Farmagalenica SRL è una società nata dall’idea di due Farmacisti (Dr. Alexanian Alexan e Dr. Marco Ternelli) con una enorme passione per l’Arte del farmacista: la GALENICA, cioè il vero lavoro del Farmacista, che consiste nel preparare farmaci nel Laboratorio della Farmacia.
Dal 2020 la proprietà di Farmagalenica è 100% del Dr. Marco Ternelli.
Chi è il Dr. Marco Ternelli
Laureatosi cum laude nella Magistrale di Farmacia nel 2006 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, diventa da allora Farmacista nell’omonima Farmacia galenica a Bibbiano (RE).
Da allora
- conduce l’attività di Responsabile per la Normativa Stupefacenti e Veterinaria per FEDERFARMA Reggio Emilia
- è stato membro della commissione sul farmaco FNOVI (Federazione Nazionale Ordine dei Veterinari Italiani)
- è stato consigliere, tesoriere e infine segretario dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Reggio Emilia.
Si specializza nella pratica galenica della Cannabis Medicinale (anche grazie al Medical Cannabis Masterclass conseguito in Olanda) e diventa uno dei Farmacisti più attivi in questo settore in Italia; collabora per riviste di settore e insegna in vari corsi ECM e non, anche di galenica applicata.
È autore e/o amministratore di diversi siti quali Farmagalenica.it, Cercagalenico.it, Preparazionigaleniche.it, Farmacosmetica.it e Corsigalenicajager.it in cui tratta diversi argomenti relativi alla Galenica, le normative farmaceutiche sugli stupefacenti e molto altro.
Il Curriculum Vitae del Dr. Marco Ternelli è scaricabile di seguito:
Qual è lo scopo di Farmagalenica?
Farmagalenica nasce come società il cui scopo (mission) è uno: contribuire, nell’era del digitale e di Internet, a trasmettere e divulgare la Galenica alle nuove leve (a Colleghi già avviati e anche ai Farmacisti “Galenici Veterani”), a pazienti e a Medici.
In che modo Farmagalenica arriverà all’obiettivo?
In vari passaggi, ma UNO su tutti: Farmagalenica vuole sopperire ad una enorme mancanza nel panorama galenico Italiano, ovvero la mancanza di un elenco aggiornato e affidabile delle Farmacie Italiane che fanno Galenica.
Attenzione: quello che si prefigge Farmagalenica non è un semplice elenco di Farmacie, ma di un vero e proprio motore di ricerca che permetta al paziente/cliente di trovare la farmacia in grado di realizzare il farmaco di cui ha bisogno e al tempo stesso permettere alla Farmacia di far sapere a tutti che “fa Galenica”.
Alcuni obietteranno “Ma c’è già Google”. Vero, ma la Galenica è molto molto più complicata e specifica di quanto Google possa mai (si dice in gergo) indicizzare. Google fornisce nei primi risultati le “solite” farmacie o, molto più spesso, pagine che non c’entrano nulla con il farmaco galenico.
Come si differenzia Farmagalenica dagli altri siti e portali?
Il motore si chiama in realtà Cercagalenico, reperibile all’indirizzo www.cercagalenico.it . Il sistema richiede l’immissione della preparazione (nome comune o formula) e fornisce le farmacie ordinate per Distanza, Forma Farmaceutica, Tipo di Preparazione.
Quali sono i vantaggi nell’essere una Farmacia iscritta a Cercagalenico.it?
- far conoscere a tutti gli Italiani che la propria Farmacia prepara farmaci galenici e quali forme farmaceutiche possono essere preparate nel laboratorio galenico
- far comparire potenzialmente la propria farmacia ad ogni ricerca effettuata dal paziente
- far conoscere ai Medici e Veterinari che la propria Farmacia realizza i preparati galenici che loro prescrivono
- (solo per certi abbonamenti) far conoscere a tutti gli Italiani QUALI SPECIFICHE preparazioni galeniche possono essere realizzate nel Laboratorio Galenico della Farmacia
- (in futuro) avere accesso a formulazioni e guide sulla preparazione di galenici magistrali, officinali e salutistici
Se hai domande su come funziona, come inserire la Tua Farmacia in Farmagalenica o altro, consulta la sezione dedicata.
Salve, vorrei capire perché il gastroenterologo veterinario che ha diagnosticato al mio cane un’epatite cronica idiopatica ritenga che il preparato galenico a base di ciclosporina non possa sostituire Atoplus, che ha un costo inaffrontabile ( nel mio caso, circa 700 euro/mese)
Salve,
posto che non sono nella testa del veterinario e bisognerebbe chiederlo a lui, posso dirle che:
Salve sono per caso arrivata in questa pagina, per disperazione di non riuscire a somministrare augumentin o altro antibiotico per mio figlio di 4 anni. Ho evitato per questi anni, ma stavolta ne aveva necessità e sono giorni che combatto per la sua dose con pianti, nausea e tanta fatica. Da quello che ho capito esiste la possibilità di poterlo fare in supposte? Esempio il classico agumentin che mi sta servendo.
Grazie mille
Salve,
si è possibile ma serve ricetta medica e vanno preparate al momento poiché instabili e quindi da utilizzarsi entro pochi giorni dalla preparazione (come lo sciroppo d’altra parte). Contatta la farmacia galenica e chieda informazioni ulteriori se necessita.
