Last Updated on 19 Marzo 2022 by Dr. Marco Ternelli
Una novità recente sul panorama farmaceutico è la cannabis capsule orali decarbossilate, pronte all’uso, da ingoiare come tali, parzialmente o completamente decarbossilate.
Sono preparate dai Farmacisti Galenisti di Farmagalenica nei loro Laboratori Galenici (lista delle Farmacie in fondo all’articolo).
Attenzione: le capsule orali di cannabis decarbossilate NON sono assolutamente da confondere con le capsule contenenti olio/resina di cannabis (olio di cannabis incapsulato). Nel testo che segue, si parlerà delle infiorescenze di cannabis terapeutica tali e quali, decarbossilate in stufa e racchiuse in capsule.
Le classiche vie di somministrazione della cannabis sono note: inalatoria (vaporizzata o fumata) e orale (specie in tisana).
Si è già parlato più volte dei limiti e difficoltà della tisana alla cannabis (vedi articolo dedicato) piuttosto che della difficoltà che molti pazienti incontrano ad assumere cannabis per via inalatoria, principalmente per i seguenti motivi:
- via di somministrazione generalmente non accettata
- rapidità di effetto, ma altrettanto rapida scomparsa (e molte patologie richiedono una durata d’azione molto più lunga)
- elevato costo dei vaporizzatori
La soluzione al problema è sempre stata rappresentata dall’olio di cannabis (specie in olio di oliva, il Cannabis Olive Oil), che però, soprattutto nell’ultimo periodo, ha incontrato alcune difficoltà:
- la necessità di essere titolato dal farmacista (in base al Decreto 9/11/2015), cosa che ha portato quasi tutte le farmacie a cessarne la preparazione
- elevata variabilità di contenuto in base alla metodica di preparazione e successiva estrazione
Certamente l’olio di cannabis in olio di oliva (Cannabis Olive Oil) ha innumerevoli vantaggi che vanno da una enorme semplicità d’uso, alla sua elevata praticità, miglior biodisponibilità, miglior decarbossilazione, ecc…
In alcuni casi, però, il Medico e/o il Paziente possono avere necessità di non utilizzare l’olio (es. problemi di gusto, farmacocinetica, trasporto di liquidi, malassorbimento di grassi), ma allo stesso tempo necessitano di una certezza e precisione della dose di cannabis che la tisana non può in nessun modo garantire.
Ecco che i Farmacisti Preparatori di Farmagalenica sono in grado di realizzare cannabis capsule orali decarbossilate, contenenti non l’olio di cannabis, ma la cannabis vera e propria (il fiore femmina), opportunamente preparata, per fornire l’esatta e precisa dose richiesta dal medico.
Infatti, se il medico richiede una “dose” da es. 100mg esatti di cannabis terapeutica, le capsule orali di cannabis decarbossilata conterranno esattamente 100mg di cannabis senza che sia avvenuta alcuna estrazione o perdita di sostanza.
Per fare un esempio: immaginiamo un medico che prescriva ad un paziente di assumere 100mg di cannabis 3 volte al giorno. Si avrà che
- Tisana/capsule per tisana: il paziente prepara la tisana (45-50 minuti ogni volta) e non ha idea di cosa sta assumendo. Questo per 3 volte al giorno…
- Cannabis Olive Oil: il paziente conta le gocce che servono, tenendole sotto la lingua, 3 volte al giorno. La dose assunta si avvicina a 100mg a seconda di come la Farmacia ha preparato l’olio.
- Capsule orali: il paziente ingoia 1 capsula da 100mg 3 volte al giorno.
Detto altrimenti: mentre nelle capsule apribili per tisana, la cannabis polverizzata contenuta nella capsula andava comunque posta in acqua e scaldata, in questo caso la cannabis capsule è già pronta all’uso, solo da ingoiare con un po’ di liquido (acqua o altro) in base alla posologia stabilita dal medico.
Di cosa si tratta di preciso, dunque?
Di una capsula che contiene al suo interno 3 componenti:
- la cannabis (qualsiasi varietà tra le varietà di marijuana terapeutica legale in Italia: Bedrocan, Bedrolite, Bediol, Bedica, Bedrobinol) alla esatta dose richiesta dal medico (es. 87 mg)
- maltodestrine, una sostanza dolciastra (anche per diabetici) di supporto per la lavorazione della cannabis
- olio di cocco (certificato di grado farmaceutico), aggiunto a parte, direttamente dal Farmacista in un ultimo momento.
