Last Updated on 23 Febbraio 2024 by Dr. Marco Ternelli
Omega 3 capsule con EPA e DHA possono essere preparate in farmacia dal farmacista galenista in modo personalizzato per venire incontro alle esigenze terapeutiche.
Se sei alla ricerca di una Farmacia in grado di preparare acidi grassi della serie Omega 3 EPA e DHA in capsule, puoi rivolgerti ad alcune Farmacie di Farmagalenica (clicca sul link alla fine dell’articolo per la lista completa delle Farmacie).
Ma cosa sono e a cosa servono gli Omega 3 EPA e DHA in capsule? Queste sostanze sono acidi grassi che hanno numerosi effetti benefici sull’organismo e lo aiutano a mantenere le sue normali funzioni fisiologiche, contribuendo alla protezione da alcune malattie tipiche dell’invecchiamento, come quelle cardiovascolari, neurodegenerative e infiammatorie croniche.
Le principali differenze fra EPA e DHA hanno a che vedere soprattutto con le funzioni di queste sostanze nell’organismo.
Il trattamento con Omega 3 EPA e DHA in capsule richiede spesso di essere personalizzato, sulla base delle esigenze nutrizionali del singolo soggetto. La galenica viene in aiuto, allestendo preparati non disponibili in commercio come prodotti farmaceutici, dal punto di vista del dosaggio e della forma in cui gli Omega 3 EPA e DHA sono presenti.
La posologia di EPA e DHA varia a seconda delle indicazioni, ma istituzioni sanitarie e società scientifiche raccomandano di non superare la dose giornaliera supplementare di 5 grammi di loro combinazioni.
Mentre gli integratori alimentari prodotti industrialmente possono essere acquistati senza ricetta medica, i preparati personalizzati in capsule a base di Omega 3 EPA e DHA richiedono una ricetta valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.
Poiché si tratta di prodotti correlati a controindicazioni ed effetti collaterali, è necessario rispettare le indicazioni contenute nella prescrizione medica.
Cosa sono gli Omega 3 EPA e DHA?
Gli Omega 3 EPA e DHA in capsule sono farmaci galenici a base di acidi grassi che vengono prodotti nell’organismo a partire da sostanze normalmente presenti nella dieta.
Sia EPA (acronimo inglese di acido eicoisapentenoico) che DHA (acido docosaesaenoico) sono acidi grassi della serie Omega 3 che derivano dal metabolismo dell’acido linolenico (LNA). Quest’ultimo rientra nella categoria degli acidi grassi essenziali, detti così perché il nostro organismo non può produrli ed è quindi indispensabile introdurli con l’alimentazione.
Gli alimenti ricchi di EPA e DHA sono soprattutto di origine animale:
- pesce azzurro (sgombro, alici, sarde), salmone e merluzzo;
- crostacei;
- olio di pesce;
- latte materno.
Gli Omega 3 EPA e DHA in capsule vengono assunti per via orale, principalmente in capsule molli, per via della loro consistenza oleosa. Le forme sono realizzate dai farmacisti galenisti in dimensioni adatte alle richieste individuali: si possono allestire capsule più piccole se destinate a pazienti anziani o con difficoltà di deglutizione.
A cosa servono gli omega 3?
Gli acidi grassi omega 3 EPA e DHA in capsule hanno numerosi effetti benefici sull’organismo e lo aiutano a mantenere le sue normali funzioni fisiologiche. Entrambi contribuiscono al normale funzionamento del cuore. Il DHA ha, inoltre, alcune funzioni aggiuntive riconosciute dall’EFSA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare:
- contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale;
- assunto dalla madre contribuisce al normale sviluppo dell’occhio e del cervello del feto e dei bambini, se allattati al seno.
Le principali differenze fra l’EPA e il DHA riguardano le loro funzioni nell’organismo. Gli effetti benefici dell’EPA sono concentrati soprattutto a livello della coagulazione del sangue e del cuore. L’azione del DHA è, invece, più concentrata sulle membrane cellulari, in particolare dei neuroni: questa sostanza favorisce la conduzione del segnale nei nervi.
Per diverse ragioni (malattie, abitudini poco sane) non tutte le persone assorbono dal cibo le quantità necessarie di EPA e DHA: per molti diventa dunque necessario assumere integratori alimentari a base di acidi grassi Omega 3.
Qual è il meccanismo d’azione?
Gli acidi grassi Omega 3 EPA e DHA in capsule funzionano esattamente come quelli ricavati dall’alimentazione.
Diversi fattori possono rendere necessaria l’assunzione di integratori che li contengono. Uno di questi è rappresentato dall’invecchiamento: in età avanzata la capacità dell’organismo di produrre tutti i derivati degli Omega 3 provenienti dalla dieta tende a ridursi.
