Last Updated on 30 Aprile 2021 by Dr. Marco Ternelli
In principio era un blog Farmalegge, che forniva informazioni sulla legislazione farmaceutica, abbandonato molto tempo fa dopo anni di onorato servizio. Da una sua costola nacque Farmagalenica SNC, sito/società di 2 Farmacisti che per “prova/stiamo a vedere” iniziarono a parlare all’Italia della Galenica in Farmacia tramite articoli e divulgazione scientifica.
In brevissimo tempo, Farmagalenica SNC fondò 2 divisioni:
- Cercagalenico.it, per permettere ai pazienti e medici di trovare le Farmacie italiane che fanno galenica
- Preparazionigaleniche.it, per la vendita di alcune metodiche e informazioni sulle preparazioni galeniche
Insieme con essi, Farmagalenica SNC è cresciuta, dapprima lentamente, poi esponenzialmente e dopo 5 anni si evolve ancora per espandersi e continuare la sua mission,
Qual è la grande novità di Farmagalenica?
Farmagalenica SNC diventa infatti Farmagalenica SRL, aumenta il suo capitale sociale da 5.000€ a 25.000€ e fonda la nuova divisione FARMACOSMETICA, un laboratorio cosmetico con sede a Pesaro (Marche).
Farmacosmetica (Farmacosmetica.it) si occuperà di
- divulgazione scientifica sulla cosmesi, nello stile di Farmagalenica, tramite articoli scritti da Farmacisti
- produzione di cosmetici: prodotti di nicchia e piccoli lotti
Perché “Farma” e perchè “cosmetica”?
Una delle peculiarità di Farmacosmetica sarà l’essere fondata e gestita da soli Farmacisti (in 4), che trasferiranno il loro know how farmaceutico-galenico al mondo del cosmetico, così come il modus operandi, vale a dire le metodiche, procedure, accortezze e tecniche già acquisite nel mondo della produzione di farmaci galenici.
Tra i motivi di Farmacosmetica, sicuramente è la necessità di risolvere tutti quei casi in cui , frequentemente, capitava in Farmacia di non poter realizzare una determinata crema/lozione richiesta dal paziente perché classificata come cosmetico: per la normativa attuale, infatti, è possibile realizzare cosmetici solo se si dispone di un laboratorio cosmetico separato, autonomo; nel laboratorio galenico non è possibile allestire un cosmetico, se non con una ricetta medica (ma in quel caso si parla di “farmaco galenico magistrale”).
In particolare cosa differenzierà Farmacosmetica dalle tante aziende già presenti?
Due parole:
- personalizzazione
- oncologia
Il primo punto deriva direttamente dalla formazione da Farmacista Galenista, basata sulla preparazione di un farmaco ad hoc per il paziente. Similmente si svilupperanno prodotti in cui il cliente/paziente decide cosa vuole nel prodotto finale, che attivi, quali componenti, profumazione, ec… E Farmacosmetica lo produrrà tal quale.
Tanti tipi di pelle, una sola crema? No, non crediamo sia corretto.
Il legame e la forza di Farmacosmetica sono una fortissima amicizia, una grande passione, voglia di lavorare, di faticare e di mettersi in gioco. Nel blog dedicato, prossimamente verrà pubblicata una bella storia di come è nato tutto questo.
Quindi, stay tuned e ci si vede su Farmacosmetica.it.
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti