.
È molto usato e costa relativamente poco, per cui vale la pena provare. L’attenzione (ma il veterinario lo saprà sicuramente) va posta sul fatto che la dose calcolata sul peso deve comunque tenere presente degli altri farmaci antiepilettici, onde evitare un sovradosaggio che può portare a stanchezza, immobilità e lassità dell’animale.
Come indicato nell’articolo, serve ricetta medica redatta dal veterinario, in capsule o sciroppo.
La ringrazio. Speriamo in bene. Il cane comunque, nonostante dosi importanti di medicinali calmanti, è vivace e corre velocissimo con l’agilità tipica del border collie, anche se incrociato. Buona giornata
Buongiorno! Sono una farmacista, devo preparare delle capsule di kbr, è necessata la registrazione sul registro di entrata e uscita? O altre registrazioni oltre alla solita documentazione dei galenici
Assolutamente no!
È una sostanza normalissima, come la vaselina (per dire). Non ha adempimenti o obblighi particolari.
Salve ho un cane che ha 10 anni e da quando aveva tre mesi soffre di crus epilettiche.fino a 2 anni fa prendeva il barbetale adesso a causa del suo fegato compromesso prende il bromuro di potassio in polvere da 300mg.ha ripreso ad avere le crisi,posso chiederle cosa posso fare?
Grazir
Mi dia più informazioni: mi parla di “polvere”. Ma intende capsule spero.
Quante al giorno? Da quanto tempo? Giorni, settimane, mesi?
Le fa preparare sempre nella stessa farmacia? Sempre il dosaggio di 300mg o prendeva dosaggi più bassi di potassio bromuro?
Salve dottore,si il bromuro in polvere lo prepara la stessa farmacia,prima prendeva le capsule da 280.adesso polvere che aggiungo al cibo da 300.
Soffre di crisi epilettiche da quando aveva tre mesi
Consideri che con la galenica, le capsule possono essere preparate a qualsiasi dosaggio.
Senta il veterinario se non è il caso di aumentare, il farmacista riuscirà certamente a fare capsule adatte.
Salve, effettivamente dopo la sospensione di bromuro, due giorni dopo il cane ha ripreso del tutto la piena capacità di muoversi come se nulla fosse successo, adesso deambula agevolmente. L’unico dubbio che mi rimane : devo ricominciare con la somministrazione giornaliera in associazione al fenobarbitale?? Ho paura che solo il fenobarbitale non sia così efficace a prevenire chi attacchi epilettici. Grazie per la sua risposta.
Bene 🙂
certamente può associare il potassio bromuro, ma senta il Veterinario perchè si può abbassare il dosaggio: con la galenica, si può realizzare qualsiasi dose.
Ok, grazie.
Buonasera,
come avevo previsto, stamattina erano circa le 7,10 quando sento il mio cane gemere, sono arrivati tre attacchi epilettici anche abbastanza violenti e distanziati solamente da tre minuti l’uno dall’altro.
Il mio veterinario ancora non vuole che riprenda la terapia con il bromuro cosa ne pensa lei??
Io intanto in associazione per quattro volte al giorno, gli somministro 4 gocce di fiori di bach resource remedy. Grazie
Ripeto: far capire che non c’è bisogno di partire con 1 grammo (1000mg) di potassio bromuro.
Magari con 450mg o 530mg o 609 mg… intendo dire che si può fare qualsiasi dosaggio, dal punto di vista galenico, e questo permette di incrementare la dose pian piano, evitando di dare dosi troppo alte che alla lunga possono dare problemi come quello che ha avuto.
Domanda di curiosità: i 175mg di fenobarbitale come li ottiene? Spezza una compresse lei? Li prepara una farmacia?
Segnalo questo: /soliphen-gardenale-e-fenobarbitale-galenica-veterinaria/
Allora dottore, per quanto concerne il fenobarbitale la risposta è si, gli do una compressa da 100 mg. + una da 50 mg., poi taglio a metà un’altra compressa da 50 mg. essendo le compresse già pretagliate, ma ricordi che la somministrazione è così suddivisa: 175 mg. la mattina alle ore 8,00 e alla sera alle ore 20,00 ed in concomitanza con il gardenale gli somministravo anche 1000 mg. di bromuro la mattina e alla sera. Infatti anche io ho suggerito al veterinario di abbassare il dosaggio del bromuro, essendo una preparazione galenica.
Un saluto