Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli
Se sei alla ricerca di potassio permanganato, sappi che ad oggi è acquistabile in Italia solo come potassio permanganato galenico. Cosa vuol dire? Che si può acquistare solo in Farmacia da un Farmacista dotato di Laboratorio Galenico nel quale viene preparato il Farmaco al bisogno (v. fine articolo per la lista delle Farmacie).
Cos’è il potassio permanganato (o permanganato di potassio)
Il permanganato di potassio è un composto chimico avente formula KMnO4 in cui il manganese ha numero di ossidazione +7, il che vuol dire che è un forte agente ossidante. Per questo motivo svolge
- un’azione disinfettante, essendo particolarmente attivo sui batteri
- un’azione astringente
- azione antinfiammatoria
- azione antipruriginosa
Ha un meccanismo di azione molto particolare, poiché presenta una elevata efficacia come agente disinfettante, ma allo stesso tempo risulta essere molto delicato e ben tollerato anche sulla cute più sensibile (es. nelle dermatiti), differenziandosi da altri disinfettanti ugualmente efficaci ma molto irritanti.
Quali sono i principali usi del potassio permanganato galenico?
Il potassio permanganato galenico può essere impiegato sia su cute lesa che sana ed applicato anche a livello del cuoio capelluto. In presenza di lesioni profonde può essere applicata una soluzione di permanganato di potassio al 5%, sciacquando la ferita e/o lasciando il preparato in loco anche per tempi più o meno lunghi.
Il permanganato di potassio galenico è inoltre un rimedio igienizzante altamente efficace se applicato su cute altamente reattiva, in presenza di dermatite atopica, con la metodica del lavaggio a secco:
- si imbibisce una garza di cotone con della soluzione di permanganato di potassio
- si strofina delicatamente sulla cute
In questo modo si unisce l’azione igienizzante a quella astringente ed antipruriginosa tipici di questo principio attivo.
Una volta, soprattutto in patologie pediatriche, viene prescritto come rimedio da aggiungere al bagnetto, in soluzione già pronta o come polvere. Ma è fondamentale stare attenti che il bambino non beva l’acqua e non porti le manine alla bocca, dato che il potassio permanganto è tossico se ingerico.
Il potassio permanganato galenico soluzione cutanea può inoltre essere utilizzato nella dermatite delle palpebre, come struccante, evitando in tal modo l’uso di detergenti aggressivi per la cute.
La soluzione al 5% è risultata essere efficace nel favorire la guarigione parziale o anche completa delle ulcere cutanee in pazienti diabetici, già dopo 21 giorni con una singola applicazione giornaliera (si veda https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29435274).
Invece, la soluzione allo 0.1% risulta utile come rimedio casalingo per la disinfezione di frutta e verdura, specie in presenza di bambini (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5812110/).
Perché il potassio permanganato galenico deve essere preparato dal Farmacista Galenista?
Elencate tutte le proprietà del potassio permanganato galenico, ci si aspetterebbe una sua elevata diffusione e facile reperimento. Non è (più) così: infatti, mentre una volta si acquistava senza problema in Farmacia, ora deve essere preparato dal Farmacista Galenista a richiesta.
Non è infatti più prodotto dall’industria farmaceutica, per vari motivi:
- costo basso
- potenziale tossicità orale (causa elevata irritazione, ma non è un “veleno”)
- elevata instabilità della soluzione pronta
- classificato come precursore per la sintesi di sostanze stupefacenti (ulteriori informazioni)
Ciò detto, il Farmacista Galenista di Farmagalenica è in grado di sopperire alla mancanza, preparandolo:
- realizzazione di un farmaco non più presente in commercio in Italia
- allestire diverse forme farmaceutiche, quali cartine di polvere, compresse solubili con la polvere o di una soluzione pronta per uso esterno
- allestimento di qualsiasi concentrazione e formato di Farmaco (es. 100 ml al 5%, 500ml allo 0.1%, etc).
- allestimento di un farmaco instabile (soluzione acquosa)
Quali avvertenze e consigli d’uso che può dare il Farmacista?
Il Farmacista Galenista, nel dispensare il farmaco galenico, illustrerà la corretta metodica di applicazione della soluzione; inoltre avrà cura di introdurre e dispensare la soluzione allestita in contenitori di vetro scuri, poiché il Farmaco è fortemente sensibile alla luce solare.
In caso di contatto accidentale con gli occhi, è necessario lavare con abbondante acqua ed adoperare, nell’eventualità, una soluzione a base di acido ascorbico (v. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9832711).
Bisogna prestare molta attenzione al fatto che la soluzione di permanganato ha una colorazione molto (molto!) intensa e può facilmente macchiare gli indumenti.
Il potassio permanganato può essere allestito in polvere e dispensato tramite cartine o compresse solubili, utilizzando il farmaco come tale per il bagno (versando la polvere direttamente in acqua) o preparandone una soluzione in casa secondo necessità; per la “pericolosità” del farmaco, questa opzione è sconsigliata e si consiglia di utilizzare la soluzione già pronta.
A tal proposito, la soluzione acquosa di potassio permanganato galenico è altamente instabile (ha una durata di circa 20, massimo 30, giorni) e va preparata “sul momento” seguendo questi passaggi:
- sterilizzare acqua (facendola bollire) o usando acqua sterile per preparazioni iniettabili
- prelevare la quantità di acqua indicata dal medico (es. 1 litro)
- aggiungere il contenuto della cartina di potassio permanganato (o la compressa solubile) preparata dal Farmacista
- mescolare con attenzione. Si assisterà ad una colorazione viola della soluzione
- lasciar raffreddare
- travasare in una bottiglia di vetro scuro farmaceutica (fornita solitamente dal Farmacista)
- applicare sulla cute secondo necessità
In ogni caso, il Farmacista Galenista solitamente fornisce il flacone di acqua sterile già dosato in un flacone di vetro scuro e la dose di polvere a parte, da far aggiungere al paziente al momento d’uso: in questo modo non c’è bisogno di bollire o manipolare troppo il farmaco.
La soluzione acquosa di potassio permanganato galenico appena pronta è limpida. NON deve più essere usata se si presenta opaca.
Quali sono le principali avvertenze nell’uso del permanganato di potassio?
Alcune sono importanti da ricordare:
- l’uso prolungato può risultare caustico o irritante per la pelle
- sempre l’uso prolungato su cute lesa (con ferite) può causare assorbimento sistemico
- può macchiare i vestiti e la pelle; in ogni caso, le macchie scompaiono in circa 48 ore. Per limitare la colorazione delle mani (e soprattuto delle unghie), si può applicare olio di vaselina per impedirne l’assorbimento
- senza voler spaventare nessuno, la soluzione di potassio permanganato può esplodere se posta a contatto con sostanze organiche o ossidanti
- l’uso in gravidanza NON è vietato, ma è necessario il parere e controllo del Medico
Quali sono le modalità legali per ottenere il potassio permanganato galenico?
Per l’allestimento di preparati a base di permanganato di potassio è necessario presentare in Farmacia una ricetta medica ripetibile (redatta da qualsiasi medico), valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.
Nota tecnica: NON è un “veleno” in senso tecnico, non essendo in Tabella 3 della Farmacopea e non rientrando nei dettami della nota 2.
Per visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare farmaci galenici a base di potassio permanganato galenico, consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Per ogni domanda o dubbio, lasciare un messaggio nei commenti qui sotto.
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
scusi, acquistando il Permanganato di potassio e facendosi in casa la soluzione liquida ci sono particolari controindicazioni, accortezze ecc?
Buongiorno,
sì, certamente: tenendo conto che se bevuto può essere letale, va preparato al momento d’uso perché tende ad ossidarsi rapidamente ossia a perdere di efficacia col passare delle ore/giorni.
Utilizzare guanti senza toccare la polvere direttamente.
grazie mille per la risposta.due ultiem domande se possibile. è preferibile far bollile l’acqua del rubinetto o prendere acqua sterile per iniezioni? acqua bollente o fredda non ha nessuna valenza nel far sciogliere il Permanganato di potassio? la bottiglia in cui vado a versare il Permanganato di potassio deve essere precedentemente bollita se di vetro? o essendo una soluzione disinfettante svolge già lui questa azione nel recipiente?
Salve io l. Ho fatta a casa da sola. Dopo il. Primo. Uso ha cambiato colore in marroncino per. Sicurezza l. Ho. Rifatta giusto?
Si, perché voleva dire che si è ossidato e non funzionerebbe più.
A perfetto grazie. Cmq come mai è accaduto? Non dovrebbe durare un mese la. Soluzione? Menomale che ne ho acquistato 1kg allora 🙂
Probabilmente era esposto all’aria e/o alla luce solare (cosa che ne causa degradazione), oppure l’acqua usata non era pura e questo porta a contaminazione = ossidazione.
Anna dove hai acquistato il potassio permanganato in polvere?
Da un azienda che produce prodotti chimici
Salve ho fatto fare dal farmacista permanganato di potassio in cartine,per mio figlio di 10mesi,ma ho timore in quanto porta sempre le mani alla bocca.una cartina da 125mgquanti litri d acqua?
Salve, solitamente si solubilizza in 1 litro/1,5 litri di acqua.
Per il resto presti attenzione che non lo beva, dopodiché una volta finito di usare il permanganato gli lavi bene le mani e non ci saranno problemi.
Buongiorno gentilmente vorrei sapere se lei può prescrivermi la ricetta del permanganato di potassio per un importante dermatite atopica ..eventualmente a chi posso rivolgermi visto che il mio medico non me la prescrive ..la ringrazio per la sua risposta
Salve, essendo Farmacista non posso fare prescrizioni 😉
Deve rivolgersi ad un altro medico, magari uno specialista dermatologo che dopo la visita potrà valutare la terapia. Alternative non ce ne sono.
Salve. La mia domanda è senz’altro banale ma non trovo alcun riferimento in proposito. Mi chiedevo se gli oggetti usati per diluire il permanganato di potassio, tipo pentola o cucchiaio per la diluizione e imbuto per il travaso in bottiglia, devono essere buttati o possono essere riutilizzati senza pericolo.
Grazie
Salve, il potassio permanganato non interagisce con il metallo o vetro, quindi gli utensili possono essere riutilizzati. Meglio usare il vetro però, molto più facile da pulire per via della trasparenza.
salve, non so se è il sito giusto, ma vorrei un chiarimento sulla dispensazione della polvere come tale di permanganato di potassio. si può dispensare a un privato? come? in quanto gli altri peracidi di potassio sono precursori di espolisivi e seguono legislazione particolare, grazie
Salve, il potassio permanganato non è un precursore di esplosivi quindi non segue la normativa a riguardo.
Non può comunque essere dispensato in polvere pura in quanto sostanza farmacologicamente attivo e la norma prevede che le sostanze farmacologicamente attive possono essere “cedute solo ed esclusivamente a dose e forma di medicamento.”
In definitiva, serve una ricetta medica per la vendita del permanganato a dose e forma di medicamento.
Buongiorno
Volevo sapere se e’ possibile effettuare delle preparazioni di potassio permanganato senza ricetta , solo su richiesta .Come si faceva prima che veniva venduto senza ricetta .
Grazie
Patrizia Liverotti
Salve, no, purtroppo serve ricetta medica sempre.
Prima si vendeva senza ricetta in quanto officinale industriale, realizzato dall’industria, con AIC registrato senza ricetta medica.
Grazie della cortesia e della risposta .Questo obbligo di ricetta e’ perche’ sono emerse novita’ in merito alla sua ” pericolosita’ ” e tossicita’ ?
Grazie di nuovo .
Cordiali saluti
Patrizia Liverotti
Buongiorno , volevo sapere perche’ , pur non essendo un veleno , va tenuto nell’armadietto dei veleni .Grazie Patrizia Liverotti
Perché tra le frasi di prudenza è riportata la “P405 – Conservare sotto chiave”. Come dall’ultimo aggiornamento delle Tabelle della FU nel 2018 e succ. modifiche, è necessario seguire le indicazioni del produttore = armadio chiuso a chiave.
Buongiorno, sono un farmacista e vorrei un consiglio. Un dermatologo ha prescritto nella ricetta “permanganato di potassio di potassio 1:100000, da usare per pediluvio”. Il dottore è irreperibile da una settimana e trovo un po’ assurdo una ricetta scritta in questo modo. Qualcuno più esperto di me sa cosa vuol dire esattamente questo rapporto? Ho pensato 1g di permanganato in 100000g di acqua, cioè 10mg da aggiungere a un litro ma mi sembra una quantità troppo bassa. Grazie per l’attenzione.
Probabile che sia un lapsus medico, nel senso che solitamente è 1 : 10.000 (diecimila) ossia 100 mg in 1 litro di acqua.
Senta il medico, è l’unica cosa da fare.