Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli
Stai cercando un farmaco come la doxepina crema in grado di togliere il prurito cutaneo caratteristico di diverse forme di malattie dermatologiche? Hai provato di tutto e non sai cosa fare?
Sappi che molte Farmacie di Farmagalenica.it sono in grado di allestire un preparato galenico per uso topico a base di doxepina crema utile a risolvere il tuo problema (controlla la fine dell’articolo per l’elenco completo delle Farmacie).
La doxepina è il nome di un principio attivo studiato per il trattamento dei sintomi della depressione, ma solo se assunto per via orale (in capsule o compresse).
Per uso topico, cioè applicato direttamente sulla pelle da trattare, la doxepina crema risulta essere invece particolarmente efficace nel trattamento del prurito intenso scatenato da diversi agenti.
Tale sintomo si manifesta comunemente nel corso di diverse malattie quali dermatite atopica, dermatite da contatto, eczema e neuropatia periferica, reazioni allergiche ad agenti esogeni etc.
L’efficacia è molto alta, alcunui studi hanno dimostrato un miglioramento del pruritro nel 90% dei pazienti trattati.
Il meccanismo di azione della doxepina crema non è del tutto noto, tuttavia è stato visto che alla base dell’effetto antipruriginoso vi sia un’azione antistaminica, principale responsabile del suo effetto clinico e dalla quale ne derivano anche i principali effetti.
La doxepina crema non risulta essere prodotta dall’industria farmaceutica in Italia, e non è quindi reperibile in commercio; tuttavia, grazie all’Arte Galenica del Farmacista, nei Laboratori Galenici di alcune Farmacie di Farmagalenica può essere allestita una pomata a base di questo farmaco, specifica per questa esigenza.
Perchè ricorre alla preparazione diretta del farmaco da parte del Farmacista?
- si realizza un preparato personalizzato, con una specifica concentrazione di principio attivo: lla doxepina crema al 5% è quella maggiormente utilizzata ma la concentrazione può variare in base alle diverse esigenze; il Medico può indicare qualsiasi concentrazione, QUALSIASI!
- è possibile associare alla preparazione diversi altri principi attivi (es. la capsaicina 0,025%, corticosteroidi etc. come studiato qui http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2015036/)
- la crema può essere realizzata senza sostanze allergizzanti o irritanti per il paziente (che già ha un derma iperreattivo e non vuole certo peggiorare la situazione).
- già detto, ma vale la pena di ricordarlo, questo è l’unico modo per poter ottenere il farmaco, poichè l’industria non lo produce!
Il Farmacista Galenista può preparare vari quantitativi di crema (es. 50g, 100g, 250g) sia per risparmiare, sia per evitare di sprecare farmaco; inoltre, nonostante esista una composizione e consistenza consigliata, è possibile richiedere la variazione delle caratteristiche della crema, in modo da disporre di un farmaco il più possible gradevole nell’applicazione.
Ѐ importante prestare particolare attenzione all’utilizzo della crema alla doxepina poichè può comportare la comparsa di diversi effetti indesiderati. Tra questi spicca l’eccessiva sonnolenza causata dall’applicazione di una eccessiva quantità di crema o da una sua lunga durata di utilizzo.
La crema alla doxepina al 5%, ad esempio, va applicata direttamente sulla cute da trattare, in piccole quantità, fino a quattro volte al giorno per un massimo di otto giorni di trattamento.
Altri effetti indesiderati correlati all’uso del prodotto sono la secchezze delle fauci, vertigini, irritazione nel sito di applicazione, visione offuscata ed alterazioni del gusto.
Il Farmacista Galenista all’atto della consegna vi fornirà tutte le indicazioni per l’uso corretto del prodotto. http://www.medicinenet.com/doxepin-topical_cream/page2.htm
La crema alla doxepina allestita nei Laboratori Galenici può essere vendutA solo dietro presentazione di una ricetta medica ripetibile valida sei mesi, redatta da un Medico (qualsiasi); non è quindi acquistabile liberamente.
Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire doxepina crema consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Vorrei comprarla….e farmela recapitare come fare?
Salve, cerchi una farmacia su http://www.cercagalenico.it indicando “doxepina” come sostanza e “crema/unguento/pomata” come forma farmaceutica. Nelle farmacie che le appaiono, ne contatti una, chieda se fa consegna a domicilio e si accordi per la produzione, ricetta, ecc…