Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli
Per emorroidi, ragadi e altre patologie correlate esistono tanti farmaci, ma la pomata alla nitroglicerina rappresenta un farmaco più o meno conosciuto.
Si tratta di un farmaco galenico, ossia preparato dal Farmacista che può allestirlo nel Laboratorio Galenico della Farmacia, come le Farmacie di Farmagalenica (v. in fondo all’articolo per la lista delle Farmacie).
Che cos’è la nitroglicerina. Perché si usa?
La nitroglicerina è anche conosciuta come gliceril trinitrato.
La pomata alla nitroglicerina è usata spessissimo nel trattamento di
- ragadi anali (vedi bibliografia)
- emorroidi
- vari problemi proctologici (zona anale)
- palmi delle mani
- morbo di Raynoud (letteratura disponibile)
- stravaso da dopamina
In Italia è possibile acquistarla in 2 modi:
- come farmaco industriale già pronto (Rectogesic®) alla dose fissa di 4mg/ml (0,4%, letteratura per approfondire disponibile), unguento a base principalmente di vaselina ed indicato per il dolore da ragade cronica
- come farmaco galenico preparato dal Farmacista, a qualsiasi concentrazione, in qualsiasi quantità e qualsiasi dosaggio. Ne parleremo tra poco.
Ma la nitroglicerina non è esplosiva?
Non ridete, è una domanda seria. 😉
La nitroglicerina pura è liquida, non esiste in commercio data la sua (conosciuta) pericolosità (si, è esplosiva), per cui è venduta ai Farmacista in forme stabilizzate per renderla meno pericolosa:
- nitroglicerina al 2% adsorbita su lattosio ossia una polvere in cui il 2% è nitroglicerina pura e il 98% è lattosio
- nitroglicerina al 5% soluzione oleosa ossia un liquido oleoso in cui il 5% è nitroglierina pura e il 95% un olio.
Sta al Farmacista o al Medico valutare quale utilizzare per la preparazione della pomata alla nitroglicerina, a seconda del tipo di pomata da realizzare.
Il Farmacista come prepara la pomata alla nitroglicerina?
Partendo dalla materia prima (non da specialità medicinali), il Farmacista lavora un unguento (solitamente a base di vaselina e lanolina o comunque in base alle indicazioni fornite dal medico sulla ricetta) tramite una apposita macchina che consente di ottenere un’eccellente e omogenea miscelazione.
Una miscelazione ottimale è fondalmentale per evitare problemi ed effetti collaterali descritti nel successivo paragrafo.
La pomata alla nitroglicerina viene poi racchiusa in appositi contenitori o tubetti, che ne permettono un’agevole estrazione, evitando prelievi eccessivi e contaminando il farmaco con le dita.
Informazioni utili sulla pomata alla nitroglicerina
Come si conserva la pomata alla nitroglicerina?
Per la sua composizione e consistenza, va conservata in frigorifero e, in linea generale, ha una durata massima di 2 mesi.
Volendo, la pomata alla nitroglicerina può essere realizzata con eccipienti diversi dalla sola lanolina e vaselina, esempio come gel anche se non è una scelta consigliata per ragioni di stabilità (l’acqua del gel porta a decomposizione della nitroglicerina con conseguente aumento dell’assorbimento sistemico e aumento di effetti collaterali).
Quali sono gli effetti collaterali principali della pomata alla nitroglicerina?
Al momento della dispensazione, al paziente viene fornita ogni spiegazione sull’utilizzo (in riferimento alle indicazioni mediche), sulla conservazione e sui principali effetti collaterali: il più noto e frequente è il mal di testa, dovuto ad un assorbimento sistemico della nitroglicerina che raggiunge il circolo sanguigno. Legato a quello ci sono vertigini e cali di pressione.
Se applicata localmente, esempio sulle mani, può dare formicolio o senso di calore. Sono effetti temporanei che passano rapidamente.
Perché è necessario che il Farmacista prepari la pomata alla nitroglicerina?
Perché essendo un farmaco estremamente “delicato”, ci possono essere molti casi in cui il paziente richiede un medicinale su misura, adatto alla sua patologia. Facciamo alcuni esempi:
- è possibile preparare qualsiasi quantità di pomata alla nitroglicerina (es. 30g o 100g o 500g) a seconda della zona da applicare e dal numero di volte al giorno.
- il Medico può richiedere qualsiasi concentrazione: 0,2%, 0,4%, 1%, 2%, ecc… a seconda della “potenza” che necessita, anche per ridurre i potenziali effetti collaterali in casi di dosaggio troppo elevato.
- si può cambiare la consistenza della pomata: fatta con vaselina diventa un unguento untuoso, ma a lento rilascio; fatta con un gel, è ceduta molto più velocemente; una emulsione può bilanciare la cessione (ma attenzione a non esagerare!).
Come si applica e qual è il dosaggio della pomata alla nitroglicerina?
La cosa migliore da fare, nel caso di applicazioni nella zona anale (indipendentemente che siano emorroidi, fistole anali o altro), la zona va detersa con acqua fredda o appena tiepida e sapone delicato.
La zona va poi asciugata completamente, con phon o tamponando con un senza sfregare (per non irritare la zona): l’acqua può alterare l’assorbimento della nitroglicerina e rendere difficoltosa l’applicazione
Si pone 1 cm circa di unguento o crema alla nitroglicerina su un dito e si spalma, massaggiando per 1 minuto circa.
L’errore in cui si può incorrere è una prescrizione errata che riporti ad esempio “Nitroglicerina 2% su lattosio in vaselina bianca 100g“. Questa è una prescrizione priva di senso e fattibilità tecnica.
Probabilmente l’intento (corretto) del Medico era di indicare un unguento di 100g totali di cui 2 grammi di nitroglicerina e 98 grammi di vaselina. Ma se si usasse la nitroglicerina 2% adsorbita su lattosio (in che quantità???) non si potrebbe mai raggiungere il 2% su 100g, essendo già il 2% la concentrazione massima per la polvere (è un aspetto tecnico).
Come fare quindi a realizzare un unguento al 2%? I Farmacisti sanno che l’unica maniera è utilizzare una soluzione oleosa al 5% e saranno loro a impostare le necessarie proporzioni stechiometriche, affidatevi a loro 🙂
Quale è la legislazione e costo della vendita pomata alla nitroglicerina?
È abbastanza semplice, fatte le dovute precisazioni:
- i farmaci industriali (es. Rectogesic®) richiedono sempre e solo ricetta ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.
- la preparazione galenica della pomata all nitroglicerina per uso umano può richiedere ricetta medica ripetibile valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazione (se preparata con nitroglicerina su lattosio) o ricetta medica non ripetibile valida 30 giorni per una sola preparazione (se preparata con nitroglicerina in soluzione oleosa al 5%)
Le confezioni sono normalmente preparate in contenitori sigillati da 30g, 50g, 100g, 200g, 300g o 500g; nulla vieta al Medico di richiedere in ricetta quantitativi diversi.
Per quanto riguarda il prezzo della pomata alla nitroglicerina, esso varia in funzione della quantità e del dosaggio: non è stabilito dal Farmacista, ma calcolato in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali (che in base all’art. 12 deve essere consultabile dal paziente).
A scopo didattico, il costo di una preparazione da 50g allo 0,2% di pomata alla nitroglicerina è sui 30-40€.
Per visualizzare le Farmacie di Farmagalenica che preparano la pomata alla nitroglicerina, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Dopo una vita di frequenti rapporti anali mi si sono formate per la prima volta 70 anni delle ragadi . Pure preciso che i rapporti sex si erano molto diradati nel tempo. Sono molto stupito del danno perchè non mai avuto introduzioni traumatiche.Le cure con antrolin e nitroglicerina pomata non hanno però avuto effetto. Solo i primi tempi durante l’applicazione con dito poi più.
Ma la nitroglicerina ha effetti cicatrizzanti o solo antidolorifici. Devo quindi scegliere la soluzione chirurgica? O mi porto questo benedetto taglietto nella tomba. Grazie
Buongiorno,
la nitroglicerina nel trattamento delle ragadi anali è prettamente sul dolore, poco può fare sulla cicatrizzazione (forse a volte si usa, ma è più per l’effetto della vaselina presente che le ragadi migliorano).
Prima di arrivare alla chirurgia, comunque, esistono moltissime soluzioni, personalmente le consigliere l’unguento PEG all’Allantoina (sempre galenico) che ha un che di miracoloso per le ragadi.
Buongiorno,Soffro di Fenomeno di Reynaud molto forte a mani e piedi…
L’alluce è poco vascolarizzato e gia di colore diverso rispetto all’altro
..Chiedo cortesemente se la pomata alla nitroglicerina potrebbe darmi sollievo
Salve,
per esperienza legata a cosa la vedo usare e prescrivere raramente è capitato di prepararla per un caso del genere. Ragionando sull’attività, un senso lo avrebbe ma bisognerebbe sentire un medico se è d’accordo e per la prescrizione.
Salve dottore, soffro di emorroidi da tempo, curate sempre con Daflon e Proctolyn, ora è da un mese che ho le emorroidi infiammate ho usato Daflon, Hamolind, pomate etc, ma nulla nn passano, ho avuto il Covid che mi aggravato l’infiammazione, sto prendendo Triade H più pomate,( Antrolin, Preparazione H supposte) ed ora mi è venuta una ragadi, ci sto mettendo Fitostimoline gel, poi supposte di Cicatridina, ma nulla non passano, ho dei dolori insopportabili, fitte assurde, non riesco a fare nulla, devo stare sdraiata e alcune volte fanno male anche da cosi, quando vado in bagno non le dico… Leggi il resto »
Salve, sul normale diciamo che è possibile che le emorroidi siano terribili come dice. Le pomate che mi ha citato però non contengono cortisone e nemmeno lidocaina, cosa che normalmente è molto utile per avere sollievo immediato dal dolore (es. Proctolin o Proctosedyl).
La pomata alla nitroglicerina serve più per risolvere il problema in maniera curativa, magari non agisce sul dolore immediatamente come farebbe una crema con cortisone o anestetici.
dopo una dura per ragade all’emorroidi ho ora esternamente delle emorroidi molto dure e dolorose,sembrano accessi . Con che cosa mi posso curare ,al momento ho l’emoform
Salve,
la pomata alla nitroglicerina viene usata anche in caso di emorroidi “dure”. Ma ha sentito il medico? Solitamente se sono dure vol dire che o sono molto infiammate o molto frequenti.
Buongiorno. Ho una ragade molto dolorosa ho provato tante creme ma nulla dieci giorni fa ho fatto una visita proctologica e mi a prescrito nitroglicerina 2 % con il lanolina , dopo un po di giorni il fastidio passato oggi dopo 10 giorni di trattamento e tornato il dolore . E normale???? Il mio proctologica a detto di meterla per 2 mesi la crema lei che mi consiglia????? Grazie
Salve, ci sta eccome che il dolore si sia ripresentato: non è garantito che le ragadi guariscano tutte in 1 settimana circa, a volte servono davvero mesi. Il che significa che mentre somministra il farmaco, sta meglio (per effetto del farmaco), ma quando si ferma senza che la ragade sia davvero guarita, la situazione torna quella precedente (= dolore). Va quindi seguito quanto le ha detto giustamente il medico, ossia di continuare per 2 mesi. Forse ne sarebbe bastato 1 e mezzo? 1 e 3/4? Per questo appunto si fanno 2 mesi: per evitare di applicare la crema, sospendere, ripartire,… Leggi il resto »
Uso rectogesic x ragade anale cronica ogni mattina in misura inferiore a quella prevista di 2,5 cm. Per quanto tempo posso usarla? E dopo quanto tempo dall’apertura la pomata perde efficacia?
Salve,
dall’apertura SE CHIUSO BENE, il Rectogesic dura fino alla scadenza indicata. Si può usare per mesi e mesi, salvo non insorgano effetti collaterali (solitamente mal di testa o ulteriore sensibilizzazione/dolore della zona).
Uso rectogesic x ragade anale cronica ogni mattina in misura inferiore a quella prevista di 2,5 cm. Per quanto tempo posso usarla? E dopo quanto tempo dall’apertura la pomata perde efficacia?
In teoria anche dei mesi e mesi, ma dipende se compaiono effetti collaterali.
Se correttamente conservata (chiusa sempre, tenuta in ambiente pulito e senza contaminare con dita sporche l’ugello della crema), fino alla naturale scadenza indicata.
Salve, ci sono problemi se rectogesic viene applicato usando il dito non protetto da copridito? Voglio dire il fatto che una leggera parte della crema finisca sul dito crea problemi? Chiaramente lavando il dito subito dopo la applicazione anale..
Se lo lava subito, nessun problema. In rarissimi casi si potrebbe avere prurito e rossore, ma niente di più. Lavi subito il dito con un po’ di sapone, non avrà problemi.
Buongiorno Dottore,
soffro di ragadi croniche da anni (dovute ad ipertono a causa dello stress). Ho provato Rectogesic ma ho avuto forti effetti collaterali (ipotensione, mal di testa, nausea), ho provato con una preparazione galenica di nitroglicerina al 2% su lattosio che funzionerebbe, ma il mal di testa è insopportabile, non riesco nemmeno a lavorare. Esiste la possibilità di una concentrazione più bassa, un dosaggio meno forte, in modo da riuscire a sopportarlo e finalmente allentare questa tensione che mi sta condizionando pesantemente la vita?
La ringrazio molto
Salve, certamente! È assolutamente possibile richiedere una concentrazione molto molto più bassa: 1%, 0,5% (0,5 lo consiglio).
Il vantaggio della galenica è proprio quello di riadattare i dosaggi in base alla necessità. È necessaria però la ricetta del medico che riporti esplicitamente la concentrazione desiderata.