Inoltre, diversi farmaci (fra cui il cortisone) e sostanze d’abuso (alcol), oltre naturalmente alle carenze alimentari, possono contribuire a peggiorare la situazione
Quali sono le peculiarità degli Omega 3 EPA e DHA capsule farmaco galenico?
In commercio esistono prodotti formulati in capsule e contenenti gli acidi grassi omega 3 EPA e DHA. Dal momento, però, che non tutte le persone necessitano della stessa quantità di sostanza (per motivi legati al sesso, all’età, allo stile di vita) alcune Farmacie di Farmagalenica preparano nel proprio laboratorio galenici personalizzati a base di EPA e DHA:
- con diverse quantità di EPA e DHA (30%, 40%, 50%, 80%) in base alle necessità della persona;
- con un numero variabile di capsule (30, 50, 100, 150 capsule) in base alla posologia ed alla durata del trattamento;
- con eccipienti diversi da quelli presenti negli integratori commerciali in caso di intolleranze o allergie del paziente.
Le Farmacie di Farmagalenica, inoltre, possono realizzare capsule di dimensioni (e contenuto) inferiori rispetto a quelle presenti in commercio favorendo, così, l’assunzione di EPA e DHA a chi ha difficoltà nella deglutizione (es. gli anziani). Attenzione, però: questi preparati non sostituiscono il cibo e se ne raccomanda l’assunzione seguendo comunque una corretta e sana alimentazione e consultando il proprio medico in caso di effetti collaterali. https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/2815
Quali sono le controindicazioni, avvertenze ed effetti collaterali degli omega 3?
Gli acidi grassi omega 3 EPA e DHA in capsule sono associati a controindicazioni ed effetti collaterali, che possono essere limitati se la terapia rispetta le avvertenze. Le reazioni avverse dovute ai preparati galenici contenenti queste sostanze sono, infatti, correlate soprattutto all’assunzione di un dosaggio eccessivo e da eventuali allergie agli ingredienti.
I fastidi che possono essere associati all’integrazione alimentare con EPA e DHA sono dovuti prevalentemente legati alla formulazione: l’alitosi può essere prevenuta con l’aggiunta di correttivi di sapore in fase di allestimento. Si possono, inoltre, avere disturbi quali mal di testa, sintomi gastroenterici (bruciore di stomaco, nausea, diarrea).
Se soffri di una malattia cronica, chiedi consiglio al tuo medico pima di iniziare ad assumere capsule di omega 3 EPA e DHA. Poiché gli omega 3 rallentano la coagulazione del sangue, questi preparati sono controindicati in concomitanza di terapie anticoagulanti.
La dose consigliata dipende dalle caratteristiche individuali, ma viene in genere considerata sicura l’assunzione tramite integratori di 1-5 grammi di Omega 3 al giorno. L’EFSA ha stabilito che per ottenere la riduzione della pressione sanguigna e dei livelli dei trigliceridi si deve assumere EPA e DHA in una dose compresa tra 2 e 4 grammi al giorno complessivamente, mentre per il mantenimento di una normale funzione cardiaca è sufficiente un’assunzione di 250 milligrammi. L’EFSA ha anche rilevato che un’assunzione supplementare di EPA+DHA fino a 5 grammi al giorno, protratta per un periodo massimo di 12-16 settimane, è sicura.
Serve la ricetta per l’acquisto?
I preparati personalizzati a base di acidi grassi omega 3 EPA e DHA in capsule richiedono una ricetta medica ripetibile, valida per 6 mesi e per un massimo di 10 preparazioni, a differenza degli integratori alimentari di origine industriale, che possono essere acquistati senza ricetta medica.
Dopo la presa in carico della ricetta, i preparati galenici non sono disponibili immediatamente, ma
sono solitamente realizzati nel giro di 2-3 giorni lavorativi dal Farmacista Galenista.
Qual è il prezzo degli acidi grassi omega 3 EPA e DHA in capsule?
Trattandosi di un farmaco galenico, il prezzo degli acidi grassi omega 3 EPA e DHA in capsule non può essere stabilito autonomamente dal Farmacista, ma si basa sulle disposizioni contenute nella Tariffa Nazionale dei Medicinali.
Il costo del prodotto, pertanto, non viene deciso arbitrariamente dal Farmacista. Inoltre, in ottemperanza all’art.12 della normativa relativa, una copia di tale Tariffa deve poter essere disponibile al pubblico per un’eventuale verifica del prezzo. Il prezzo della preparazione galenica dipende anche dalla quantità di prodotto richiesta e dalla presenza o meno di altre sostanze che vengono aggiunte alla preparazione.
La spesa sostenuta per l’acquisto dei galenici in farmacia è comunque fiscalmente detraibile in sede di dichiarazione dei redditi.
Omega 3 EPA e DHA in capsule: la vendita in Italia
Per trovare e visualizzare le Farmacie che preparano capsule a base di EPA e DHA consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà un’altra pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti