Last Updated on 18 Settembre 2019 by Marco Merisio
Stai cercando una farmacia in grado di preparare alluminio acetato, o soluzione di Burow, come farmaco galenico in Farmacia?
Sappi che l’alluminio acetato, o soluzione di Burow, può essere allestito da alcune farmacie di Farmagalenica nel loro laboratorio senza la necessità di una ricetta medica.
Le Farmacie di Farmagalenica possono anche allestire altri farmaci galenici a base di alluminio e relativi sali (vedi in fondo all’articolo per l’elenco completo delle Farmacie).
Se stai cercando informazioni sull’alluminio acetato farmaco, detta anche soluzione di burow. in questo articolo approfondiremo il suo meccanismo d’azione, quali sono gli effetti collaterali e controindicazioni, le indicazioni d’uso, il costo e dove trovarlo.
Cos’è la soluzione di Burow?
La soluzione di Burow è un preparato galenico a base di alluminio acetato che vanta diversi utilizzi in dermatologia grazie alle note proprietà astringenti ed antisettiche.
Nome commerciale dell’alluminio acetato soluzione
Il nome commerciale dell’alluminio acetato soluzione, non esiste poiché non è disponibile in commercio come farmaco industriale.
Per questo motivo l’alluminio acetato è reperibile solo come preparazione galenica allestita in Farmacia.
A cosa serve l’alluminio acetato farmaco galenico? Indicazioni d’uso
Le indicazioni d’uso della soluzione di Burow, si riferiscono al suo utilizzo in forma topica per il trattamento di diverse patologie grazie alla sua azione contro batteri, funghi e virus per il trattamento di:
- vescicole dell’herpes zoster, anche in età pediatrica: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3315862/
- piede d’atleta
- micosi della pelle
- otite esterna cronica
- patologie eczematose
- follicolite
- morsi di insetti
L’alluminio acetato soluzione viene solitamente diluito con acqua e versato direttamente sulla cute (ad esempio con pediluvi e toccature). In alternativa la soluzione di Burow può essere applicata imbibendo delle garze per fare impacchi da sostituire ogni 2 – 3 ore.
In passato la soluzione di Burow veniva utilizzata anche per la sua attività callifuga e contro le verruche (azione dovuta alla presenza dell’acido acetico glaciale), ma ad oggi si preferiscono farmaci più maneggevoli e disponibili.
Qual è il meccanismo d’azione dell’alluminio acetato soluzione?
Il meccanismo d’azione dell’alluminio acetato soluzione, è dovuto ad un’azione combinata antisettica, detergente ed astringente.
Le proprietà astringenti dei sali di alluminio solubili sono dovute alla forte azione disidratante esercitata sui tessuti. Questa è dovuta ad una maggiore richiesta di acqua da parte degli ioni per la coordinazione e solvatazione.
Le proprietà antisettiche sono invece dovute alla capacità dell’alluminio di precipitare le proteine.
Soluzione di burow preparazione galenica in Farmacia
La preparazione galenica di alluminio acetato, viene preparata alla concentrazione del 5%. Per preparare la soluzione di burow si utilizzano materie prime purissime quali l’alluminio acetato basico e l’acido acetico per ottenere una soluzione limpida.
Nelle farmacie di Farmagalenica è possibile allestire anche preparazioni con altri sali d’alluminio. Nel seguente articolo potete trovare informazioni sull’alluminio cloruro: Alluminio cloruro farmaco galenico in Farmacia
Vantaggi e peculiarità
I vantaggi di una preparazione galenica personalizzata di alluminio acetato in Farmacia sono quelli di:
- ottenere concentrazioni di alluminio acetato diverse a seconda delle richieste dal medico mediante ricetta medica
- allestire la soluzione di burow in qualsiasi quantità (100ml, 200ml, 500ml, 1 litro e oltre) e in base alle necessità.
- solitamente una preparazione galenica di alluminio acetato, viene confezionata in appositi contenitori di vetro scuro.
Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni dell’alluminio acetato?
Gli effetti collaterali che può comportare la soluzione di Burow sono effetti indesiderati a livello locale come secchezza della pelle, irritazione ed infiammazione.
Recenti studi hanno evidenziato ototossicità nei porcellini d’India se applicato nel condotto uditivo esterno per un tempo troppo prolungato, per cui si consiglia di attenersi alle indicazioni d’uso corrette: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0196070912000695?via%3Dihub.
L’alluminio acetato, a parte odorare leggermente di aceto, non richiede particolari attenzioni per la conservazione e manipolazione.
Le controindicazioni dell’alluminio acetato si riferiscono al fatto che si tratta di una soluzione solo per uso esterno, quindi la soluzione non deve essere assolutamente ingerita!
