Commenti a: Ipoclorito di sodio soluzione disinfettante in Farmacia https://www.farmagalenica.it/ipoclorito-di-sodio-soluzione-in-farmacia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ipoclorito-di-sodio-soluzione-in-farmacia Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche Sat, 19 Jun 2021 08:14:22 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.6.1 Di: Cristian https://www.farmagalenica.it/ipoclorito-di-sodio-soluzione-in-farmacia/#comment-35922 Thu, 19 Jan 2017 15:20:31 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=2103#comment-35922 In risposta a Dr. Marco Ternelli.

L’ipoclorito di sodio lo si trova anche nelle lavanderie, al 14-15%

]]>
Di: dr. Federico Mignani https://www.farmagalenica.it/ipoclorito-di-sodio-soluzione-in-farmacia/#comment-6354 Fri, 09 Oct 2015 09:39:01 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=2103#comment-6354 In risposta a Dr. Marco Ternelli.

peccato Marco, stavo cominciando a divertirmi!! 😀 😀

]]>
Di: Dr. Marco Ternelli https://www.farmagalenica.it/ipoclorito-di-sodio-soluzione-in-farmacia/#comment-5598 Fri, 12 Jun 2015 14:18:46 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=2103#comment-5598 http://medbunker.blogspot.it/2010_02_01_archive.html

Copio e incollo dal sito Medbunker
—————————————–
Ruffini non sembra presentarsi personalmente nella diffusione via internet della sua idea ma si fa aiutare dal figlio che ha cominciato a spammare un po’ dovunque, da YouTube a forum sparsi per la rete, a Luogocomune tra un UFO ed una cura al bicarbonato fino ad arrivare, come detto prima, al grandioso Aerrepici (il forum dei “naturopati” che hanno una cura per tutte le malattie) dove naturalmente c’è sempre qualcuno disposto ad ascoltarle tutte e con questo ha siglato il suo ingresso trionfale nel mondo dei guaritori: se desiderava un minimo di considerazione ora si è bruciato (è proprio il caso di dirlo) definitivamente. C’è anche chi ha chiesto come mettere il prodotto nell’occhio per curare il calazio (l’orzaiolo) della figlia e chi si è corroso la pelle del viso per provare la candeggina come rimedio universale. Un delirio vero e proprio.
Ruffini nello stesso forum si è dissociato dallo spam del figlio, dalle sue iniziative (che lui non avrebbe autorizzato) e dall’effettuare la “cura” senza assistenza medica: sincero buon senso o lancia il sasso e…? Questo non lo posso sapere (anche se in un video Ruffini ringrazia chi sta diffondendo le sue teorie, quindi tanto scandalizzato non sembra) ma è bene notare come il figlio dell'”inventore” non sia un medico (lo sottolinea egli stesso) e nonostante questo si lancia in prescrizioni, consigli terapeutici e posologie. È una cosa che non può fare.
Contro la legge quindi ma anche contro il buon senso: immaginate cosa potrebbe succedere se uno sventurato usasse l’ipoclorito come ha fatto quella persona che si è ustionata la pelle ma in un occhio o bevendolo (Ruffini consiglia la sostanza per uso orale contro la carie) a parte le gravi conseguenze dell’utilizzatore non oso pensare alle responsabilità del “prescrittore”.
L’incoscienza in questi casi è enorme. Io da medico quando prescrivo una semplice aspirina rifletto bene al bilancio rischi benefici e questo “prescrittore” improvvisato consiglia la sua pozione a destra e a manca senza nemmeno conoscere il destinatario della cura. Incredibile.
—————————————–

Non lo conoscevo, ora si. Grazie, chiusi i commenti, non posso stare dietro a queste cose. Per chi vuole commentare, chiedo cortesemente di usare il link sopra e di inserire i commenti direttamente su MedBunker.

]]>
Di: Luzietti Damiano https://www.farmagalenica.it/ipoclorito-di-sodio-soluzione-in-farmacia/#comment-5596 Fri, 12 Jun 2015 11:04:02 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=2103#comment-5596 In risposta a Dr. Marco Ternelli.

Le riporto anche quello che le ha scritto (sulla pagina di Facebook, il Dott. Gilberto Ruffini, titolare del brevetto in questione:

“A proposito di Farmacia e farmacisti : vorrei fare presente al gentile Dr. Marco Ternelli come a tutti i suoi Colleghi che fingono di non sapere cosa è l’ Ipoclorito di Sodio, tacciono la scoperta o la banalizzano dandola per ovvia o si appropriano spudoratamente dei lavori altrui, con suoi costati anni di studi e donato a tutti con cristiano amore, disinteressata professionalità e massima serietà, senza mai profitto economico. Ebbene, per conoscere tutti i vari risvolti chimici e farmacologici dell’ NaOCl mi sono rivolto proprio alle persone per me più qualificate nel campo, quali : 1) Università “Normale” di Pisa – Istituto di chimica generale nella figura del prof. G. Fochi. 2) Università “Statale” di Milano – Istituto di Genetica nella figura del prof. F. Geuna. 3) Università di Pavia – negli Istituti di “Chimica farmaceutica” nella figura del prof. Ghislandi
4) Idem (Pavia) – all’ Istituto di “Farmacologia sperimentale” nella figura del prof. G. D’ Agostino
– ed innumerevoli altre estere (Brasile- Mosca – Giappone e Ospedali (Messico). Oltre si intende 5300 bibliografie tutte pubbliche e consultabili da chi studia. Ora, quello che chiedo è solo rispetto. Saluti”

]]>
Di: Luzietti Damiano https://www.farmagalenica.it/ipoclorito-di-sodio-soluzione-in-farmacia/#comment-5595 Fri, 12 Jun 2015 10:29:30 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=2103#comment-5595 In risposta a Dr. Marco Ternelli.

Vedo che ancora una volta fa finta di non capire. Innanzitutto che ci creda o no, il Metodo Ruffini è brevettato, vada a controllare se non si fida. Seconda cosa, come saprà e mi insegnerà (ma inizio ad avere i miei dubbi) un brevetto tutela la produzione e vendita non autorizzata a terzi e la stessa cosa vale per le preparazioni galeniche, che vengono vendute da un commerciante (in questo caso il farmacista) ad un cliente (in questo caso il paziente). Le raccomando di chiedere espressamente al medico che compila la ricetta, che la preparazione galenica non deve essere utilizzata per trattamento dermatologico o delle mucose, e che il paziente, in caso di controllo non debba dire che ha acquistato da lei la preparazione ad uso dermatologico. In poche parole, per non collidere con la tutela brevettuale non può essere indicato l’ utilizzo dermatologico della preparazione, nè verbalmente al momento della vendita, nè tantomeno su ricetta o indicazioni di etichetta. Se poi un paziente di sua iniziativa va nel negozio di piscine ed acquista ipoclorito di sodio per farsi il trattamento è liberissimo di farlo, ma di certo lei non è libero di vendere la preparazione ad uso dermatologico senza l’ autorizzazione del proprietario del brevetto. Questo è quanto, poi può dire quello che vuole. Buona giornata.

]]>
Di: Dr. Marco Ternelli https://www.farmagalenica.it/ipoclorito-di-sodio-soluzione-in-farmacia/#comment-5590 Fri, 12 Jun 2015 06:29:39 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=2103#comment-5590 In risposta a luzietti damiano.

Ho visitato il sito. Non capisco come sia possibile brevettare una tale preparazione quando viene poi descritto il procedimento per permettere al paziente di realizzarla a casa utilizzando cloro (non sotto brevetto) e acqua (è un tipo brevettato o acqua normale? Ho letto che viene spiegato come fare con le diluizioni).
Quindi il paziente infrange il brevetto? O per acqua e Cloro da soli “fatti in casa” non vale?

]]>
Di: luzietti damiano https://www.farmagalenica.it/ipoclorito-di-sodio-soluzione-in-farmacia/#comment-5589 Fri, 12 Jun 2015 06:26:25 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=2103#comment-5589 In risposta a Dr. Marco Ternelli.

Anche il mio IP non può essere quello di altri, e come vedo non ha risposto alle mie domande. Ripeto, se lei prepara e vende una cosa del genere per uso topico o delle mucose, sta violando un brevetto in essere, di proprietà del dott. Gilberto Ruffini. Mi fa anche specie che non lo conosca, ma purtroppo lei ben sa e ci insegna che la legge non ammette ignoranza

]]>
Di: Dr. Marco Ternelli https://www.farmagalenica.it/ipoclorito-di-sodio-soluzione-in-farmacia/#comment-5588 Fri, 12 Jun 2015 06:23:21 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=2103#comment-5588 In risposta a Luzietti Damiano.

Non a caso le NBP (Norme di Buona Preparazione) danno indicazioni circa la scadenza LIMITATA (pochi giorni o settimane) dei preparati acquosi o con contenuto alcolico inferiore al 25%.
Inoltre non è assolutamente detto che il diluente sia l’acqua, ma ciò che un medico indica in ricetta.

]]>
Di: Dr. Marco Ternelli https://www.farmagalenica.it/ipoclorito-di-sodio-soluzione-in-farmacia/#comment-5587 Fri, 12 Jun 2015 06:19:29 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=2103#comment-5587 In risposta a Giovanni.

Ultima poi chiudo: ok i complotti e tutto.
Lei conosce il Metodo Tullio Simoncini?
Sia chiaro, il tal Medico Dr. Simoncini è un truffatore e il mio esempio non vuole fare nessun accostamento, è solo epr esprimere un concetto. La sua metodica prevede ACQUA e BICARBONATO. Nient’altro.

Stando a quanto detto in questi commenti, se dovessi scrivere che i farmacisti fanno soluzioni di acqua e bicarbonato su ricetta medica (come accade) per tamponare ferite… dovrei chiedere il permesso o citare il Dr. Simoncini?
Acqua… Bicarbonato…

]]>
Di: Giovanni https://www.farmagalenica.it/ipoclorito-di-sodio-soluzione-in-farmacia/#comment-5585 Thu, 11 Jun 2015 23:17:02 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=2103#comment-5585 In risposta a Dr. Marco Ternelli.

Incredibile come Lei parli di “boombing” dal medesimo ip,ma come potrà ben vedere tra i precedenti commenti c’é il mio ed è uno solo (ip per forza univoco!). Tutte le altre persone cosa sono?Riguardo il Metodo,mi informerei prima di affermare che nessun farmacista sia a conoscenza del Metodo Ruffini, visto che fortunatamente si sta espandendo in modo incredibile,e tra non molto,chi non ne sarà a conoscenza (e non parlo dei poveri comuni cittadini!),sarà solo per un motivo: perché farà comodo non conoscerlo.

]]>