Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli
Se stai cercando una farmacia in grado di preparare una crema a base di Pigmerise® (principio attivo prodotto dalla ditta FAGRON), sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di prepararla nel loro laboratorio galenico (v. lista farmacie in fondo all’articolo).
Cos’è Pigmerise
Il Pigmerise ®, detto Black Pepper Resin Complex (trad. Resina di Pepe Nero) è una sostanza utilizzata a livello dermatologico (uso esterno) nel trattamento della vitiligine, in particolare delle discromie (zone evidenti) dovute alla carenza o mancanza di melanina.
Come indica il nome, Pigmerise è una soluzione oleosa lipidica micellare (!) a base di alcaloidi del pepe nero: i farmacisti di Farmagalenica possono preparare la crema incorporandola direttamente in adatta crema base, in particolare Fitalite, una crema gel con liposomi vegetali: questo premette una veloce ripigmentazione della zona.
Fitalite è una crema molto delicata, utilizzata normalmente per le preparazioni destinate a zone estremamente delicate come genitali, area vulvare o peri-anale; certamente, l’applicazione della crema con Fitalite con Pigmerise è destinata a zone diverse (viso, mani, braccia, tronco), ma questo rende l’idea dell’estrema delicatezza della crema: essa, infatti, è formata da liposomi di origine vegetale, con elevato potere idratante e favorente la cessione (e conseguente assorbimento) delle sostanze contenute in Pigemerise.
È indicata anche nei bambini.
Inoltre tale crema risulta priva di parabeni, profumi, coloranti, oli minerali, glicole propilenico, sodio laurilsolfato.
Come funziona Pigmerise?
Pigmerise favorisce la melanogenesi e la proliferazione dei melanociti causando una ripigmentazione cutanea; stimola la proliferazione dei melanociti localizzati negli strati più profondi della cute.
È inoltre importante sapere che
- protegge il DNA cellulare e non induce sviluppo di melanoma.
- può essere usato da solo o associato alla fototerapia
- non contiene psoraleni o kellina
Come viene preparato il Pigmerise in Farmacia?
Il Farmacista, nel laboratorio della Farmacia, potrà quindi realizzare un farmaco altrimenti non disponibile miscelando Pigmerise e adatta crema (Fitalite) con evidenti vantaggi:
- preparazione di qualsiasi percentuale di Pigmerise (es. 5, 10%, 20%, eccetera)
- preparazione di qualsiasi quantità di crema (es. 10 grammi, 20g, 50g, 100g, 1Kg, eccetera)
- allestimento di una formulazione altrimenti irreperibile in commercio
- allestimento di una formulazione estemporaneo, senza i principali conservanti o allergeni, per avere un prodotto stabile e sicuro
I farmacisti di Farmagalenica allestiranno il farmaco tramite macchinari dedicati per ottenere una eccellente miscelazione del farmaco (con attenzione a non rompere la struttura liposomica del Pigmerise) o tramite pestello e mortaio, compensando le perdite tramite calcoli stechiometrici.
Il tutto sarà confezionato in contenitori di dimensioni adeguate (alluminio solitamente) per proteggere la crema da luce e aria, la cui scadenza può arrivare ad un massimo di 6 mesi dalla data di preparazione.
Come scritto inizialmente, poiché la crema Fitalite non presenta profumi o coloranti, la preparazione finale con Pigmerise appare color senape e con un caratteristico odore che ricorda, ovviamente, il pepe. Tale odore comunque scompare una volta che la crema è assorbita a livello cutaneo.
Come utilizzare Pigmerise e consigli pratici d’uso
A dispetto di altri farmaci, può essere usato in qualsiasi periodo dell’anno (anche con molto sole).
- Pigmerise crema si applica normalmente 1 volta al giorno (salvo diversa prescrizione medica) alla sera, massaggiando leggermente e lasciando asciugare completamente.
- Il modo migliore è applicarlo prima nelle zone dove la pelle è più spessa e poi uno strato leggero sulle zone sensibili.
- Nel caso si debbano applicare altre creme, PRIMA applicare Pigmerise, POI attendere almeno 20 minuti prima di applicarle.
- Prima di sottoporsi a terapia UV (quali fototerapia, esposizione al sole) lavare bene la zona trattata con Pigmerise dato che è in grado di schermare la radiazione ultravioletta.
Per la preparazione di Pigermise in crema è necessaria una ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per 10 preparazioni.
