Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli
Sei alla ricerca di una Farmacia con laboratorio galenico in grado di preparare farmaci a base di fenolo (acido fenico)? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di farlo (vedere fine articolo per la lista delle Farmacie).
Nonostante sia una “vecchia” sostanza, l’acido fenico o fenolo è ancora usato per la preparazione di medicinali in Farmacia, preparati direttamente dal Farmacista nel Laboratorio Galenico.
Qualsiasi farmaco a base di acido fenico (fenolo) richiede ricetta medica NON ripetibile, valida per 30 giorni per (solitamente) una sola preparazione.
Inoltre, il fenolo è una sostanza molto tossica classificata come veleno, motivo per il quale è necessario che il Medico in ricetta indichi la dose del fenolo (o acido fenico) in “tutte lettere” ossia scritta per esteso in caratteri oltre che numeri. Esempio:
- NON CORRETTO: “fenolo 3%, soluzione da 100g”
- CORRETTO: “fenolo 3% (TRE PERCENTO), soluzione da 100g”
Le preparazioni contenenti fenolo di solito hanno azione antisettica, disinfettante e antimicotica: tale azione dipende sia dalla concentrazione del fenolo, sia dalla presenza di altri componenti.
Infatti possono essere preparate diverse formulazioni (TUTTE CON RICETTA MEDICA NON RIPETIBILE), come ad esempio
- fenolo e glicerina gocce auricolari
- fenolo e acqua depurata
- fenolo, fucsina, acido borico e resorcina tintura
- fenolo e iodio tintura
L’uso di questi farmaci è sempre e solo per via topica, ovvero non vanno mai ingeriti né utilizzati impropriamente per l’elevata pericolosità del fenolo (o acido fenico). Al momento della vendita, sarà cura del Farmacista fornire tutte le informazioni del caso circa la conservazione e manipolazione.
In generale, i preparati a base di fenolo si conservano in contenitori di vetro scuro, al riparo dalla luce e dal calore e soprattutto ben chiusi!
Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare farmaci a base di fenolo (acido fenico), consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
buongiorno mi hanno chiesto per uso ambulatoriale una soluzione al 85 percento di fenolo…quindui 85g di acido fenico e 15 g di acqua?grazie
Buongiorno, in un farmaco iniettabile è presente il fenolo come eccipiente, la cosa mi preoccupa e non vorrei utilizzarlo visto che è una sostanza tossica sospettata anche di cangerogenità.
Le mie preoccupazioni sono infondate?
Grazie
Salve,
probabilmente si: il fenolo nei farmaci iniettabili è usato come preservante ed è presente a concentrazioni bassissime, mentre l’esposizione necessaria per dare intossicazione è infinitamente maggiore.
Ma se pulisco un unghia incarnita,posso imbibire la cute di fenolocon cotonfiocco o garza e lasciarla una settimana ?ho passare il fenolo ogni giorno?grazieeeeeeee
Intende lasciare la garza sempre a contatto? No, lo sconsiglio sia per la potenziale tossicità del fenolo anche locale, sia perché la garza si asciugherebbe col tempo, perdendo di efficacia (oltre a rischiare di far sviluppare ulteriormente l’infezione).
Come uso il fenolo per l unghia incarnata?
La cosa che mi viene in mente è spennellando la zona o facendo toccature con una garza imbibita.
Buongiorno, volevo sapere cortesemente se le risulta compatibile l’utilizzo dell’acido fenico liquido in una soluzione alcoolica al 96° e acqua depurata
La prescrizione del medico cosi riporta:
Acido fenico liquido g 1
alcool etilico 96° g 70
acqua depurata g 100
grazie cordiali saluti
Francesca Riva
Salve, non vedo grossi problemi.
L’acido fenico si scioglie in acqua che a sua volta può essere solubilizzata in alcool. Per me è OK.
Se in ricetta ho scritto, fenolo g2 e acqua depurata q b a g 100…come preparo la soluzione???
Fenolo 2g.
Acqua 98g.
Solubilizza. Fine.
E se devo fare la fenolizzazione di un unghia incarnita quanto fenolo e altro serve
Ups.. non ho idea.
Di solito dovrebbe essere il Medico che richiede la fenolizzazione a specificare una concentrazione.
Grazie per la risposta, e volevo sapere un’altra cosa se il fenolo liquido puro si può usare su piccole ferite.
Salve, non è consigliato, in quanto ne impedisce la marginazione (pure disinfettando). E’ più indicato nella disinfezione di cute integra.
Ma hanno capito che non può essere utilizzato per uso casalingo? O pensano davvero di auto trattare un’unghia incarnita a casa??