Last Updated on 9 Agosto 2022 by Dr. Marco Ternelli
Il Nurofen sciroppo non si trova, quanti di voi già lo sanno specie se hanno bambini? In questo articolo viene proposta una soluzione alla carenza di Nurofen sciroppo per bambini, grazie all’Arte del Farmacista: il Farmacista Galenista può infatti realizzare uno sciroppo analogo a base dello stesso principio attivo (ibuprofene sciroppo orale o ibuprofene sospensione orale), allo stesso dosaggio, allo stesso sapore, nella stessa quantità, nel Laboratorio Galenico della Farmacia (v. lista farmacie aderenti a Farmagalenica in fondo).
Come fare per averlo? Quanto costa? Serve ricetta? Dove trovarlo? Sono tutte domande le cui risposte sono riportate in questo articolo. Ma andiamo con ordine e… buona lettura.
NOTA: l’articolo tratta l’ ibuprofene sciroppo dato che il Nurofen sciroppo non si trova, ma è possibile per il Farmacista Galenista preparare anche ibuprofene supposte per bambini e adulti, dato che pure quelle si reperiscono con molta difficoltà.
Perché il Nurofen® sciroppo non si trova?
Chiariamo subito: il Nurofen sciroppo per bambini NON è stato tolto dal commercio in Italia. Si tratta (per quanto è dato di sapere), di una temporanea carenza di materia prima per la quale la ditta produttrice del farmaco non riesce a produrlo e distribuirlo in quantità sufficiente.
Nel futuro quindi è quasi certo che il Nurofen sciroppo per bambini (e adulti) tornerà disponibile, anche se non è dato di sapere quando esattamente. Non ci sono quindi motivi inerenti problemi per la salute pubblica o ritiri disposti dall’Autorità.
Come il Farmacista Galenista prepara l’ ibuprofene sciroppo se il Nurofen sciroppo non si trova
La Galenica è l’Arte del Farmacista che prepara farmaci (detti farmaci galenici) nel Laboratorio Galenico della Farmacia. Il Farmacista può quindi disporre delle singole sostanze (ingredienti), materie prime ed eccipienti, per preparare il farmaco in questione.
Partendo quindi dai singoli componenti può preparare il medicinale uguale o simile al Nurofen® sciroppo per bambini, variando o mantenendo uguale
- dosaggio
- quantità (volume)
- ingredienti
- sapore
Ovviamente, è molto probabile che il Farmacista cercherà di mantenere il sapore quanti più simile all’originale (arancia o fragola), ma perché non chiedere sapori alternativi (es. cola, limone, ecc…) se il bambino non ha mai gradito i 2 gusti originali? Pensaci.
Riassumendo, il Farmacista Galenista può allestire nel Laboratorio Galenico l’ ibuprofene sospensione orale con dosaggio
- 100 mg/ 5 ml al sapore di fragola, arancia, cola, limone, ecc…
- 200 mg/ 5 ml al sapore di fragola, arancia, cola, limone, ecc…
Nozioni tecniche per la preparazione dell’ibuprofene sospensione orale
Questa sezione tecnica è dedicata ai Farmacisti, ma anche a tutti coloro che vogliono approfondire la preparazione dell’ibuprofene sciroppo.
Chiariamo subito un aspetto importante:
Non si tratta quindi di sciogliere l’ibuprofene nello sciroppo (o veicolo sciropposo), quanto di sospendere la polvere di ibuprofene. È quindi fondamentale non fare pasticci, evitando di:
- scaldare la soluzione
- filtrare (in alcuni stati c’è la fustigazione in pubblica piazza!)
- non creare la sospensione per cui il preparato di fatto è un liquido con i cristalli di ibuprofene sul fondo 🙁
Per la realizzazione tecnica esistono diverse possibilità, per la quale si rimanda:
- alla farmacopea Irlandese / Britannica
- al documento SIFO / SIFAP, con le istruzioni operative scaricabili da qui
In entrambi i casi, sono riportate indicazioni e suggerimenti tecnici per preparare al meglio la formulazione.
Una parola sulle basi pronte per la preparazione di ibuprofene sciroppo:
PRO
- permettono di risparmiare tempo nella preparazione
- consentono una certa “standardizzazione del farmaco” avendo sempre la stessa identica composizione
- adatte per i meno esperti, in quanto già pronte
CONTRO
- limitano la scelta del Farmacista nel decidere gli eccipienti da utilizzare
- hanno un costo molto più alto dei singoli componenti, il che si riflette sul costo finale maggiore
- tolgono parte dell'”Arte” che vede la galenica come formulazione, non solo come mera miscelazione di principio attivo (ibuprofene) e base pronta
Scadenza dell’ ibuprofene sciroppo
Il Nurofen sciroppo ha generalmente una scadenza massima di 2 anni dalla produzione. I farmaci galenici, salvo non esistano studi di stabilità, possono arrivare al massimo a 6 mesi.
Sia chiaro: i 6 mesi sono limitati da un punto di vista normativo, la scadenza più frequente può anche essere solo di (es.) 3 mesi (90 giorni).
In alcuni ambiti viene consigliato anche di assegnare solo 30 o 60 giorni di scadenza (per cui alcuni Farmacisti Galenisti potrebbero assegnarci questa validità ridotta), ma come le Norme di Buona Preparazione ricordano, se si utilizzano espedienti tecnici (es. preservanti) e ci sono studi sulla stabilità dell’ibuprofene in sospensione (non soluzione), il Farmacista può allungare la scadenza.
