Last Updated on 16 Agosto 2023 by Dr. Marco Ternelli
Diazepam crema vaginale e ovuli è un farmaco galenico, che può essere prescritto per trattare la cistite interstiziale, gli spasmi pelvici e la vulvodinia, e può essere preparato nelle Farmacie con laboratorio galenico.
Se stai cercando Diazepam crema vaginale devi sapere che può essere realizzato da alcune Farmacie di Farmagalenica nei loro laboratori galenici. In fondo all’articolo puoi trovare il link la lista completa delle Farmacie in grado di prepararlo.
Le Farmacie di Farmagalenica offrono per la Diazepam crema vaginale numerosi vantaggi. Come primo vantaggio, l’industria farmaceutica non allestisce queste formulazioni, che possono essere quindi preparate solo presso le Farmacie con laboratorio galenico. In più, la formulazione può essere personalizzata in tema di concentrazione ed eccipienti, calibrandola perfettamente sulle esigenze della paziente.
Continuando a leggere questo articolo puoi scoprire tutte le peculiarità di questo farmaco, se serve o meno la ricetta, le controindicazioni e il prezzo di Diazepam crema vaginale e Diazepam ovuli.
Cos’è Diazepam crema vaginale?
Diazepam crema vaginale e la sua preparazione similare, Diazepam ovuli per uso vaginale, contengono come principio attivo proprio il Diazepam.
Il Diazepam a cosa serve?
Come farmaco sistemico, utilizzato per via orale, è una benzodiazepina classificata come sostanza stupefacente. È utilizzata da moltissimo tempo per i suoi effetti ipnotici, sedativi, anticolvulsivanti e spasmolitici. È caratterizzata dal punto di vista farmacologico da una lunga durata di azione, anche superiore alle 70 ore.
Sono molto conosciuti al pubblico i farmaci orali – compresse, capsule o gocce, come il Valium – a base di Diazepam preparati dall’industria farmaceutica, prescritti a diversi dosaggi per svariate patologie.
Un po’ meno conosciuti, ma assolutamente importanti, sono invece i farmaci preparati direttamente dal Farmacista in Farmacia, nel Laboratorio Galenico.
Soltanto negli ultimi anni si stanno testando delle preparazioni alternative a base di Diazepam, come Diazepam crema vaginale e Diazepam ovuli; le quali, attraverso vie di somministrazioni alternative a quella orale, possono garantire un’efficacia locale riducendo al minimo o contenendo effetti collaterali sistemici, che potrebbero portare ad una inefficacia o sospensione della terapia.
La preparazione galenica Diazepam crema vaginale o ovuli è uno dei pochissimi farmaci per rilassare i muscoli pelvici della donna. Insieme a Gabapentin crema può essere prescritto per trattare la vulvodinia femminile.
Come è usato Diazepam crema vaginale?
Diazepam crema vaginale e ovuli sono due formati farmaceutici ad uso topico vaginale per trattare patologie specifiche vulvari, che traggono vantaggio dalle capacita miorilassanti del Diazepam.
È infatti noto che il Diazepam in ginecologia può essere prescritto per trattare la vulvodinia, gli spasmi pelvici e la cistite interstiziale con successo. Le proprietà miorilassanti del Diazepam sul pavimento pelvico possono esplicarsi in modo migliore agendo per via topica locale, piuttosto che per via orale.
Con queste due formulazioni, il Diazepam può essere catalogato tra i farmaci per rilassare i muscoli pelvici della donna.
La frequenza di utilizzo è stabilita dal medico che effettua la prescrizione del farmaco, sulla base dell’intensità della sintomatologia e delle caratteristiche del paziente.
Quando e perché usare Diazepam crema vaginale farmaco galenico?
Diazepam crema e ovuli come farmaci galenici sono preparazioni dalle spiccate proprietà miorilassanti, studiati per essere somministrati ad uso intravaginale.
Tali formulazioni sono state prescritte, allestite e somministrate in donne che accusavano:
- cistite interstiziale
- spasmi pelvici
- vulvodinia
Come si evince da diversi studi, il Diazepam crema vaginale o ovuli, ad un dosaggio adeguato – da un minimo di 5 ad un massimo di 10mg – ha determinato un netto miglioramento della condizione clinica delle pazienti affette da cistite interstiziale se confrontato ad un trattamento placebo. (http://www.hindawi.com/journals/jphar/2013/386546/)
Risultati meno sorprendenti sono stati riscontrati in donne con vulvodinia ed associato ipertono del pavimento pelvico, seppur la terapia abbia apportato comunque dei lievi miglioramenti clinici già dopo un mese di trattamento. (http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00192-013-2108-9) (http://www.sdb.unipd.it/sites/sdb.unipd.it/files/Vulvodinia.pdf)
Quali sono le peculiarità di Diazepam crema vaginale?
Diazepam crema vaginale e ovuli vaginali, grazie al lavoro del Farmacista, possono essere allestiti nei Laboratori Galenici di alcune Farmacie di Farmagalenica.it, con diversi vantaggi quali:
- Allestimento di un preparato per uso topico vaginale non reperibile altrimenti in commercio come “farmaco industriale” pronto. L’industria farmaceutica infatti NON prepara Diazepam in ovuli o creme e a volte si è costretti a utilizzare CLISTERI di Diazepam in vagina.
- Possibilità di realizzare un farmaco tendenzialmente instabile, senza dover aggiungere potenziali allergeni o particolari conservanti, perché, se pur con breve scadenza, non è conservato negli scaffali ma utilizzato immediatamente.
- Rapida comparsa dell’effetto terapeutico, che in questo caso specifico può sopraggiungere in media già dopo circa 30 minuti dalla somministrazione del farmaco prescritto.
- Ridotta comparsa di effetti sistemici, in particolare modo sonnolenza ed astenia, rispetto alla somministrazione del Diazepam per via orale.
- Possibilità di realizzare creme e ovuli con diversi dosaggi di farmaco – per esempio 5mg, 7mg, 10mg, oppure in concentrazioni dello 0.5%, 1%, 3%, etc
- Possibilità di variare la composizione dell’ovulo o della crema vaginale al fine di velocizzare/ritardare la dissoluzione del farmaco e quindi modulare l’inizio dell’effetto terapeutico.
Solitamente Diazepam ovuli è composto semplicemente da glicerolo e gelatina, entrambi ben tollerati. In casi specifici, il Farmacista Galenista potrà, se indicato dal medico prescrivente, aggiungere altri eccipienti alla formulazione, come il polisaccaride β-glucano. Questo eccipiente, oltre ad essere un agente ad azione cicatrizzante ed antinfiammatoria, favorisce una migliore distribuzione del farmaco; al contempo, rallentandone la disaggregazione, determina una cessione ritardata dell’attivo.
Tutti questi sono vantaggi molto importanti che vanno considerati scegliendo una formulazione di Diazepam preparata in modo personalizzato da un Farmacista Galenista.
Qual è il dosaggio del Diazepam crema vaginale?
Il dosaggio di Diazepam crema vaginale e ovuli dipende dalla prescrizione del Medico curante.
C’è possibilità di realizzare creme e ovuli con diversi dosaggi di farmaco – per esempio 5mg, 7mg, 10mg, oppure in concentrazioni dello 0.5%, 1%, 3%, etc…
Il Farmacista, una volta allestito il Diazepam crema vaginale o Diazepam ovuli vaginali tramite appositi macchinari, lo introdurrà poi in contenitori dedicati, da conservare lontano da fonti di calore ed umidità.
Al momento della dispensazione, verranno fornite inoltre tutte le indicazioni necessarie per la conservazione e per un uso corretto del preparato allestito. Solitamente il farmaco è somministrato una volta al giorno alla sera e la durata del trattamento può variare da uno fino ad oltre 2 mesi secondo la patologia e l’indicazione del Medico.
Quali sono le controindicazioni del Diazepam crema vaginale?
Diazepam crema vaginale non va utilizzato in caso di ipersensibilità nota al principio attivo.
Va utilizzato con cautela in anziane ed in pazienti con preesistenti problemi renali (https://www.empowerpharmacy.com/drugs/diazepam-vaginal-suppository).
L’utilizzo è sconsigliato in gravidanza ed allattamento.
Le controindicazioni e gli effetti collaterali del Diazepam crema vaginale sono state studiate e riferite come inferiori a quelle per via orale, in quanto la concentrazione plasmatica dopo la somministrazione è nettamente inferiore (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31010782/).
Se si dovessero manifestare uno o più sintomi consultare prontamente il farmacista o il medico.
Serve la ricetta per l’acquisto del Diazepam crema vaginale farmaco galenico?
Per la realizzazione di Diazepam crema vaginale e Diazepam ovuli è necessaria la presentazione di una ricetta medica ripetibile, valida 30 giorni dalla data di prescrizione del medico per un massimo di 3 confezioni.
Dopo la presa in carico della ricetta, i preparati galenici non sono disponibili immediatamente, ma sono solitamente realizzati nel giro di 2-3 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore.
Qual è il prezzo del Diazepam crema vaginale?
Il prezzo di Diazepam crema vaginale e ovuli non è a discrezione del Farmacista ma, a differenza dei farmaci industriali. È calcolato tramite la Tariffa dei Medicinali e dipende sia dalla quantità di principio attivo che dalla quantità totale della formulazione:
- diazepam crema 0.5% 30g = CIRCA 50€
- diazepam ovuli 5 mg 30 ovuli = CIRCA 60€
Il prezzo della preparazione galenica dipende anche dalla presenza o meno di altre sostanze che vengono aggiunte alla preparazione.
La spesa sostenuta per l’acquisto dei farmaci a base di Diazepam in farmacia è fiscalmente detraibile con la dichiarazione dei redditi.
Dove si trova Diazepam crema vaginale in Italia?
Per trovare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare Diazepam crema vaginale o Diazepam ovuli, consulta il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Salve Dr. Marco Ternelli, mi chiamo Matteo Falsini sono un collega. Volevo farle una domanda. Per allestire una preparazione ginecologica a base di baclofen, ketoprofene e gabapentin quali formalismi deve rispettare la ricetta? Grazie. Cordiali saluti.
Salve Collega,
per tutti questi principi attivi si ricade sempre in tabella 4, quindi è sufficiente una ricetta ripetibile (quindi data, timbro, firma, composizione) SALVO il medico non indichi in ricetta un codice numerico/alfanumerico + motivazione della prescrizione. In quel caso sarebbe una ricetta non ripetibile (con invio mensile della copia della ricetta all’AUSL).
Buonasera dottore. Sono una collega. Volevo porle un quesito. Mi è arrivata in farmacia una ricetta di un ginecologo di una crema in pentravan di baclofen al 2% e di amitriptilina al 2% ( penso per una vulvodinia). Il ginecologo ha riportato il nome della paziente, la posologia ma non l indicazione. Mi domando solo se la ricetta non dovesse essere fatta secondo la legge Di Bella visto che i due pa vengono usati fuori dalle loro solite indicazioni o se basta attenersi semplicemente a quale tabella della farmacopea fanno parte i due pa( baclofen tab. 5 e amitriptilina tabella… Leggi il resto »
Salve, la ricetta è legittima. Premesso che qualsiasi ricetta medica galenica è fatta con la legge Di Bella (erroneamente si dice “legge Di Bella” per intendere l’offlabel, ma non è così), una ricetta del genere è CERTAMENTE per indicazioni terapeutiche inlabel, sia per blaclofene (es. miorilassante) sia per amitriptilina (idem). Esistono all’estero farmaci con queste indicazioni. Come fa il farmacista a sapere quali esistono e quali no? Semplice, NON LO DEVE SAPERE. La Legge DI Bella dice chiaramente che è il MEDICO a dover sapere se è indicazioni terapeutiche o no e nel caso non lo sia, compila la ricetta… Leggi il resto »
Grazie mille per le sue spiegazioni. È stato gentilissimo.
Salve, soffro di vulvodinia e ipertono 3+, la mia ginecologa mi ha prescritto gli ovuli di cui si parla in questo sito, ma purtroppo non si trovano in nessuna farmacia, quindi mi ha detto di unire una crema da utilizzare per massaggi e aggiungerci 5 gocce di valium orale, mescolare e farmi con essi degli automassaggi. Secondo lei va bene? E inoltre posso continuare a farla o devo bloccare perché il valium potrebbe non comportarsi più localmente ?
Salve, sono ovuli da preparare, sono poche le farmacie che le preparano, può cercare quelle di Farmagalenica con il link indicato in fondo all’articolo. Sconsiglio vivamente di fare una osa del genere: oltre a una difficile miscelazione, non sarebbe certamente uniforme e il gel non farebbe assorbire il diazepam uniformemente e regolarmente.
Usi il motore di ricerca e troverà delle farmacie che possono prepararlo.
Salve io soffro da molti anni di cistite post coiatale ho provato qualunque cura , e riabilitazione ma nulla . ho letto della possibilità di questi ovuli o crema prima dei rapporti per rilassare il pavimento pelvico ma dove posso acquistarli ? Io sono di torino e poi volevo chiederle quali possono essere gli effetti collaterali di questo farmaco usato localmente … Perché io non ne posso più mi ha rovinato letteralmente la qualità di vita
Salve, è possibile acquistarli presso le farmacie che fanno galenica anche se sta a distanza, tramite la consegna a domicilio.
Il farmaco può avere effetti collaterali, solitamente irritazione e lassismo del tessuto che comunque sono temporanei. Ricordo che è necessaria la ricetta medica.
Salve soffro di atrofia vulvare con restringimento del foro della vulva ed impossibilita’ ad avere rapporti ed uso dello speculum volevo sapere se posso usare la crema al diazepam
Salve, come attività miorilassante potrebbe avere dei benifici sulla carta (per l’attività mio rilassante del diazepam).
L’uso degli ovuli/crema vaginale è proprio per avere una azione locale; non so dirle però quanto inciderebbe sulla possibilità dei rapporti.
La Prof. Graziottin mi ha prescritto compresse di Ansiolin per uso vaginali per una piccola infiammazione revival da precedente vulvodinia. Il problema che le compresse sono orali e rivestite da un film protettivo per consentirne l’assorbimento a livello gastrico, ma in vagina??? La casa produttrice del farmaco dice che li stesso non è fatto per uso vaginale e potrebbe provocare irritazioni! Che fare?
Certamente non sono idonee ad essere applicate in mucosa vaginale (forse la Prof.ssa ha visto effetti anche usando le compresse). La cosa migliore sarebbe far fare una pomata o ovuli direttamente al farmacista con il principio attivo dell’Ansiolin (diazepam appunto) così sarebbe tranquilla di dose applicata e farmaco idoneo all’uso vaginale.
Buongiorno Dottore, vorrei chiederLe un chiarimento in merito a questo Suo articolo. Lei specifica che la ricetta necessaria per l’allestimento di ovuli galenici a base di diazepam (diazepam per uso diverso da quello parenterale) sia una ricetta NON ripetibile (immagino si riferisca alla Tab. dei Medicinali sez.B). Perché? Essendo stata tolta dalla Tabella dei Medicinali sezione B la frase ”il farmacista allestisce e dispensa preparazioni magistrali a base dei farmaci compresi nella presente tabella, da soli o in associazione con altri farmaci non stupefacenti, dietro presentazione di ricetta da rinnovarsi volta per volta”, il regime di disperazione di Diazepam per… Leggi il resto »
Salve, quel che dice è giustissimo ed è legato ad un mancato aggiornamento dell’articolo. SE NON CHE, con l’aggiornamento della FU (che entra in vigore il 21 giugno), nella Tabella 7 dei Medicinali, sez. B è stato riaggiunto il “Medicinali soggetti a prescrizione medica da rinnovarsi volta per volta: ricetta non ripetibile”. Volontà? Disattenzione? Fatto sta che si torna a come prima, ossia RNR. Aggiungo anche la Tabella 5, punto 1, ora recita “Medicinali a base di SOSTANZE [sic!] stupefacenti e psicotrope indicate nella Tabella dei medicinali, sez. B, C, D approvata con decreto ministeriale, in applicazione al D.P.R. 9… Leggi il resto »
Qualora si sconfezionasse il farmaco commerciale in gocce la ricetta rimane RNR?
Buongiorno ho problemi in zona anale e perineale derivati da neuropatia del pudendo. C’e’ casistica positiva riguardo l’uso di supposte di valium in questi casi? Se si che dosaggio sarebbe opportuno? Grazie
Salve,
non ho mai visto usare supposte in tal senso, anche perchè per la zona perianale sarebbe meglio una crema.
Consideri inoltre che, anche se per via rettale, le supposte consentono un assorbimento di diazepam a livello sistemico, per cui non è detto che sia la scelta migliore.
Se per la sua neuropatia il diazepam fosse efficace, magari una crema sarebbe più indicata.
Grazie per la risposta dott. Ternelli. Io non so se per i disturbi anali e al perineo derivati da pudendo viene proposto il Diazepam. Mi baso solo sul fatto che, a livello femminile, per la vulvodinia questo viene consigliato sottoforma di ovuli. Una mia parente infatti li ha avuto prescritti. Per analogia penserei soltanto che a livello rettale si possa ottenere un giovamento sintomatologico con la supposta che sarebbe più comoda della crema! In ogni caso che concentrazione bisognerebbe usare per la pomata? Grazie
Solitamente è al 5%.
La supposta sarebbe a dose inferiore (SECONDO ME) perchè si avrebbe maggiore effetto sistemico. Si potrebbe partire a dosi inferiori e salire man mano, se non ci sono risultati o problemi.
salve, esiste un medico a roma che prescrive l’ovulo di diazepam, conoscendone la preparazione galenica e i dosaggi?
Personalmente non le so rispondere dato che qui gestiamo solo rapporti con Farmacie. Magari se qualcuno vuole darle un aiuto in PVT.