citisina basta sigarette

Citisina, nuovo farmaco per smettere di fumare

Last Updated on 4 Novembre 2021 by Dr. Marco Ternelli

Smettere di fumare è più facile, grazie alla citisina preparata dal Farmacista
Smettere di fumare è più facile, grazie alla citisina preparata dal Farmacista

Chi vuole smettere di fumare, ora ha un’arma in più: i Farmacisti italiani di Farmagalenica (da un’idea nata con Progetto Citex) sono in grado di preparare nei loro Laboratori Galenici un “nuovo” farmaco galenico (cioè preparato solo dal Farmacista) in capsule a base di citisina, per arrivare a smettere di fumare in pochi giorni (v. dopo).

Dato che Champix è stato ritirato, la citisina galenica rimane l’alternativa per smettere di fumare.

La lista delle Farmacie che preparano il farmaco è riportata in fondo all’articolo.

Prima di iniziare: hanno ritirato lo Champix?

Si, una nota informativa AIFA illustra come il farmaco Champix (a base di varenciclina) sia stato ritirato in Italia e non è quindi più disponibile per la presenza di impurezze riscontrate.

Per chi non lo sapesse, Champix è un medicinale industriale registrato per la disassuefazione da fumo.

Ad oggi, quindi, in attesa che Champix venga (verrà?) reintrodotto in commercio, in Italia una alternativa farmacologica efficace è rappresentata dalla citisina galenica.

Cos’è la citisina e come funziona

Dal punto di vista del funzionamento, la citisina è un agonista dei recettori colinergici, sensibili alla nicotina.
Attenzione: non è nicotina, ma ha un’attività nicotino-simile (agisce sugli stessi recettori della nicotina) e per questo riduce e attenua gli effetti dell’astinenza da nicotina:

  • stanchezza
  • calo della concentrazione
  • spossatezza
  • irritabilità

Si tratta di un medicinale conosciuto e studiato dagli anni ’60 nella lotta contro il fumo, ma NON è venduto in Italia come farmaco industriale già pronto (come invece avviene in altri paesi est europei con il nome di Tabex).

I Farmacisti galenici possono sopperire a questa mancanza, preparando il farmaco utilizzando la citisina come materia prima pura di grado farmaceutico e allestendo direttamente della capsule nel laboratorio galenico della Farmacia per poter smettere di fumare.

Cosa NON è la citisina?

La citisina NON è nicotina!

E’ una sostanza di sintesi ottenuta da una pianta (Citisus laburnum L) ed è un agonista dei recettori colinergici nicotinici: in altre parole, ha un’azione nicotinosimile che porta ad una graduale diminuzione e interruzione della dipendenza psichica e fisica da nicotina nei fumatori.
Detto in parole ancora più semplici: permette di evitare i sintomi d’astinenza legati alla cessazione del fumo.

Cosa cambia nel farmaco galenico anzichè il farmaco industriale?

Parlare di cosa cambia, non è corretto: un farmaco galenico è un medicinale a tutti gli effetti, solo che è preparato dal Farmacista nel laboratorio galenico.
In particolare, permette la personalizzazione della terapia (dosi e quantità), cosa importantissima quando si vuole smettere di fumare.

Alcune di queste personalizzazioni sono:

  • dose personalizzata: la dose normalmente è fissa (1.5 mg per capsula), ma il Medico può richiedere QUALSIASI dosaggio ritenga necessario al paziente
  • minimo di eccipienti e assenza conservanti o coloranti: la capsula, oltre alla citisina contiene solo sostanze inerti per riempire la capsula, nient’altro.
  • accesso ad un farmaco non reperibile in Italia: di conseguenza, un’arma in più per la lotta contro il fumo
  • costo accessibilissimo: in genere, 1 mese di terapia è costituito da 100 capsule da 1.5mg e costa circa 45-50€ (importo detraibile fiscalmente).
    Chiaramente, dosaggi maggiori/minori e quantità maggiori/minori determinano una cambio del prezzo, che si ricorda è stabilito secondo una Tariffa Nazionale dei Medicamenti.
  • possibilità di realizzare una quantità personalizzata e precisa di capsule in base allo schema posologico da seguire (schema terapeutico classico, periodo di induzione o utilizzo prolungato), senza sprecare capsule o spendendo più del necessario.