Nel giro di pochissimo tempo, le Farmacie di Farmagalenica saranno in grado di realizzare il farmaco (se disponibile la materia prima).
Per cercare e visualizzare l’elenco delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire Pigermise in crema Fitalite consulta il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
[…] Pigmerise®: /pigmerise-farmaco-galenico-in-farmacia/. […]
vorrei sapere si la crema se puo usare nella gravidanza?
A quanto mi risulta si.
Buon sera Doctor io sto usando pigmerise y devo prendere anche delle vitamineD vorrei sapere la dosi grazie
Salve, le dosi di vitamina D variano a seconda del motivo per cui vengono utilizzate.
La dose della vitamina D si calcola in UI (o IU, International Units): se assunta quotidianamente (tutti i giorni), si parla di 1500-2000 UI.
Se assunta settimanalmente (1 volta ogni 7 giorni) sono circa 10.000-12.000 UI.
Se assunta quindicinalmente (2 volte al mese, ogni 15 giorni) sono circa 25.000 UI.
Ma ripeto, dipende dalla scelta del medico in base alla situazione della pelle.
Dottore buonasera, sono stato da uno specialista in fatto alla possibile cura di vitiligine. Questa la sua prescrizione medica : Medrol 16mg x 9 giorni con dosi a scalare (1cps x 3gg, 1/2 x 3gg ed infine 1/4 x altri 3gg) Medrol mi ha detto che serve per bloccare l’avanzamento della vitiligine. Vitamina DBase 10.000 15 gocce alla sera x 3 mesi Fototerapia casalinga con lampada Dermfix 1000 su zone colpite da vitiligine Alla sera crema OVIXAN (cortisonica credo) da mischiare al PIGMERISE MD (non ha menzionato fitalite ed ha detto di prenderla in qualsiasi farmacia) sempre 3 mesi. Sono… Leggi il resto »
Salve, la terapia non posso certa sindacarla, anzi posso dirle che è una normalmente usata da diversi medici.
Le confermo l’uso del cortisone sia orale (Medrol) che topico (Ovixan). Pigmerise MD è la versione già “pronta” e standardizzata del pigmerise. MI raccomando, faccia miscelare le 2 creme ad un Farmacista, niente pocci 😉
Il Dibase è un farmaco ad alto dosaggio di vitamina D.
C’erano altri dubbi?
Mi scusi ma non ho capito, cosa vuole dire di fare miscelare le due creme dal farmacista? Ovixan e pigmerise MD mi ha detto che sono già pronte quindi non capisco…. Chiedo scusa ma sto facendo un po’ di confusione Poi secondo quanto descritto nel foglietto illustrativo del ovixan dice max 3 settimane di applicazione e il dermatologo mi ha detto che va fatto x 3 mesi, non le sembra eccessivo? Un’ultima domanda Meglio evitare di mettere ovixan sulle palpebre giusto? Però se le mischio sarà dura Non ho capito se pigmerise MD la prendo già fatta o devo farla… Leggi il resto »
Nel suo primo messaggio ho letto “OVIXAN (cortisonica credo) da mischiare al PIGMERISE MD”. Con “mischiare” che intendeva? Cioè, si sono 2 prodotti pronti, ma per mischiare io intendo che vanno mescolate. Si, meglio evitare perchè brucerebbe. La versione MD è una crema con pigmerise già pronta, la acquista già così. Ovixan in teoria si, ma non ha senso essendo già pronta anch’essa. L’errore forse nasce da questo: “pigmerise” (SENZA MD) è il principio attivo che viene mescolato in qualsiasi proporzione il Medico voglia, con Fitalite. “Pigmerise MD” (CON MD) è un parafarmaco già pronto, crema pronta all’uso. E’ quell’MD… Leggi il resto »
Ok dottore ma le devo mescolare io da allo facendo un po’ di. Una è dell’altra oppure da un farmacista come lei mi ha detto? Questo non capisco E poi io ho vitiligine sulle palpebre e nel Contorno bocca e anche il labbro depigmentato Devo metterla anche la oppure no? Ho letto che la ovixan(crema cortisone confermo) non va assolutamente messa sulle. Palpebre perche potrebbe causare glaucoma o cataratta prematura, le risulta? E poi ho letto massimo 3 settimane e non 3 mesi come mi ha prescritto il. Dermatologo. Mi illumini sull’utilizzo del cortisone grazie In attesa di un suo… Leggi il resto »
Se vanno mescolate, è bene che sia un farmacista a farlo per darle la garanzia che la miscela sia omogenea e non a “macchia di leopardo”.
Le zone vicino agli occhi andrebbero evitate (salvo diversa indicazione Medica, molto chiara) perchè:
– il pigmerise (essendo un derivato dal pepe) brucerebbe tantissimo se finisse negli occhi
– similmente il cortisone: gli effetti collaterali che cita del cortisone sono veri e possibili, ma si riferiscono ad un uso continuativo per via orale o in collirio. Un piccolo quantitativo di crema negli occhi brucerebbe m poi tutto si risolverebbe li.
Confermo la durata.
Quindi dottor Ternelli inizio la terapia come ha specificato il dermatologo. Vitamine D 15 gocce x 3 mesi Lampada uvb su zone depigmentate x 3 mesi In ultimo pigmerise MD mischiata a Ovixan crema (prima di andare a letto giusto??? ) x 3 mesi Lo specialista mi ha detto di non mettere pigmerise sugli occhi perché brucerebbe parecchio…. Ma di mettere solo ovixan E sul labbro depigmentato che ci metto? Solo lampada o pigmerise? (credo bruci tanto quanto gli occhi) Ma le due creme miscelate anche sui palmi delle mani? C’è pigmentazione sui palmi oppure no? E giusto metterle dopo… Leggi il resto »
OK per tutto. Confermo prima di dormire il mix di Pigmerise MD e Ovixan.
Idem per pigmerise sugli occhi: come le ho scritto, essendo derivato del pepe, brucerebbe tantissimo.
Sul labbro può mettere pigmerise, in piccola quantità. Non brucia.
Si, le 2 creme mischiate anche sulle mani e le deve mettere PRIMA di fare la lampada.
Le creme prima. Di fare la. Lampada?????
Il. Dermatologo mi ha detto la. Sera prima di andare a dormire
Se. Le metto prima la pigmerise e. Ovixan non mi ustiono con lampade uvb 311nm?
Non capisco
Prima di andar a letto e dopo la. Lampada
Io ho capito Cosi
No scusi, lapsus mio. NON si applica prima di fare la lampada, faccia come ha detto il Dermatologo, alla sera prima di dormire.
Dove si compra
Con ricetta medica in alcune farmacie d’Italia che preparano farmaci (galenici), ad esempio quelle di Farmagalenica su http://www.cercagalenico.it
Buonasera dottore, mio figlio ha 11 anni , da circa un anno è comparsa la vitiligine che stiamo curando con pigmerise e fototerapia! Volevo sapere se lo sfogo acneico sulla fronte è dovuto alla crema perchè si sta diffondendo anche sul naso e man mano sta aumentando. Grazie
Salve,
chiaramente da quanto dice non è semplice capire se possa essere collegato. Da quanto usate pigmerise? Lo sfogo è comparso subito, dopo pochi giorni, settimane di trattamento?
Più che altro bisognerebbe capire che tipo di acne, si tratta. A 11 anni è facilissimo che sia legata a squilibri ormonali del tutto naturali. Oppure, il fatto che si diffonda potrebbe avere anche basi infettive. Ripeto, con queste poche informazioni non è semplice capire.
Buongiorno dottore,in tanto la ringrazio per la disponibilità. Il prodotto è pigmerise in fitalite 10g. Questo che ce scritto sulla confezione. Poi un altra cosa che non si legge bene pbesof ma non sono sicura. Purtroppo ho preso adesso una confezione e mi scoccia non poterlo utilizzare,per non parlare dei costi . Buona giornata
Salve dottore! Purtroppo è abbastanza fastidioso ,la superficie si arrossa ,prude e passando sopra si sentono dei puntini in rilievo come una reazione allergica. Oramai ho perso le speranze di trovare una cura che potesse dare miglioramento. Ho provato qualunque cose senza risultato.
Mi può dire la composizione della crema che le è stata preparata? Ossia, Es. ci sarà “pigmerise 10g”, “crema xyz… … g”. Così vediamo se c’è qualcosa che non va.
Utilizzo il pigmerise da poco tempo sulle braccia e le gambe,ho irritazione rossore e come uno sfogo . Non so se è una cosa nirmale?!
Salve,
il pigmerise (dato che contiene pepe nero) causa rossore e irritazione essendo revulsivante; all’inizio è normale, ma non deve essere nulla di eccessivo.
Se il fastidio è molto, potrebbe essere una reazione di ipersensibilità e non c’è altro da fare che sospendere.