Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli
Se stai cercando un farmaco come EDTA collirio (farmaco sterile) sappi che alcune Farmacie italiane di Farmagalenica sono dotate di cappe a flusso laminare per la preparazione di questo farmaco, sia per uso umano che per uso veterinario (es. cani, gatti, cavalli, eccetera…).
L’EDTA (sigla dell’acido etilendiamminotetraacetico) è una sostanza chelante o complessate, in grado di formare dei complessi stabili e solubili con il calcio e, per questo, viene impiegato per via topica (crema) o oculare (collirio) nel trattamento di opacizzazioni corneali e depositi di calcio nell’occhio.
Si trova spesso presente in piccolissime concentrazioni in molti farmaci, liquidi o semisolidi come colliri o creme, ma non in quanto principio attivo, piuttosto come eccipiente.
Questo significa che le dosi normalmente presenti inq questi farmaci sono bassissime e il ruolo dell’EDTA è quello avente funzione di conservante, per evitare che tracce di determinate sostanze (es. metalli) possano causare alterazioni al farmaco.
A dosi diverse e più alte, però, l’EDTA collirio sterile può essere impiegato per la cura di alcune patologie:
- per dissolvere la cheratite a bandelletta
- per rimuovere calcificazioni presenti nella cornea
I Farmacisti di Farmagalenica sono quindi in grado di pregare l’ EDTA collirio a qualsiasi concentrazione necessaria al Medico (es. 0.005%, 0.05%, 0.1%, 0.5%, 1%, eccetera) partendo da materie prime purissime e semplici (EDTA, acqua e sodio idrossido) e non da soluzioni industriali preconfezionate, per creare un farmaco che altrimenti non sarebbe disponibile.
L’uso di filtri al micropore e di cappe apposite permettono poi di ottener un collirio sterile da applicare con sicurezza nell’occhio.
Poiché EDTA collirio non contiene conservanti, la sua validità (scadenza) varia dai 15 ai 30 giorni dalla data di preparazione e non è necessaria la conservazione in frigo.
L’ EDTA collirio può essere preparato sia per uso umano (per il quale è richiesta ricetta medica ripetibile), sia per uso veterinario (per la quale è chiesta ricetta non ripetibile o non ripetibile in triplice copia).
Ad esempio, è usato con successo nel caso di calcificazioni epiteliali della cornea causate da cheratite cronica: si presentano inizialmente come un deposito ruvido e grinzoso nella cornea e, successivamente, come crateri nel caso in cui le placche si siano staccate.
Oltre alla cheratite cronica, altre cause possono essere ipercalcemia causata da iperparatiroidismo così come iperaldosteronismo.
L’uso di EDTA collirio all’1% 4 volte al giorno per 6 mesi ha permesso di arrestare il progredire della malattia (non costituisce però una cura).
Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie in grado di allestire il EDTA collirio, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buongiorno Dott. Ternelli
mi è stata diagnosticata una cheratopatia a bandelletta all’occhio sinistro.
Volevo sapere se il collirio EDTA è curativo o arresta solo la malattia. Nelle prima ipotesi dopo quanti mesi dissolve i depositi di calcio?
Grazie, cordiali saluti
Laura Fabi
Salve,
il collirio agisce fino a che si assume, non è una cura della patologia. Serve ad evitare la formazione di depositi e, a certe concentrazioni/tempo di utilizzo, può anche rimuovere depositi già presenti (ma MOLTO lentamente).
Grazie per la cortese risposta.
Secondo lei il collirio ofty vit è in grado di rimuovere i depositi già presenti oppure è necessario un collirio più forte?
Grazie, un cordiale saluto
Laura Fabi
Salve,
no, assolutamente. È solo un collirio lubrificante, tipo lacrime artificiali. Serve decisamente altro.
Grazie
per il cortese chiarimento.
L’augurio di una buona giornata!!!
Buonasera Dott.Ternelli
usando il collirio edta all’1% per 3 volte al giorno, entro quanti mesi si potrebbe avere qualche risultato per la rimozione dei depositi di calcio sulla cornea.
La ringrazio, un cordiale saluto.
Laura Fabi
Salve, i medici raccomandano minimo 3-4 mesi di trattamento, ma tutto dipende da quanto “vecchi” sono i depositi: maggiore è il tempo, maggiore è il tempo richiesto per provare a rimuoverli.
Buonasera dovrei fare ricetta galenica x collirio edta 1% x cane con depositi di calcio sulla cornea. Può dirmi cosa scrivere di preciso. Grazie
Salve, la prescrizione (oltre ai normali formalismi tipo data, ecc. su REV) deve contenere (es.):
EDTA 1%
Eccipienti q. b. a 10ml [o 5ml]
Fai collirio sterile.
Somministra XYZ gocce al giorno
Salve, vorrei chiedere la procedura per la preparazione di colliri.
si potrebbe avere la sua mail?
La trova nella sezione Contatti
Vorrei sapere se il collirio con edta va bene x i depositi di colesterolo nella macula grazie
Potenzialmente potrebbe: ci sono studi che l’EDTA complessa il colesterolo, ma sono a livello sanguigno o epatico, non nell’occhio.
Ma se il medico volesse, potrebbe prescriverlo.