Voglio smettere di fumare: la citisina funziona al 100%?

Come per gli altri farmaci utilizzati nella disassuefazione da fumo (es. nicotina, vareniclina) non è possibile garantire il successo della terapia sempre e comunque.

E’ sempre necessaria la volontà del paziente e la consapevolezza che il farmaco è un aiuto, non la soluzione finale.

Come far funzionare la citisina capsule

La citisina agisce sulla parte fisica, non psicologica: cose come

  • sensazione della sigaretta fra le dita
  • vista del fumo
  • l’odore
  • il colore della brace

non sono compensate dalla citisina.

A tal proposito, se il trattamento con la citisina capsule fallisce, pur essendo possibile effettuare un altro ciclo, vale la pena soffermarsi a riflettere sulle motivazioni che hanno causato la non riuscita, altrimenti anche il secondo ciclo sarà (quasi sicuramente) un insuccesso.

citisina basta sigarette

Come funziona un ciclo di citisina e come si assume?

La citisina farmaco galenico si presenta in capsule preparate dal Farmacista galenico, che vanno ingoiate intere indipendentemente dal pasto (primo, dopo, durante) e non vanno mai aperte dato che ha un sapore amarissimo.

Fondamentale è tenere a mente che dall’inizio dell’assunzione di citisina è necessario ridurre progressivamente il numero di sigarette fumate fino ad interruzione completa del fumo entro il 5° giorno di trattamento.

Schema terapeutico “classico”

Come scritto in precedenza la terapia classica dura 1 mese, precisamente 25 giorni. La terapia classica è composta da capsule da 1.5 mg di citisina con le seguenti assunzioni:

  • 1° al 3° giorno: 6 capsule al giorno (ogni 2-3 ore)
  • dal 4° al 12° giorno: 5 capsule al giorno (ogni 3 ore)
  • dal 13° al 16° giorno: 4 capsule al giorno (ogni 4 ore)
  • dal 17° al 20° giorno: 3 capsule al giorno (ogni 8 ore)
  • dal 21° al 25 giorno: 1- 2 capsule al giorno (ogni 12 ore)

Questo rappresenta lo schema che la maggior parte dei pazienti si trova ad assumere.

Schema terapeutico “leggero”

Nel caso le 6 capsule iniziali dovessero causare qualche effetto fastidioso, è possibile rendere più leggero l’inizio terapia con citisina utilizzando uno schema posologico detto di “induzione”:

  • 1°giorno: 2 capsule al giorno (ogni 12 ore)
  • 2°giorno: 3 capsule al giorno (ogni 8 ore)
  • 3°giorno: 4 capsule al giorno (ogni 4 ore)
  • 4°giorno: 5 capsule al giorno (ogni 3 ore)
  • dal 5° al 7° giorno: 6 capsule al giorno (interruzione completa del fumo entro il 5° giorno di trattamento)
  • dal 8° al 15° giorno: 5 capsule al giorno
  • dal 16° al 19° giorno: 4 capsule al giorno
  • dal 20° al 30° giorno: 3 capsule al giorno

Schema terapeutico “prolungato”

Il seguente schema viene utilizzato quando non è facile smettere di fumare entro i 5 giorni previsti negli schemi precedenti. Si basa su una durata maggiore di 1 mese e prevede:

Di seguito, i 3 schemi riassunti in pratiche tabelle:

Effetti collaterali e interazioni

Trattandosi di un farmaco vero e proprio, è possibile che in alcuni casi si avvertano effetti collaterali o fastidiosi.

Al di là dell’effetto avvertito, spesso i problemi maggiori si hanno a inizio terapia, quando la dose assunta (solitamente 1.5 mg) può risultare eccessiva per la tolleranza del corpo. Le possibilità, sentito il Medico, sono 2:

  1. far rifare capsule con un dosaggio inferiore (es. 1.0 mg), con una nuova ricetta
  2. nei casi di effetti secondari lievi, sopportare i disturbi per qualche giorno in attesa si sviluppi tolleranza

Se glie effetti sono invece gravi o ingestibili, sospendere l’utilizzo e consultare il Medico.

L’effetto collaterale maggiore e frequente è la gastrite.
Questo la rende non utilizzabile in coloro che soffrono di gastrite acuta o gastrite non trattata (mentre può essere utilizzata da chi ha avuto una pregressa gastrite o la sta trattando con farmaci appositi).
Altri effetti collaterali minori che possono esserci (sopratutto in caso di sovradosaggio) sono

  • nausea
  • vomito
  • tachicardia
  • vertigini
  • debolezza muscolare
citisina progetto citex basta fumo

Con che ricetta viene venduta la citisina galenica in Farmacia?

In Italia, la citisina NON è un farmaco acquistabile liberamente: per poter acquistare farmaci a base di citisina capsule è necessaria una ricetta medica ripetibile redatta dal Medico (qualsiasi medico può fare la ricetta), valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.

Per i medici e pazienti che lo desiderano, al fine di facilitare il più possibile la prescrizione, si ricorda che la ricetta medica che prescrive citisina per smettere di fumare deve contenere (oltre ai dati obbligatori della ricetta ripetibile):

  • descrizione (es. citisina)
  • dosaggio (es. 1.5 mg)
  • quantità (es. 100 capsule)
  • (non obbligatorio, ma raccomandato) posologia

Una nota “grammaticale”: il nome corretto è citisina, non cistina (che è tutt’altra cosa)!

Ulteriori informazioni sono disponibile presso il sito del Progetto Citex.

Per visualizzare e contattare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare e vendere la citisina capsule consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami

148 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buonasera, avrei una domanda: per preparazioni a base di citisina è obbligatorio apporre il simbolo del teschio sull’etichetta e rispettare i formalismi di sostanza “velenosa”( ritiro >16 anni ecc..) oppure trattandosi di una sostanza tossica e non letale, non è necessario ? Grazie mille.

Salve, vorrei gentilmente sapere se è corretto conservare la citisina (sostanza) in armadietto chiuso a chiave oppure può stare al di fuori con la nuova classificazione dei veleni.
Grazie.

Grazie mille, avrei un’ultima domanda: sull’etichetta di preparazioni a base di citisina è obbligatorio il simbolo del teschio e seguire i formalismi di “veleno” sulla ricetta (ritiro>16 anni ecc..) oppure no in quanto risulta sostanza tossica e non letale, comportandomi con una classica ricetta ripetibile ? Grazie.

Ho a suo tempo usato il Champix e posso dire che era estremamente efficace: annullava completamente la dipendenza fisica e quindi lo smettere di fumare diventava esclusivamente una questione di volontà.
Sto cercando di procurarmi la citisina e spero che l’efficacia sia la stessa.
Mi frenavano i dubbi sulla posologia ma questo articolo molto completo me li ha fatti superare.
grazie e cordiali saluti.
Massimiliano Mari

Vorrei ordinare la citisina

Vorrei fare un’osservazione. La dicitura che il fumo deve cessare entro il giorno x non ha senso nella cura di una dipendenza. La cura deve far rientrare il fumo, è l’obiettivo del trattamento e non un requisito sotto controllo del paziente. A meno che non si intenda come metodo per l’astinenza da nicotina, il che però è un uso di rilievo minore, perché esistono numerosi modi, mentre lo specifico del trattamento, come nel caso della vareniclina, è quello di portare a estinzione il fumo e mantenerlo estinto, laddove il decorso spontaneo è quello dell’andamento cronico e/o recidivante.

Vorrei comprare citisina x smettere di fumare.

Buongiorno vorrei ordinare citisina per smettere fumare.

Vorrei ordinare citisina

Buongiorno vorrei ordinare il prodotto x smettere di fumare mi può aiutare?

148
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox