Last Updated on 17 Luglio 2020 by Marco Merisio
Il cloruro di alluminio spray, gel, crema o soluzione possono essere preparati in Farmacia e utilizzati come astringente, antitraspirante per eccessiva sudorazione.
Cerchi Farmacie che preparano cloruro di alluminio spray o gel come farmaco galenico o preparazione galenica?
Alcune Farmacie di Farmagalenica preparano alluminio cloruro nel loro laboratorio come farmaco officinale o galenico magistrale. Inoltre le Farmacie possono preparare anche altri farmaci a base di alluminio e relativi sali (vedere il link in fondo all’articolo per i contatti).
Qual è il meccanismo d’azione?
L’alluminio cloruro è utilizzato per via topica (sulla pelle) come astringente e antitraspirante.
Il cloruro di alluminio spray, gel o soluzione è usato nel trattamento della iperidrosi e bromidrosi:
- plantare
- palmare
- ascellare
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/2361796/
Con iperidrosi si intende la sudorazione eccessiva, mentre con bromidrosi l’odore associato alla sudorazione.
L’alluminio cloruro spray, gel o soluzione può essere preso in considerazione anche nel trattamento del piede d’atleta umido, per favorire le asciugature e, di conseguenza, per aumentare l’efficacia dei farmaci antifungini specifici.
Concentrazione e dosaggi del cloruro di alluminio
Il cloruro di alluminio spray, gel o crema è un antitraspirante “classico” e solitamente si utilizza ad una concentrazione del 10% in quanto meno irritante, ma è possibile richiedere al Farmacista la preparazione di concentrazioni di alluminio cloruro ben superiori.
In generale, la modalità dell’alluminio cloruro soluzione prevede la sua applicazione inizialmente per due giorni successivi e poi due volte la settimana, applicandolo alla sera e lavandosi al mattino.
Cloruro di alluminio e sudorazione, iperidrosi, piede d’atleta
Il cloruro di alluminio spray, gel o soluzione può essere indicato per la sudorazione eccessiva e nel trattamento dell’iperidrosi del palmo delle mani, della pianta dei piedi, o delle ascelle, alla concentrazione del 20% o 25% in alcool assoluto (alcool isopropilico); infatti, in presenza di acqua, l’alluminio cloruro libera acido cloridrico, che può causare irritazione. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/82359/
Per questo motivo è importantissimo che l’area da trattare venga asciugata completamente prima dell’applicazione; inoltre, a livello plantare, conviene usarlo alla sera, prima di coricarsi (e sempre dopo asciugatura) poiché durante la notte il piede suda di meno.
Quali sono le avvertenze e gli effetti collaterali?
I principali effetti collaterali del cloruro di alluminio riguardano l’irritazione e l’arrossamento della pelle nel punto di applicazione, come già detto nell’articolo.
Per evitare irritazioni e arrossamenti ed evitare effetti collaterali è importante sottolineare l’importanza di asciugare molto bene l’area da trattare.
Se dovessero presentarsi effetti avversi è importante sentire il medico o il farmacista e nei casi più difficili può essere consigliata l’applicazione di una leggera crema al cortisone.
N.B. Il cloruro di alluminio non dovrebbe essere applicato sulle ascelle immediatamente dopo la rasatura o usato quando la pelle è irritata o lesa.
Serve la ricetta per l’alluminio cloruro?
L’alluminio cloruro o cloruro di alluminio spray, gel, crema o soluzione realizzato nel Laboratorio Galenico della Farmacia può richiedere o meno ricetta medica; la ricetta può essere prevista se le preparazione prevede concentrazioni e dosaggi elevati.
Siccome dipende dalla concentrazione e dalla composizione se non sei sicuro: chiedi al Farmacista!
Al momento della dispensazione il Farmacista fornirà anche tutte le indicazione relative ad una corretta assunzione e per conservarlo al meglio.
Qual è il prezzo del cloruro di alluminio?
Il prezzo del cloruro di alluminio spray, gel, crema o soluzione preparato in Farmacia, non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e al costo del principio attivo.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
Il prezzo dell’alluminio cloruro preparato in Farmacia è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Generalmente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia
Dove trovare il cloruro di alluminio in Farmacia?
Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare alluminio cloruro soluzione, spray o gel, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Tra i farmaci a base di alluminio e relativi sali su Farmagalenica puoi trovare un approfondimento anche sull’alluminio acetato:
Alluminio acetato soluzione di Burow, farmaco galenico
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buonasera,
è possibile allestire in laboratorio un gel a base di alluminio cloruro senza ricetta.
E se è possibile a quale concentrazione??
Grazie
Salve,
sì è possibile poiché è presente in diverse farmacopee alla concentrazione del 20%.
Salve, chiedo scusa se le mie domande risultano troppo “tecniche” ma non riesco a capire. Dato che, come spiega, in presenza di acqua l’alluminio cloruro libera acido cloridrico, questo avviene anche durante la preparazione della soluzione? Leggo inoltre che la reazione di formazione di HCl è molto lenta (mesi se non ho capito male), ma allora perché il prodotto va applicato sulla pelle perfettamente asciutta? Scrive anche tra i commenti che la reazione con l’acqua è il motivo per cui non ci sono in commercio prodotti già pronti con alluminio cloruro, eppure tra gli scaffali dei supermercati ne ho visti… Leggi il resto »
Salve, la chiave è “velocità di reazione”: la reazione di acidificazione non è immediata, ma richiede tempo. Non è quindi qualcosa che avviene (o meglio, in realtà comincia da subito ma talmente lentamente da non darne avviso) durante la preparazione, ma nel passare delle settimane in cui il prodotto è già allestito. L’applicazione su pelle asciutta è riferita al fatto di non diluire il gel (e quindi diminuire l’efficacia), non alla acidità. Il prodotto di cui parliamo è un galenico, ossia preparato molto semplicemente con acqua, alluminio e poco altro: questo lo rende più “tollerabile” per la pelle, ma meno… Leggi il resto »
Gentile dottore, esistono differenze nell’efficacia tra i vari sali di alluminio presenti?
Ad esempio è più efficace l’alluminio cloruro o l’alluminio cloruro esaidrato?
O varia solo la possibilità di andare incontro all’irritazione transiente
Grazie
Non c’è differenza apprezzabile. La differenza è chimica sul fatto che l’esagerato è un po’ più “stabile”: è una sostanza che tende ad attrarre acqua e l’esagerato è già in parte “stabilizzato” dalla presenza di molecole di acqua.
Buongiorno Dottore,
io soffro di iperidrosi plantare da diversi anni. Ho usato diversi prodotti in commercio, ma niente. Vorrei sapere quale potrebbe essere la formulazione più adatta a me, se una soluzione liquida o altro con i sali di alluminio e in quale percentuale.
Grazie!
Salve, il 10% va più che bene, in liquido/spray per iniziare. Solitamente è la soluzione che accontenta tutti; poi se ci sono richieste particolari, si vedono in un secondo momento.
Grazie Dottore!
Consiglia l’applicazione giornaliera o a giorni alterni?! E per quanto tempo?!
La ringrazio ancora!
Allo scopo di evitare fastidi, irritazioni, arrossamenti, più rarefatta riesce ad applicarla meglio è. Quindi giorni alterni è meglio di tutti i giorni. Ovvio che se con questa frequenza l’iperidrosi non è sotto controllo, la applica ogni giorno.
Il tempo: anche a vita se non ha problemi. Se ha irritazioni, ciclizzi sospendendo qualche mese.
Un’ultima domanda dottore, nella preparazione della soluzione con i sali di alluminio devono essere presenti sia l’alcol che l’acqua?! Leggo di preparazioni di questo tipo, ma leggo anche del fatto che i sali di alluminio a contatto con acqua rilasciano acido cloridrico che è irritante per la pelle, quindi vorrei capire meglio questo dettaglio..
Grazie ancora!
È vero, confermo. Ma la reazione è lenta e varia a seconda della concentrazione. Essendo galenici, sono farmaci preparati sul momento per cui da materie prime “fresche”. La scadenza è limitata (solitamente 6 mesi) durante i quali la reazione di formazione dell’acido praticamente è ininfluente. Per questo non si trova in commercio già pronta: con anni di scadenza, acqua e sali alluminio genererebbero acido.
Ci si può rendere conto che la reazione avviene se, usando la soluzione, da nessun problema iniziale si comincia avvertire irritazione, pizzicore.
buongiorno dottore
ho un grosso problema di sudorazione alle mani , esiste un preparato che puo’ aiutarmi?
grazie
Salve, la proposta dell’articolo andrebbe benissimo: un gel al cloruro di alluminio si usa per l’ipersudorazione palmare. Magari un 5% basta, i risultati sono molto rapidi.
Gentile dottore.
Anche l’Allume di rocca (nel mio caso liquido) contiene cloro che decolora e fa virare verso il rosso!?
L’Allume di rocca se paragonato ai sali di alluminio che percentuale ha?
Cerco di spiegarmi meglio.
Ci sono antitraspiranti a base di alluminio che hanno percentuali variabili dal 1% ad anche il 30% utilizzati, quest’ultimi, nei casi di severa iperidrosi ai piedi, per esempio.
Ecco, volendo fare un paragone, l’allume di rocca a che percentuale può essere paragonato, sempreché di paragone si possa parlare.
Grazie
Salve,
nell’allume di rocca NON c’è Cloro.
Capisco il senso della domanda, ma non è possibile rispondere: gli antitraspiranti sono liquidi in cui l’alluminio è sciolto ed è per questo che si parla di percentuale (1-30%).
Nell’allume di rocca, l’Alluminio è presente nel roll in piccole parti ed è solido.
Cercando di risponderle, posso comunque dirle che la concentrazione è bassa.
Buonasera Dottore.
Soffro di iperidrosi cranio facciale.
Uso i sali di alluminio di un noto marchio ma ho deciso di passare a soluzioni galeniche (più efficaci) mediante prescrizione.
Il mio problema riguarda il colore dei capelli, utilizzando infatti i sali di alluminio sui capelli colorati questi virano(più che altro sono riflessi) sul rosso.
Che ne sappia lei potrebbe esserci una soluzione galenica adatta al mio caso e che comunque possa attenuare questo problema estetico?
Con la ricetta posso anche ordinare da questo sito?
Grazie
Salve,
curioso problema, non ne avevo mai sentito parlare. A logica, il problema dovrebbe essere del cloro che decolora e fa virare al rosso.
Non c’è nulla da fare purtroppo, il cloro è cloro (famoso per sbiancare o disinfettare).
Può cercare le farmacie di Farmagalenica su http://www.cercagalenico.it
Buonasera Dottore,
Ho utilizzato per una puntura di insetto molto gonfia cloruro d’alluminio al 5% sulla guancia di mia figlia e sul braccio. Dopo qualche ora peró ha fatto un bagno in piscina e ora ha un’irrtiazione rossissima e con rigonfiamenti (tipo eritema solare) su tutta la guancia più blanda sul braccio . Sono passati due giorni e l’irritazione da localizzata si é espansa ma sempre circoscritta all’area di applicazione del cloruro. Ho usato aloe vera sinora ma non ha sortito effetti. Cosa posso fare? Grazie davvero
Salve,
era una confezione nuova o vecchia/aperta da molto? Perchè il Cloruro di Alluminio col tempo tende a generare acido cloridrico che è ovviamente molto irritante.
E questo è quasi certamente avvenuto in piscina dove l’acqua e il cloro, in presenza dell’alluminio, hanno favorito lo sviluppo dell’acido cloridrico.
La cosa migliore è NON esporla al sole (se non con protezione 50+), dare creme idratanti e lenitive il più “leggere” possibile e in abbondanza.
Grazie davvero!!! No la confeziona era nuova ma era un preparato di una farmacia. Non lo userò mai più si mia figlia! Grazie ancora Dottore
Salve, soffro di sudorazione molto accentuata alla fronte, questo avviene sia in condizioni di temperatura non particolarmente elevate (anche 25 gradi) ma si accentua enormemente in situazioni sociali, come durante una cena (in cui mi ritrovo in una situazione di forte stress emotivo). La soluzione galenica riesce a risolvere (o perlomeno a diminuire) la sudorazione localizzata alle fronte anche in situazioni di stress emotivo? Il cloruro di alluminio applicato alla fronte può essere dannoso per la salute (soprattutto se applicato in modo frequente)? La ringrazio.
Salve,
si, la crema o il gel possono essere usati anche sulla fronte (ne ho parlato alcune volte in commenti passati).
Il principale “problema” di un uso diffuso e continuativo può essere l’irritazione della pelle, non tanto per l’alluminio, quando per il cloruro che con il tempo può reagire con l’acqua e dare acido cloridrico (irritante). La soluzione è conservarlo molto bene e non usarlo oltre la data di scadenza, anche se sembra comunque efficace.