Last Updated on 3 Maggio 2023 by Dr. Marco Ternelli
Stai cercando una Farmacia in cui può essere preparata budesonide capsule ad uso veterinario (esempio, per gatti o cani) o uso umano? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare budesonide capsule ad uso orale in poco tempo secondo le necessità tue o dell’animale (v. fine articolo per l’elenco completo delle Farmacie).
Cos’è la budesonide
La budesonide è un corticosteroide (cortisone) che presenta molteplici impieghi.
Viene infatti utilizzato sia nel trattamento dell’asma bronchiale e della rinite allergica in preparati somministrati per via aerosol, sia nella cura del morbo di Chron mediante assunzione per bocca.
Viene usata per ridurre l’infiammazione e il prurito in diverse condizioni dermatologiche, come la dermatite atopica, per trattare malattie gastrointestinali infiammatorie croniche, come la malattia infiammatoria intestinale (IBD) nei cani e nei gatti. Altre potenziali indicazioni includono l’asma felina e le patologie respiratorie croniche nei cani.
Nell’uomo ha un uso particolare per la esofagi eosnifila, per la quale c’è un articolo dedicato.
Però la budesonide esiste già in Italia…
Diversi farmaci industriali a base di budesonide sono disponibili in commercio sottoforma di aerosol (prevedono l’inalazione di polveri tramite appositi dispositivi o liquidi nebulizzati tramite le normali macchine per aerosol), viceversa solo due specialità (Entocir®, Intesticort®) contenenti questo corticosteroide sono formulate in compresse da assumersi per via orale.
Queste compresse però sono a rilascio prolungato o comunque a dose standard (es. 3 mg), mentre è fondamentale in ambito veterinario o pediatrico somministrare la dose corretta in base al peso corporeo (es. con 0,1 mg per Kg di peso).
Anche in questo caso i Farmacisti di Farmagalenica possono sopperire a questa mancanza grazie al loro lavoro nel Laboratorio Galenico delle Farmacie, che garantirà la realizzazione di budesonide uso capsule utilizzabili sia nell’uomo, ma soprattutto negli animali.
Caratteristiche della budesonide uso veterinario galenica
La realizzazione di capsule di budesonide nel laboratorio galenico della Farmacia permette:
- l’allestimento di capsule con diversi e specifici dosaggi di budesonide uso veterinario (Es. 1, 3, 5 mg eccetera) al fine di garantire il trattamento in animali di diversa taglia
- l’assenza di conservanti o sostanze allergizzanti
- l’allestimento di un numero variabile di capsule (es. 10, 20, 50, 100, 200 capsule etc.)
- una assunzione più facile delle capsule grazie all’aggiunta di componenti che rendono migliore la palatabilità del prodotto stesso, facilitando la somministrazione anche in quegli animali (es. gatto) in cui l’assunzione delle capsule risulta essere particolarmente problematica. In alcuni casi sarà possibile preparare anche delle paste orali per animali.
Il Farmacista Galenista può infatti aromatizzare le capsule con aromi a base di pollo, manzo o crostacei al fine di facilitare l’assunzione delle stesse. Inoltre possono essere utilizzate capsule di piccola dimensione per favorirne la deglutizione.
Il Farmacista all’atto della dispensazione fornirà tutte le indicazioni per un corretto uso del medicinale, le quali saranno fondamentali non solo per garantire l’effetto terapeutico ma anche per evitare effetti collaterali tipici dei farmaci cortisonici quali: ulcera gastrica, iperglicemia, immunosoppressione, diminuzione della densità ossea, disturbi psichici etc. etc.
Dosaggi ed effetti collaterali della budesonide capsule
Il dosaggio delle capsule di budesonide per uso veterinario varia in base alla specie, al peso dell’animale e alla gravità della condizione da trattare. È importante consultare un veterinario per determinare il dosaggio appropriato per il singolo animale. Di solito, la dose iniziale per cani e gatti va da 1 a 2 mg/kg al giorno, suddivisa in una o due somministrazioni giornaliere. La dose può essere ridotta gradualmente in base alla risposta clinica.
Come tutti i farmaci, industriali o galenici, anche la budesonide capsule può avere effetti collaterali quali
- aumento dell’appetito
- aumento di peso
- diminuzione della resistenza alle infezioni
- ulcere gastrointestinali
Tuttavia, questi effetti sono generalmente meno gravi rispetto ad altri corticosteroidi, grazie alla sua bassa biodisponibilità sistemica e al suo rapido metabolismo.
Normativa per la vendita di budesonide capsule uso veterinario in Italia
Per la preparazione di budesonide capsule ad uso veterinario è necessaria la presentazione di una ricetta medica veterinaria elettronica (REV):
- non ripetibile in singola copia REV se utilizzate in animali nDPA, non destinati alla produzione di alimenti (es. cane o gatto);
- non ripetibile in triplice copia REV se destinate ad animali DPA (ovini, bovini, suini, eccetera).
Ad uso umano, per budesonide capsule serve la ricetta medica. Più precisamente per richiedere la preparazione e l’acquisto di budesonide capsule è necessaria la presentazione di una ricetta medica non ripetibile (in quanto doping uso orale), valida 30 giorni escluso il giorno di emissione, valido per una sola preparazione.
Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare capsule di budesonide uso veterinario (ma anche umano) consulta il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buongiorno, essendo la budesonide (per uso orale) un corticosteroide soggetto alla disciplina del doping, non si dovrebbe richiedere una ricetta non ripetibile? La ringrazio anticipatamente per la spiegazione e la pazienza.
Buongiorno,
sì, si tratta di un refuso essendo l’articolo molto. Nell’articolo sulla budedonide gel orale /budesonide-gel-orale-esofagite-eosinofila/ era invece correttamente riportato.
Ho approfittato per aggiornare totalmente l’articolo, ne aveva bisogno.
siete sicuri della posologia? 2 mg/Kg?
Andrea Ciocca
Grazie, era un refuso. Era per 2mg/ml.