Last Updated on 31 Agosto 2020 by Marco Merisio
L’acido glicolico crema o lozione per smagliature, acne, peeling, macchie e cicatrici, può essere preparato come farmaco galenico in Farmacia alla concentrazione necessaria.
Cerchi Farmacie Italiane che siano in grado di preparare e vendere acido glicolico lozione o crema? Alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire crema o lozione di acido glicolico nel Laboratorio Galenico (v. fine articolo per la lista delle Farmacie).
Attenzione: esistono in commercio moltissimi prodotti cosmetici con acido glicolico e altre sostanze che NON richiedono prescrizione medica poiché messi in commercio dall’industria.
In questo articolo parliamo di acido glicolico crema o lozione fatto preparare direttamente in Farmacia, su misura e in base alla propria necessità.
A cosa serve l’acido glicolico?
L’acido glicolico crema o lozione trova diversi impieghi, sia in campo farmaceutico che cosmetico, può servire per diversi problemi o inestetismi cutanei (della pelle):
- acne
- macchie della pelle
- smagliature e cicatrici
- dermatite seborroica
- come peeling
L’acido glicoico ha un’azione esfoliante che rompe i legami lipidici tra le cellule della pelle e ne favorisce il rinnovamento cutaneo.
L’acido glicolico è spesso utilizzato sul viso e si applica con batuffoli di cotone o bagnando una garza o strofinando le parti da trattare con un cotton fioc.
Smagliature e acido glicoico
Creme o lozioni di acido glicolico per smagliature e cicatrici possono essere consigliate per favorire il rinnovamento cutaneo attraverso un’azione esfoliante profonda.
Smagliature e cicatrici possono diminuire perché il rinnovamento cutaneo migliora l’elasticità della pelle.
Acne e acido glicolico
Creme o lozioni di acido glicolico per acne possono essere consigliati perché l’esfoliazione regola la produzione di sebo, libera i pori ostruiti e attenua gli inestetismi causati dall’acne come le cicatrici.
Come preparare una crema peeling con acido glicoico
L’acido glicolico crema o lozione può essere preparato dal farmacista nel laboratorio galenico della Farmacia
I vantaggi del farmaco galenico sono:
- possibilità di richiedere qualsiasi concentrazione di acido glicolico (es. 3%, 5%, 10%, 20%, 30%, eccetera)
- possibilità di avere qualsiasi quantità in base all’uso e alle necessità (es. 50g, 100g, 200g, eccetera).
- possibilità di avere una crema senza allergeni o eccipienti a cui si è intolleranti o che possono causare allergie.
Nella preparazione, può essere utilizzato sia l’acido glicolico puro in cristalli sia la soluzione di acido glicolico al 70%.
Quali sono gli effetti collaterali?
Lozioni o creme di acido glicolico per smagliature, acne e peeling possono causare alcuni effetti collaterali o reazioni avverse.
I principali effetti avversi dell’acido glicolico riguardano la zona di applicazione e possono essere:
- bruciore
- arrossamenti
- irritazioni
La fastidiosa sensazione di bruciore che si può percepire dopo l’applicazione tende a scomparire dopo qualche minuto dall’applicazione.
Dal punto di vista chimico, come dice il nome, l’acido glicolico lozione è un acido, quindi va maneggiato con attenzione e con le dovute precauzioni, sopratutto alle alte concentrazioni. NON VA ASSOLUTAMENTE INGERITO o usato su MUCOSE in quanto corrosivo e/o fortemente irritante.
Per ulteriori informazioni su effetti collaterali, meccanismo d’azione e modo d’uso dell’acido glicolico lozione o crema fare riferimento a questo link.
Serve la ricetta per l’acido glicolico?
Tutte le preparazioni di acido glicolico lozione o crema richiedono ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.
Come detto all’inizio, nel Laboratorio Galenico della Farmacia, il Farmacista può preparare qualsiasi concentrazione di acido glicolico lozione o crema che generalmente ha una scadenza non superiore ai 6 mesi.
Come conservare l’acido glicolico per la pelle?
Per conservare l’acido glicolico crema o lozione è sufficiente tenere sempre il tappo o coperchio ben chiuso per evitare l’evaporazione dell’acqua e il cambio della concentrazione dell’acido, con conseguenti danni successivi all’uso.
Chiedete comunque al Medico o al Farmacista informazioni a riguardo.
Qual è il prezzo dell’acido glicolico per smagliature, acne e peeling?
Il farmacista non può stabilire liberamente il prezzo dell’acido glicolico lozione o crema per smagliature, acne e peeling, ma deve seguire obbligatoriamente le Tariffa Nazionale dei Medicinali.
Solitamente il prezzo dell’acido glicolico è molto basso e dipende sempre e comunque dalla quantità preparata e dalla concentrazione richiesta.
Il costo dell’acido glicolico è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Generalmente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia
Dove si trova l’acido glicolico?
Per trovare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare acido glicolico crema o soluzione, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buongiorno, se posso una domanda. Per preparare una soluzione di acido glicolico al 50% partendo da acido glicolico cristalli al 99% come devo procedere. RR?
C’è qualche accorgimento da utilizzare.
Grazie.
Salve,
è una semplice diluizione di (es.) 50g di cristalli in 100ml di acqua: sciogliere e agitare mediante agitatore elettromagnetico. È una ricetta ripetibile, come da tabella 4 della FU.