Si sconsiglia infine di comprimere o vestire la zona da trattare con dei bendaggi in plastica per non incorrere nell’evaporazione.
Ricetta per l’alluminio acetato o soluzione di Burow
La ricetta per la preparazione galenica di medicinali con l’alluminio acetato non è necessaria in quanto la soluzione di Burow può essere allestita nei Laboratori Galenici delle Farmacie come medicamento officinale vendibile senza prescrizione medica.
Costo della soluzione burow
Il costo della preparazione alluminio acetato galenico non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
Il prezzo dell’alluminio acetato galenico, varia in base al quantitativo richiesto ed è fiscalmente detraibile come tutti i farmaci galenici.
Dove trovare l’alluminio acetato farmaco galenico?
Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare la soluzione di Burow, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buonasera Dottore, al fine di curarmi da una dermatite auricolare eczematoide, ho letto che la soluzione di Burrow potrebbe essere efficace . Premetto che ho gia tentato con prodotti con antibiotico e cortisone tipo tobradex e al termine della cura dopo una settimana ritorna. Il problema è che nella mia zona Monza / Milano la materia prima dell Acetato di alluminio non si trova .
Che lei sappia non è più disponibile ?
Saprebbe indicarmi dove posso trovarlo?
Grazie in aticipo e buona serata
Gaetano
Salve, come tale non si trova. Deve essere sintetizzato dal Farmacista partendo da altre materie prime. Usi il motore http://www.cercagalenico.it per trovare le farmacie capaci di produrlo.
[…] una soluzione a base di cloruro di alluminio, oppure i piedi possono essere immersi in una soluzione di Burow (farmaco galenico formato da subacetato di […]
Buonasera Dottore, mi potrebbe dire a quanto andrebbe diluita la soluzione di Burow al 5% per la prevenzione della otite esterna del nuotatore e con cosa eventualmente andrebbe diluita? La ringrazio in anticipo per la disponibilità. Emiliano
Accidenti, ho visto ora il messaggio.
Solitamente la soluzione si diluisce in acqua ad una concentrazione appunto del 5 o 10% (o salvo indicazione medica): intendo 5/10% soluzione di Burow e 90/95% acqua.
Buongiorno, vorrei sapere differenza ed efficacia per dermatite eczematosa orecchio, tra soluzione di burow e soluzione Domeboro…
grazie
Salve, da quel che ho visto, la soluzione Domeboro ha gli stessi componenti, ma a concentrazione diversa. Più bassa per quanto riguarda l’acido salicilico, ma non ho trovato informazioni sugli altri componenti.
Verrebbe da dire che la Domeboro è quindi più “delicata” e potenzialmente meno irritante. Non ho altri elementi per fare commenti.
La soluzione di Burow per l’uso a livello dell’orecchio esterno deve essere diluita o può essere utilizzata direttamente (concentrazione al 2%)?
Si diluisce sempre e poi si applica. L’orecchio esterno è sempre cute…
Buongiorno, qual è la concentrazione da chiedere per l’utilizzo della soluzione di Burow nel (mio) caso di otite esterna? Grazie per l’attenzione.
Salve, non è necessaria una concentrazione specifica da richiedere: la soluzione di Burow è realizzata secondo Farmacopea Britannica ed ha una sola concentrazione (poco meno del 2% di alluminio).
La ringrazio
buongiorno, se ho dermatite in orecchie che mi danno molto prurito come posso trattarle attraverso l’acetato d’alluminio? mi sconsigliano l’utilizzo del cotton fioc quindi come posso utilizzarlo? grazie mille
La cosa migliore è usare una piccola garza sterile imbevuta di soluzione. La arrotola finemente, la bagna bene bene e delicatamente la infila nell’orecchio, stando attento che non vada troppo in profondità. Rispetto al cotton-fioc non dovrebbe riuscire a spingere materiale all’interno, dato che non è rigida.
Buonasera,
Poiché mi è stato prescritto il farmaco da lei descritto e devo partire con l’aereo mi chiedevo se fosse infiammabile o se c’erano problemi a consegnarlo nella valigia (250ml )
Salve,
non è infiammabile o pericoloso in altro modo.
Ciao Marco, mi chiamo Franco Gatti, sono un collega della provincia di Alessandria.
Un medico mi chiede una preparazione di ALLUME ACETATO al 2%.Secondo te cosa intende? In attesa di una tua risposta ti porgo i miei ringraziamenti ed un cordiale saluto. Franco Gatti
Che si riferisca all’alluminio acetato mi sembra palese.
Il 2% lo riconduco alla quantità di alluminio acetato da ottenere partendo da acido acetico + acido solforico.
Al momento non ho sottomano tabelle stechiometriche per calcolare quanti grammi servono.