Come vengono realizzate le soluzioni liquide (sciroppi, gocce, lozioni, ecc..) nel nostro laboratorio galenico?
La primissima operazione è la vestizione, ovvero il farmacista indossa un camice dedicato all’utilizzo nel laboratorio, guanti monouso, cuffia per capelli, maschera filtrante FFP3 e, se necessario, occhiali di protezione.
Prima di iniziare la preparazione, si eseguono tutti i controlli preliminari e i calcoli matematici grazie ad un software apposito, poi si controlla la formulazione da preparare; lo stesso software aiuta il Farmacista durante le fasi di pesata e preparazione, segnalando dosaggi, compensazione delle perdite, operazioni manuali, eccetera…
Tutte le sostanze (polveri o liquidi) vengono pesate tramite bilancia di precisione al centesimo di milligrammo (revisionata regolarmente in base gli obblighi previsti dalla Camera di Commercio) sotto apposita cappa di aspirazione HEPA per evitare contaminazioni dell’ambiente, delle altre sostanze, dei macchinari limitrofi oltre che per la salvaguardia della salute del Farmacista.
A seconda del tipo di farmaco da preparare, si utilizzano strumenti diversi: fondamentalmente, le soluzioni NON SI PREPARANO A MANO (con spatola o bacchetta di vetro), ma tramite macchinari: agitatore a pale o agitatore elettromagnetico.
Il preparato viene confezionato e sigillato in contenitori adatti (di solito vetro scuro), con o senza contagocce a seconda dei casi, esattamente come un farmaco industriale; tale contenitore è preventivamente pulito, lavato e asciugato secondo precise procedure e su di esso viene apposta l’etichetta a norma di legge prevista dalle Norme di Buona Preparazione Integrali.
Infine, viene generata automaticamente dal software del laboratorio l’etichetta del preparato.
Dopo gli adempimenti burocratici, vengono smaltite i residui (polveri, stracci, cartine, ecc…) e TUTTI gli utensili utilizzati (spatole, becker, vetreria, cucchiai, …) e le parti meccaniche asportabili (aste, rulli, aspiratore) subiscono un prelavaggio tramite acqua e sapone (con raccolta delle acque reflue in apposite taniche).
Dopo il prelavaggio, avviene la pulizia profonda tramite bagno in vasca ad ultrasuoni con adatto detergente anionico che permette di eliminare la più piccola traccia di sostanze, restituendo l’utensile praticamente incontaminato, pronto per essere asciugato e sigillato/coperto.
Se necessario, dopo il bagno ad ultrasuoni, si effettua anche un bagno al cloro per abbattere la carica batterica e rimuovere eventuali residui coloranti.
I piani di lavoro vengono aspirati con aspirapolvere a traino con filtro HEPA, detersi con appositi detergenti e, se necessario, lavati con alcool a 96°C.
Una volta che tutto è sanificato, si può eseguire la preparazione successiva.
Salve, sono il Dottor Sebastiano Giordano, ho dei pazienti con piccoli lipomi localizzati 1\2cm. Mi chiedevano intervento con fosfotidilcolina iniettabili in loco. Vorrei saperne di più per favore.
errata corrige: 1\2cm non 12cm.
1 centimetro o 2 centimetri
salve esiste una galenica in grado di prepararmi le seguenti ricette integratori?? Ingredienti per Ricetta magistrale con aromi ed eccipienti a cura del laboratorio addetto alla preparazione galenica preparare con componenti e tecnologia liposomiali in versione esclusivamente vegan. preparato 1) forma oleosa 50% germe di grano 50%semi di lino realizzato con sostanza fosfatidilcolina preparato 2) granulare sublinguale. 1) preparato bustine monodose in olio come sopra con 50 mg di astaxantina Ricavata da Haematococcus pluvialis . NO KRILL .no sintetica +Grassi omega=alfa-linolenico ALAvegetale1000mg+EPA1000mg+DHA 1000mg(acidoeicosapentaenoico+acidodocosaesaenoico)+Q10ubiquinolo 450mg +Tocoferolo50mg (Vit E) il prodotto deve essere 100 % vegano completamente privo di PCB. 2)preparato in bustine monodose granulare sublinguale=800mg di l-glutatione ridotto GSH (L-cisteina, acido L-glutammico… Leggi il resto »
Salve, si è possibile.
Deve contattare le farmacie su http://www.cercagalenico.it e inviare la richiesta direttamente alla/e farmacia/e prescelta per vedere se sono in grado di prepararlo.
Buongiorno, mia mamma ha problemi di deglutazione. Ha bisogno di soluzioni iniettabili di germanio organico, un ottimo prodotto coadiuvante nel cancro. Non trovo la soluzione iniettabile ma solo germanio organico in acqua demineralizzata marca Aide , l’acqua demineralzzata e’ compatibile con il sangue ?
Salve,
assolutamente no, non solo per l’osmolarità (diciamo la compatibilità) quanto per il fatto che l’acqua non sarà ne sterile, né apirogena: il rischio di avere grossi problemi di sepsi o infezioni è altissimo.
Le conviene chiedere ad una farmacia con camera bianca di preparare una soluzione iniettabile ad hoc.
Buongiorno sono uno studente ed ho diversi quesiti da porle: 1) Ho la seguente ricetta – etilmorfina cloridrato 2g – saccarosio 0,1 g – acqua depurata q.b. A 50 ml S. XV gg 3 volte al dì So che l’etilmorfina è uno stupefacente appartenente alla tab II A ma che per somministrazioni ad uso diverso da quello parenterale può derubricare in D o E a seconda della concentrazione. Allora vado a calcolarmi la concentrazione in mg o in quantità % 2:50 = X : 0,75 –> X = 0,03 g = 30 mg ( quindi andrebbe in II E, RR)… Leggi il resto »