I Farmacisti Galenisti di Farmagalenica aggiungono infatti l’olio di cocco in rapporti e dosi precise nella capsula, allo scopo di aumentare enormemente la biodisponibilità della cannabis terapeutica, vale a dire la quantità di principi attivi che viene assorbita: semplificando, più la cannabis è “immersa” nel grasso, più viene assorbita ed è quindi “potente”.
Per poter acquistare la cannabis capsule orali decarbossilate è necessario (come per qualsiasi preparazione a base di cannabis) disporre di una opportuna ricetta medica. Per tutti i dettagli, facsimile e informazioni, si rimanda a questo esaustivo post e anche a quest’altro.
Per cercare e visualizzare quali Farmacie di Farmagalenica sono capaci di allestire cannabis capsule orali decarbossilate consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Salve Dottore, a seguito di lesione midollare soffro di dolori neuropatici. Con i farmaci mirati allo scopo, come dosaggio, secondo il mio neurologo sono arrivato al limite e i dolori aumentano. Cosa fare ? Senza stravolgermi la vita, la cannabis, mi potrebbe allevare questa sofferenza di tutti i giorni ? La ringrazio per la sua gentile risposta. Grazie
Salve,
sì, è possibile ottenere miglioramenti perché ci sono diversi studi sul dolore neuropatico trattato con al cannabis. E sono ormai 11 anni che ho visto (e vedo) decine di migliaia di prescrizioni con tale indicazione. Ne parli con il Medico e vedrà che un tentativo val bene farlo.
Buongiorno Dr.Ternelli,
volevo chiederle se cannabis capsule orali decarbossilate possono aiutare ad abbassare le pressione sanguinea,
rimangoin attesa di una sua risposta Grazie e Saluti
Salve,
la cannabis in generale ha una blanda attività ipotensiva. Ma non è un calo pressorio stabile tale da poter instaurare una terapia antipertensiva: troppi sbalzi e variabili.
Buongiorno dr vorrei sapere se le capsule di cannabis sono utili per diabete mellito di tipo 2
Salve,
la cannabis ha un LEGGERO effetti ipoglicemizzante, ma le capsule (o altre forme farmaceutiche) non possono certamente sostituire i farmaci per il diabete. Possono contribuire a non alzare glicemia, ma niente di più.
DOVE POSSO TROVARE A FIRENZE COMPRESSE CANNABIS CBD PER DOLORI FORTI ARTROSICI?
Buongiorno, può trovare le farmacie di Farmagalenica su http://www.cercagalenico.it, inserendo “Firenze” come punto di ricerca.
Buonasera Dottor Ternelli, ho letto suoi articoli ma mi è sfuggito qualcosa. Visto che molto spesso l’utilizzatore dei galenici a base di cannabis abitano lontano dalla farmacia, è possibile la spedizione a domicilio?
Salve,
le farmacie secondo una interpretazione Ministeriale non posso AD OGGI inviare direttamente, ma per questo ho intentato un ricorso al TAR.
Storia ed esiti sono qui: /spedizione-cannabis-terapeutica-a-domicilio-storia-di-un-ricorso/
Nulla vieta ad un privato di ritirare il farmaco in farmacia e provvedere lui stesso a farlo arrivare alla persona lontana.
grazie mille Dottore
Volevo sapere se per allergie alle mani si possono usare
La cannabis è usata nelle patologie autoimmuni, quindi POTREBBE dare un beneficio, ma ovviamente deve essere il medico a voler provare.
le capsule di cannabis decarbossilata devono essere gastroresistenti?
Si, è opportuno per evitare la parziale degradazione del THC nello stomaco.
egregio dottore per la preparazione delle capsule decarbossilate è necessaria una ricetta dove sia indicata esplicitamente la decarbossilazione della cannabis?
Si, il medico deve indicare di decarbossilarle perchè esistono anche capsule di cannabis non decarbossilate (solitamente da usare per tisana), mentre quelle decarbossilate sono già pronte all’uso, da deglutire.
Marco buongiorno,
quante gocce di Bedrocan in olio sostituisce una capsula? Le capsule possono essere vegetali e non di gelatina animale?
Buongiorno, la domanda non è corretta nel senso che NON esiste una equivalenza tra gocce e capsula.
Di fatto le gocce sono dosabili, può assumerne qualsiasi quantità. Una capsula, invece, contiene una dose precisa (di gocce o fiore) e può essere assunta solo in multipli (es. se contiene 6 gocce, potrà assumere poi solo 6, 12 o 18 gocce).