Commenti a: Cannabis per uso terapeutico: possibile in Farmacia https://www.farmagalenica.it/cannabis-per-uso-terapeutico-possibile-farmacia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=cannabis-per-uso-terapeutico-possibile-farmacia Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche Sun, 16 Dec 2018 20:49:47 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.6.1 Di: Dr. Marco Ternelli https://www.farmagalenica.it/cannabis-per-uso-terapeutico-possibile-farmacia/#comment-21797 Thu, 11 Aug 2016 13:35:38 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=1888#comment-21797 In risposta a Susan Jane Walnut.

Salve, nella cannabis è scientificamente dimostrata la sua attività sul glaucoma. Di solito ci si riferisce a quella fumata, ma il collirio nasce proprio per evitare l’assunzione sistemica.
È un qualcosa di nuovo quindi anche come usarlo è lasciato al controllo del Medico. Chi lo usa ha risultati, il problema iniziale è il bruciore dovuto alla presenza dell’olio (sterile), ma che tende a passare in un paio di settimane.

]]>
Di: Susan Jane Walnut https://www.farmagalenica.it/cannabis-per-uso-terapeutico-possibile-farmacia/#comment-21727 Mon, 08 Aug 2016 17:06:01 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=1888#comment-21727 Buonasera Dott. Ternelli, ho scoperto di soffrire di glaucoma cronico ad angolo aperto che in un occhio è in fase terminale, mentre nell’altro è in fase avanzata. Utilizzo da poco il collirio lumigan che però ha tra gli effetti collaterali quello di cambiare il colore degli occhi da azzurri a marrone,in modo permanente ed è un trauma a cui non sono pronta… Ho letto del collirio alla cannabis bedrocan, secondo lei, è efficace nel tenere sotto controllo la pressione oculare molto alta? Circa 30 in entrambi gli occhi. Potrei sostituire il lumigan con il collirio bedrocan? C’è qualcuno che lo ha già provato?

]]>
Di: Dr. Marco Ternelli https://www.farmagalenica.it/cannabis-per-uso-terapeutico-possibile-farmacia/#comment-21461 Thu, 21 Jul 2016 15:12:11 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=1888#comment-21461 In risposta a Luca Pennetti.

Per l’inalazione, si parte da 50 mg da 1 a 3 volte al giorno, per poi incrementare in base alla risposta.
Per il morbo di Chron comunque, si consiglia di assumerla anche per via orale (olio o capsule).

]]>
Di: Luca Pennetti https://www.farmagalenica.it/cannabis-per-uso-terapeutico-possibile-farmacia/#comment-21355 Wed, 13 Jul 2016 15:56:04 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=1888#comment-21355 Buona sera dott.
Sono un paziente di 37anni con morbo di crohn operato nel 2008…volevo assumere bedrocan inalando con vaporizzatore, cosa mi consiglia come dosi vista la poca informazione medica a riguardo?

]]>
Di: Dr. Marco Ternelli https://www.farmagalenica.it/cannabis-per-uso-terapeutico-possibile-farmacia/#comment-18571 Wed, 18 May 2016 06:23:23 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=1888#comment-18571 In risposta a Dr. Marco Ternelli.

Salve,
a pagamento NON è così: la legge che regola la prescrizione della cannabis è la Legge 94/98 che permette l’utilizzo di una sostanza (cannabis o non cannabis) per una qualsiasi patologia (QUALSIASI) per la quale esista letteratura scientifica accreditata.
Sulla libertà di cura, in questo caso viene secondariamente perché, come già detto, PRIMA deve esserci letteratura scientifica accreditata, POI la volontà in scienza e coscienza del medico ad utilizzare quella sostanza. A quel punto, se si vuole fare, si fa, diversamente…

Dire che viene prescritta SOLO per xyz è errato, così come

]]>
Di: Alessandro https://www.farmagalenica.it/cannabis-per-uso-terapeutico-possibile-farmacia/#comment-18355 Sun, 15 May 2016 21:12:09 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=1888#comment-18355 In risposta a Dr. Marco Ternelli.

Caro dottore Ternelli,

IL mio medico di base mi ha detto che la cannabis terapeutica viene prescritto solo per pazienti col cancro o MS.
Ma a pagamento un paziente con QUALSIASI patologia (come depressione, dolori muscolari ecc..) ha la LIBERTA di scegliere come curarsi? Mi è stato detto che la cannabis viene prescritta SE che i farmaci non aiutano. E Vero? UN paziente non ha la LIBERTA di scelta? DEVE per forza provare prima I farmaci e poi cannabis?

Ringrazio anticipatamente

Alessandro

]]>
Di: Donato https://www.farmagalenica.it/cannabis-per-uso-terapeutico-possibile-farmacia/#comment-17975 Wed, 11 May 2016 13:53:46 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=1888#comment-17975 In risposta a Michele Antonio.

Ha ragione, in Puglia ormai(vedi i giornali) succede troppo spesso, proprio perché è “avanti” dal punto di vista legislativo, che i pazienti siano (con qualsiasi tipo di scusa) costretti a rassegnarsi e cambiare terapia: si può affermare che nelle maggior parti delle città/paesini della Puglia si riscontrano problemi tipo:
1) il medico di base si rifiuta di farti la ricetta
2) il medico di base si rifiuta di farti la ricetta rossa per visita specialistica
3) il medico di base ti caccia dallo studio
4) lo specialista ssr non conosce i farmaci cannabinoidi per cui non prescrive
5) lo specialista ssr dice di non essere autorizzato
6) lo specialista ssr prescrive una dose bassa
Nel caso in cui andasse tutto bene, nel senso che avete tutti i documenti firmati dal medico specialista ssr si va incontro comunque a problemi tipo:
1) in farmacia ospedaliera vi dicono che c’è bisogno dell’autorizzazione del distretto sanitario
2) in farmacia ospedaliera vi dicono che non sono autorizzati all’importazione
3) in farmacia ospedaliera dicono che di queste cose se ne occupa la farmacia territoriale
4) in farmacia ospedaliera dicono che bisogna essere residenti all’interno del distretto di appartenenza della farmacia ospedaliera
5) ecc. Ecc. Ecc.
Certo poi è chiaro in alcune grandi città le cose vanno meglio , ma sono rarità!!! Puglia non vuol dire niente, poi nelle piccole realtà di ogni giorno ognuno fa un po quello che vuole al di là delle delibere e delle leggi, ma come del resto succede in tutta Italia!
La soluzione è semplice, quando ci troviamo di fronte a medici o funzionari fate finta di nulla e andate via, trovatene un altro.
Io ne ho passate tante, se qualcuno avesse bisogno di aiuto io sono in Puglia

]]>
Di: Dr. Marco Ternelli https://www.farmagalenica.it/cannabis-per-uso-terapeutico-possibile-farmacia/#comment-17966 Wed, 11 May 2016 12:43:45 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=1888#comment-17966 In risposta a Michele Antonio.

Guardi, se vive in Puglia è stranissimo ci sia questa difficoltà, anche perchè la Puglia è proprio una delle 2 Regioni che rimborsano la cannabis (sono prese da esempio e modello da diverse parti d’Italia).

Posto che a pagamento, il Medico (se vuole, in scienza e coscienza) può prescrivere la cannabis senza problemi per la SM, la Puglia è Regione in cui per la SM mi risulta essere pure concessa dal SSR.
Le consiglierei di sentire direttamente presso la sua AUSL di residenza, ripeto che storicamente la Puglia è sempre stata avanti nella dispensazione della cannabis terapeutica.

]]>
Di: Michele Antonio https://www.farmagalenica.it/cannabis-per-uso-terapeutico-possibile-farmacia/#comment-17824 Mon, 09 May 2016 21:40:59 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=1888#comment-17824 In risposta a Michele Antonio.

Vivo in Puglia, nel proibizionismo del ssr,

]]>
Di: Michele Antonio https://www.farmagalenica.it/cannabis-per-uso-terapeutico-possibile-farmacia/#comment-17817 Mon, 09 May 2016 18:17:25 +0000 http://www.farmagalenica.it/?p=1888#comment-17817 Buona sera dottore,
grazie all’ informazione e grazie a molti documenti, ho capito cosè la cannabis terapeutica e perchè viene somministrata,
Ho 37 e sono affetto di Sm dal 2002, dove dopo 8 mesi ho ripreso le mie forze facendo la cosidetta terapia con il cortisone,nel 2014 si ripresenta con diverse lesioni, ed ecco per me inizia il calvario, il neurologo mi prescrive rebif 22, sin da subito si presentano i PRIMI EFFETTI COLLATERALI DEVASTANTI, la terapia mi viene sospesa dopo 6 mesi, nel frattempo le lesioni aumentano, cambio neurologo e mi propone il Gilenia in Day service, e lí si manifesta l’ennesimo calvario, dopo 4 ore inizio a dare i primi sintomi da collasso, nel frattempo chiedo al dottore di poter andare a fumare e fortunatamente grazie alla cannabis il mio battito cardiaco si inizia a stabilizzare. La terapia mi viene sospesa e nel frattempo per gli spasmi mi viene dato il Sativex (ETENOLO, THC, E CANNABIDIOLO) e mi viene proposta una nuova terapia il Tecfidera, che giá con la bassa dose iniziale cioè 120 mg, anche lui sin da subito inizia a dare il suo contributo, EFFETTI COLLATERALI,
Un incubo, la terapia mi viene sospesa, e il neurologo mi propone una nuova terapia il Tysabri.
Caro dottore Ternelli quella terapia non lho mai iniziata, perchè ci sono ottime possibilitá che incontro quel raro virus al cervello che provoca la morte, dottore Ternelli è daccordo con me, c’è stato un ACCANIMENTO con i farmaci sulla mia propria pelle, ad ora non faccio nessuna terapia, ma venerdí ho una visita con il mio neurologo, dove gli proporró il Bedrocan e il Bediol, giá provati con EFFETTI BENEVOLI SIN DA SUBITO,
Ne ho parlato con il mio mmg, ma me lo vieta esplicitamente ma non me lo mette per iscritto.
Dottore esiste il Diritto di libertá e di cura per scienza e per coscienza, ma vedo che non conoscono il giuramento d’Ippocrate, e non conosono nemmeno Articolo 5 della Legislatura Italiana che dice, ogni cittadino è libero di curarsi come vuole!
Vivo in Puglia, nel proibizionismo Regionale!
Dottore Ternelli cosa altro posso dirgli al mio neurologo, per far sí che inizio a curarmi con la cannabis terapeutica con una sana alimentazione, dottore mi aiuti e GRAZIE,.
Michele Antonio Carlucci

]]>