Buonasera Dottore ho bisogno di questo prodotto “Perclorato di Potassio” capsule da 200mg,due compresse al di per 10 giorni.Se gentilmente mi puo’ indicare dove trovare questo prodotto,le sarei grata a vita,dato che nessuno ha disponibilita’.grazie
Salve,
basta che cerchi su http://www.cercagalenico.it una farmacia di Farmagalenica che possa preparalo (metta il segno di spunta su “certamente in grado di preparare” per filtrare i risultati della ricerca).
Salve,
mi sono appena laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Volevo sapere dove è possibile inviare il mio CV per un colloquio conoscitivo dato che sono interessato a lavorare in un laboratorio anche per la preparazione di farmaci.
Salve,
può scrivere a [email protected] indicando di essere inserito nella pagina del “Cerco/Offro lavoro come Galenista”.
Buongiorno, ho bisogno di chiarimenti in quanto non sempre i medici spiegano… per esempio riguardo all assunzione di 200 mg di progesterone bioidentico usato per contrastare la dominanza estrogenica, la differenza di assorbimento tra la capsule,la sublinguale, la crema transdermica e ovuli vaginali. Di questi qual è la soluzione migliore affinché il principio attivo sia assorbito “quasi tutto”?potrebbe essere la sublinguale?come dire 200mg attraverso la sublinguale sono assorbiti quasi tutti rispetto alla capsule che affronta passaggio epatico ecc e quindi alla fine non sono propriamente 200 mg..? Grazie per la risposta!
Salve,
di quelli che ha citato sulla carta la via sublinguale è quella che darebbe il miglior assorbimento poiché sfrutterebbe parte dei vasi presenti nella zona orale per arrivare direttamente in circolo senza passare dal fegato.
La via transdermica altrettanto bypassa il fegato, ma è molto più suscettibile di variazioni (quanta ne applica il paziente, condizioni della cute, ecc…).
La vira orale è quella che più viene “persa” prima di arrivare in circolo, dovendo passare da stomaco, intestino e poi fegato.
Quindi il miglior modo tra i citati è la sublinguale.
Salve, sono un odontoiatra e ho utilizzato in passato un farmaco che si chiamava nigrargent, prodotto dalla ditta ogna di milano. Vorrei sapere se, avendo sospeso la produzione di questo farmaco da alcuni anni, sia possibile farlo realizzare da qualcuno:il farmaco in questione e’ una soluzione acquosa di diaminoidrossido di argento(pari al 25% di argento nitrato).Simili sono in vendit in USA e Australia ed anche in alcuni paesi asiatici e sono reperibili in Italia ma non sono validi come il prodotto che ho descritto.Puo’ aiutarmi a capire a chi rivolgermi, visto che la Ogna non ha risposto alle mie domande… Leggi il resto »
Salve Dottore,
in teoria sarebbe tecnicamente preparabile in un laboratorio galenico della Farmacia. Il punto è che non è reperibile la materia prima che cita. Non vorrei l’azienda avesse cessato la produzione proprio perché viene meno l’elemento fondamentale del prodotto.
Più che sentire l’azienda, altre soluzioni non le vedo.
Buongiornio, Dr. Ternelli Volevo gentilmente chiederle informazioni riguardo le infezioni alle vie urinarie di cui è soggetta mia mamma di 81 anni. Sono tre anni che accusa tra alti e bassi da periodi in cui non sente nulla a periodi bruttissimi dovuti a forti bruciori e febbre , queste infezioni con il batterio pseudomonas aeruginosa. Ha usato antibiotici sia prescritti a domicilio dal medico di base si antibiotici in ospedale ma niente, non ha risolto nulla. Gli ovuli vaginali fatti con la cannabis sono indicati ? E se si dove trovo un ginecologo che glieli possa prescrivere ? Grazie mille… Leggi il resto »
Buongiorno a lei. Per quanto riguarda gli ovuli alla cannabis, diciamo che è più corretto parlare di ovuli al CBD, che sono quelli più prescritti anche se per altre indicazioni (dolori e spasticità). Qualsiasi medico (non solo un ginecologo) può prescriverli, ma se posso dare un consiglio proporrei per sua madre delle capsule di alto dosaggio fatte in laboratorio a base di estratti di uva ursina e mirtillo rosso: non sono integratori (per cui la dose rischia di essere bassa e/o inefficace), ma dosi realmente terapeutiche che possono disinfettare e pulire tutto il tratto urinario. Si assumono 2 capsule 4… Leggi il resto »
Salve vi chiedo se esiste un preparato per l’acufene. Cordiali saluti
Maurizio Cesaratto
Buongiorno,
un preparato preciso e dedicato per l’acufene ancora no. Sembra ci siano risultati buoni con l’uso di CBD (olio o capsule) anche se il meccanismo di azione è ad oggi sconosciuto. Non mi viene in mente altro di efficace.
Avrei bisogno di un colluttorio a base di atropina per eccesso si saliva per mio marito affetto da Parkinson da tre anni. Lui ha 65 anni, evita di parlare per non fare uscire la saliva
Salve, è possibile preparare quello che chiede.
Contatti le farmacie galeniche di Farmagalenica tramite il motore di ricerca Cercagalenico.it o scriva all’indirizzo email che trova nei contatti per maggiori informazioni.