Last Updated on 19 Marzo 2022 by Dr. Marco Ternelli
Capita ogni tanto che certi farmaci non siano reperibili in Farmacia, e che (ad esempio) il Moduretic mancante e non si trova.
Nel 2019 e 2021, la carenza di farmaci quali il Moduretic® nelle Farmacie Italiane, causa problemi e difficoltà a chi deve assumerlo, soprattutto perché è una terapia cronica, ossia da non sospendere e da assumere continuativamente.
In questo articolo viene proposta una soluzione al Moduretic mancante, ossia richiedere la preparazione di un farmaco uguale a base degli stessi principi attivi (amiloride e idroclorotiazide) con lo stesso dosaggio.
A chi chiedere la preparazione di questo farmaco? Al Farmacista Galenista, ossia il Farmacista che prepara farmaci nel laboratorio galenico della Farmacia (es. quelle di Farmagalenica, v. lista farmacie in fondo all’articolo).
In questo modo, è possibile richiedere ed ottenere subito (in breve tempo) e direttamente in Farmacia un farmaco altrimenti introvabile, senza bisogno di importare il Moduretic dall’estero (non sempre possibile e disponibile).
Cosa contiene il Moduretic o il galenico omologo?
Ci sono 2 principi attivi: amiloride e idroclorotiazide, la cui indicazione terapeutica è
Trattamento dei pazienti con edema di origine cardiaca, con cirrosi epatica ascitogena e nei pazienti ipertesi.
Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto
In parole povere: un diuretico.
Vale la pena segnalare che questi principi attivi sono considerati doping: nessun problema nell’uso terapeutico, ma il loro uso in ambito sportivo agonistico è proibito.
Moduretic mancante nel 2019 e 2021. Come il Farmacista Galenista può risolvere il problema?
Come anticipato, il Farmacista Preparatore può ovviare alla mancanza di Moduretic preparando diverse forme farmaceutiche a base di amiloride e idroclorotiazide in capsule / compresse oppure sciroppo (soluzione orale), garantendo al paziente:
- realizzazione di un farmaco attualmente non reperibile in commercio
- possibilità di continuare e non interrompere terapie in atto
- allestimento di un farmaco utilizzabile anche in caso di problemi legati alla deglutizione (soluzione orale o sciroppo)
- preparazione di un quantitativo personalizzato di farmaco (es. 10, 50, 100, 300 capsule ecc…)
- possibilità di escludere sostanze allergizzanti o intolleranti per il paziente (es. senza lattosio)
- possibilità di avere un dosaggio specifico e personalizzato secondo le esigenze del paziente (si possono allestire i classici 5 o 50 mg, ma anche esempio 2.5 mg, 30 mg, 18,5 mg, ecc…
Avvertenze particolari per l’amiloride e l’idroclorotiazide
Il galenico omologo al Moduretic, indipendentemente che sia realizzato in capsule che in soluzione orale è essere controindicata per uso pediatrico.
Lo sciroppo di Moduretic introvabile può essere utile in pazienti che presentano difficoltà nella deglutizione e può essere aromatizzata su richiesta del paziente.
Il Farmacista informerà il paziente sui possibili effetti indesiderati del Farmaco, che includono: stipsi, poliuria, stanchezza, tachicardia, cefalea etc. etc.
Come utilizzare le capsule di amiloride e idroclorotiazide (Moduretic mancante)?
La posologia di amiloride e idroclorotiazide varia da paziente a paziente e deve essere stabilita dal Medico.
Tenendo a mente che il farmaco agisce entro 2-4 ore dall’assunzione (sia il farmaco industriale che il galenico corrispondente), si somministra una capsula al giorno fino ad un massimo di 2 (salvo diversa indicazione medica).
Va inoltre tenuto conto che nel farmaco galenico, il Medico può richiedere qualsiasi dosaggio
È sempre consigliabile iniziare il trattamento con un dosaggio basso (magari facendo preparare della capsule a dosaggio personalizzato, dato che NON è possibile dividere le capsule), aumentandolo gradualmente fino al raggiungimento dell’effetto terapeutico desiderato.
Anche in questo caso l’utilizzo di un dosaggio personalizzato del Farmaco renderà la terapia più efficiente, riducendo allo stesso tempo il rischio di effetti avversi.
Altre informazioni su effetti collaterali si possono trovare qui.
Con la carenza Moduretic, quale ricetta serve per dispensare il farmaco galenico omologo?
Esseno il Moduretic mancante, per richiedere l’allestimento di un farmaco galenico (in capsule, compresse o in soluzione) a base di amiloride o idroclorotiazide, è necessaria la presentazione di una ricetta medica non ripetibile ad hoc, valida 30 giorni dalla data di prescrizione.
Una ricetta che riporti “Moduretic compresse” o “Moduretic capsule” NON è valida per ottenere il farmaco galenico a base di amiloride e idroclorotiazide (e viceversa): serve una ricetta che specifichi le sostanze, il dosaggio e la quantità di capsule da allestire.
L’indicazione di “1 confezione” o “1 scatola” senza indicare il numero di capsule, è errata e non rende preparabile il farmaco.
Maggiori informazioni possono essere richiesti direttamente alla Farmacia.
Quanto costa il galenico omologo del Moduretic?
Il Moduretic Mancante ha fatto emergere anche un fatto immediato: il costo della preparazione galenica è sensibilmente maggiore del farmaco industriale.
I motivi sono 2:
- il Moduretic è un “vecchio” farmaco prodotto in centinaia di migliaia/milioni di confezioni dell’industria farmaceutica e gode quindi dei benefici dell’economia di scala.
- la materia prima che il Farmacista si procura ha una costo molto più elevato rispetto al costo di una singola confezione di Moduretic (2.51€).
Il prezzo del farmaco galenico è calcolato con la Tariffa Nazionale dei Medicamenti, non è deciso dal Farmacista: dato che in base all’art. 12 deve essere consultabile dal pubblico, a scopo didattico, una preparazione galenica di 100 capsule da 5mg + 50mg di amiloride + idroclorotiazide ha una costo di circa 50€.
Infine: mentre il Moduretic è un farmaco in fascia A (mutuabile), il galenico corrispondente non lo è, si paga per intero. E’ però detraibile fiscalmente.
Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire un farmaco a base di amiloride e idroclorotiazide e sopperire al Moduretic mancante che non si trova, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
C’e’ la possibilità che la vendita in Italia riprenda?
SI, certamente. Non si sa quando sara (anche nelle prossime settimane), quando ricomincerà pero potrebbe esserci comunque discontinuità iniziale per la grande coda accumulata.
il ministro della sanita dorme e qui si muore
Salve come faccio x ordinare moduretic..Grazie mille
Buongiorno, vada su http://www.cercagalenico.it, inserisca “moduretic” (senza viroglette), inserisca la città da cui iniziare la ricerca e vedrà le farmacie che possono preparare un farmaco galenico con la stessa composizione del Moduretic.
Contatti la farmacia con i dati che troverà.
perche in Germania si trova?
Perchè si tratta del cosiddetto “Contingentamento”: da una parte la Germania aveva scorte molto maggiori (quindi anche se cessa la produzione, le scorte sopperiscono alla carenza). Dall’altra perchè quel poco che c’era in Italia è stato “venduto” dai grossisti italiani a Paesi stranieri (Germania).
Scusa vorrei un informazione io ho sempre preso questo farmaco moduretic che adesso non si trova e ho necessità cosa posso prendere che mi fa lo stesso effetto? Potete farmi sapere cosa lo sostituisce? Grazie
Salve, come spiegato nell’articolo, in una Farmacia Galenica è possibile fare lo stesso farmaco con gli stessi principi attivi. Serve una ricetta medica ad hoc (non con scritto “Moduretic”, per intenderci) dopodichè si attende la preparazione.
È tutto un business come quando la farmacia ti vende la medicina col nuovo prezzo anche se l’ha pagata il prezzo vecchio che schifo
Nessun business.
E’ come quando il prezzo del farmaco diminuisce e il farmacista lo ha acquistato a prezzo maggiore, ma per legge lo deve vendere al prezzo ribassato. Solo che in quel caso, nessuno dice nulla. SShhh… che abbiam fregato il Farmacista.
La verità è che la vita bisognerebbe viverla un po’ più leggeri. Specie se, come in questo caso, si tratta di garantire ai malati la possibilità di curarsi!
l’articolo è molto esauriente e chiaro.
Grazie mille, lo scopo è proprio quello 🙂
vorrei sapere il costo per la preparazione galenica , compreso di consegna presso la mia abitazione di 100 compresse di MODURETIC MSD
Grazie
Enrico Liberali
Contatti una Farmacia e chieda quanto ha scritto nel commento. Ovviamente dipende se la farmacia è in grado di realizzare ovvero dispone delle materie prime.