Salve vorrei un informazione! Ho alcune smagliature che percentuale di acido glicolico mi consiglia ?
Buongiorno,
servono concentrazioni alte, ad uso professionale e pericolose per avere un effetto intenso.
Solitamente le concentrazioni “domestiche” (sotto il 10%) possono dare un aiuto, ma vanno applicate con costanza e tempo.
Il rischio di usare concentrazioni elevate, senza le competenze professionali, è di ustionarsi e danneggiare il derma.
Buonasera dottore, per allestire una crema all’acido glicolico 18%, è sufficiente aggiungere la quantità esatta di ac. glicolico nella crema base o è indispensabile neutralizzare prima con ammoniaca?
Grazie
Se si neutralizza… si annulla parte dell’acido glicolico. Spesso si hanno ricette in cui è richiesto di “portare a pH xyz”. Vuol dire che il medico in ricetta segna una percentuale (es. 18%), poi portando a un certo pH (es. 7), vuole dire che la reale concentrazione è scesa a 6%.
Quindi non va neutralizzato nulla.
Buonasera dottore, dovendo preparare una soluzione cutanea di acido glicolico al 20% sarebbe preferibile partire da una soluzione di acido glicolico al 70% o da cristalli di acido al 99%? Nel primo caso, come dovrei muovermi per arrivare alla mia concentrazione? O meglio, diluisco con quali solventi? Grazie per la risposta
Se deve fare una soluzione cutanea, è indifferente sostanzialmente.
Se guarda il certificato di analisi, troverà la composizione della soluzione al 70%, solitamente acqua (acido glicolico 70 + acqua 30).
Può quindi utilizzare acqua depurata per diluire alla concentrazione desiderata.
Ciao volevo sapere una informazione :nelle creme a base di acido glicolico che tasso di percentuale troviamo? Questo perché io utilizzo una crema che lo contiene ma credo che utilizzare la stessa percentuale della crema il lozione possa essere più efficace…
Non esiste una risposta precisa. A caratteri generali posso dirle che è l’esatto opposto: una crema in commercio (cosmetica) tende a contenere più acido glicolico di una lozione.
La concentrazione delle lozioni non supera il 10%, mentre nelle creme si può arrivare più su.
Questo discorso non è valido per le creme/lozioni preparate dal farmacista con ricetta medica, dove si può raggiungere (teoricamente) qualsiasi concentrazione sia in crema sia in lozione.
Salve dottore. Ho un flaconcino di acido glicolico al 5% e vorrei farne una crema per viso e corpo. Per favore potrebbe dirmi le quantità da utilizzare? Grazie mille.
Salve, quello che chiede è praticamente impossibile per pura matematica. Nel senso, a meno di ottenere una crema “omeopatica” all’acido glicolico (intendo con una quantità infinitesimale), il problema è abbastanza semplice: 5% vuol dire che in 100 grammi del flaconcino ci sono 5 grammi di acido glicolico. Se (per esempio) mettesse 50 g di crema + 50 g del flaconcino (ossia 2.5 grammi di acido glicolico) avrebbe una crema al 2.5% di acido glicolico… ovvero molto blanda. Dato che immagino che avrà meno di 50g nel flaconcino, redo possa intuire che potrebbe fare una crema allo 0.x% di acido glicolico…… Leggi il resto »
Buongiorno dottore vorrei sapere perché nn si può usare l acido glicolico in gravidanza e allattamento???
Salve,
bisogna fare una precisazione.
A certi dosaggi (inferiori al 10%) gli studi scientifici consentono l’uso dell’acido glicolico anche in gravidanza o allattamento, purché su cute non lesa. Tutto questo perchè non c’è assorbimento sistemico, ma solo locale.
A dosi più alte invece, aumenta la possibilità che venga assorbito in profondità e passi al sangue (e da lì entrare in circolo).
Salve Dottore e gia due anni che corro dietro la mie macchi sul viso e niente di tante creme inutili ho solo speso solamente soldi cosa devo fare piu mi vergogno anche a udcire perche sembra che ho Dei baffi la ringrazio mille.
Salve,
è stata molto sul generico su che tipo di prodotti a usato (ma la capisco, immagino che sapere l’esatto contenuto non sia una cosa ovvia); ha mai usato una crema all’idrochinone?
Legga l’articolo dedicato e veda se può aiutarla.
/crema-idrochinone-farmaco-galenico-preparato-farmacia/
Buongiorno dottore .
Le chiedo se gentilmente mi può dire quale la crema ideale per il mio melasma molto grande sulla fronte il dermatologo mi Consiglia una terapia laser ma io nn sono così propensa per poter effettuare questo tipo di terapia .
Le confermo che ho usato creme x il viso molto note ,ma risultato un leggero sbiancamento ma nulla di così eclatante ma poco e niente .Le chiedo se mi può dare un aiuto a riguardo mi può consigliare quale sia consigliabile per me il tipo di quantità di acido .?la ringrazio anticipatamente attendo una vostra risposta.
Salve,
ma ha mai provato l’idrochinone 4% e acido glicolico insieme? SOno preparati dal Farmacista direttamente (con ricetta del medico) e spesso danno buoni risultati.
Costano certamente mento di una terapia laser.