Ad esempio (grazie al Dr. Peter Jager per la segnalazione), ci sono diverse indicazioni sulla stabilità se preparato con una certa composizione:
Legislazione per la vendita dell’ ibuprofene sciroppo
L’ibuprofene sospensione orale è allestibile come farmaco galenico officinale in quanto si trova nella farmacopea Irlandese / Britannica. Questo permette al Farmacista Galenista di allestirlo (prepararlo) senza ricetta medica.
La vendita delle ibuprofene sciroppo, al pari del Nurofen sciroppo per bambini, non richiede ricetta medica in quanto in Tabella 4 della Farmacopea Italiana è specificato che gli officinali aventi composizione uguale o inferiore per dose e quantità a farmaci di libera vendita, sono anch’essi esentati dalla ricetta medica.
In definitiva, l’ ibuprofene sciroppo si può vendere senza ricetta medica purché abbia un dosaggio e volume uguale o inferiore a quello del Nurofen sciroppo per bambini. Se è realizzato a dosaggio maggiori di 200mg/5ml o per volumi superiori ai 150ml (es. 300ml), la sua vendita richiede ricetta medica che può essere redatta da qualsiasi Medico (non solo il Pediatra).
Costo e caratteristiche dell’ibuprofene sciroppo
Essendo un medicinale preparato dal Farmacista come officinale, il prezzo è liberamente deciso dal Farmacista, non essendo obbligo alcuno di seguire la Tariffa Nazionale dei Medicinali (valida solo per i farmaci magistrali, ossia preparati con ricetta medica): la base di partenza è ovviamente il costo delle materie prime e della lavorazione.
Bisogna considerare che un conto è una multinazionale farmaceutica che produce centinaia di migliaia di flaconi (e che quindi può ammortizzare costi in maniera esponenziale), un conto un Farmacista Galenista che produce qualche decina, massimo centinaia di flaconi di ibuprofene sciroppo: adesso che il Nurofen sciroppo non si trova tutti lo cercano, ma quando l’industria tornerà a produrlo, quasi nessuno lo chiederà più come farmaco galenico.
In definitiva, il costo di un flacone da 100 mg / 5ml di ibuprofene sciroppo per bambini e adulti ha un costo che può variare da 9 a 20€ a seconda della quantità (es. 100ml o 300 ml), delle materie prime utilizzate e del dosaggio (ossia la quantità di ibuprofene).
Come tutti i medicinali galenici è fiscalmente detraibile, come spiegato qui.
Per trovare e visualizzare quali Farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare l’ ibuprofene sciroppo ora che il Nurofen sciroppo non si trova, consultare il motore di ricerca disponibile su www.cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Io avrei una domanda ma se non producono il nurofen per mancanza di materia prima, com’è possibile che producano un farmaco simile,dato che il principio attivo è il medesimo non dovrebbero avere tutti problemi a procurarsi i componenti????
Salve, deve pensare che l’industria farmaceutica necessità di TONNELLATE di sostanze per avviare la produzione. Ciò significa che se dispone di KILOGRAMMI, non può avviare la produzione di 100/500 flaconi: produrrebbe in perdita oltre a non riempire una linea di produzione. Una farmacia galenica, al contrario, lavorando su piccola scala, con 1 solo Kg può produrre tranquillamente, non lavorando in scala industriale. Inoltre, le aziende farmaceutiche acquistano solitamente da fornitori autorizzati dall’autorità sanitaria: se devono cambiare fornitore (che magari dispone della sostanza), sono necessari mesi e mesi prima di ottenere una nuova autorizzazione. Le farmacie galeniche sono esentate da tale… Leggi il resto »
Salve, come utilizzatore di nurofen(per i miei figli) mi chiedevo un cosa, vista la stuazione di carenza di nurofen sciroppo, d’accordo lo sciroppo galenico, tutto bellissimo ok, ma che purtroppo costa di piu’ e dura molto meno e quindi costa ulteriormente di piu’… Per ipotesi se il medico prescrivesse ibuprofene cartine o capsule con non so 50 o 100 mg, e il genitore lo disperdesse in una piccola quantita’ di qualche alimento gradito dal pargolo e di consistenza semisolida e glielo facesse mangiare tutto immediatamente, non si ottrebbe lo stesso effetto? ma con meno costo, piu’ durata, meno perdita di… Leggi il resto »
Salve, quel che chiede, con ricetta medica, è fattibile. Le difficoltà che vedo sono: l’ibuprofene che non si scioglierà nel liquido, il bruciore acido che darebbe alla gola (è un FANS), l’incertezza di aver somministrato la dose corretta perché sicuramente una quota tenderà a rimanere attaccata o al fondo o alle pareti del contenitore (es. bicchiere). Però è fattibile legalmente e tecnicamente. Deve considerare, come spiegato nell’articolo, che un conto è un’industria che produce 1.000.000 di pezzi e che quindi ha una economia di scala enorme che permette di avere prezzi bassi. Dall’altro una farmacia che, acquistando quantitativi 100.000 inferiori,… Leggi il resto »
Buongiorno dottore.Ho un bimbo di otto anni pesa 26 kg non riesco a reperire il nurofen sciroppo come potrei fare dottore?
Salve, l’alternativa è chiederlo ad alcune farmacie galeniche che lo producono: stesso principio attivo, stessa concentrazione, stesso utilizzo. Può usare il link in fondo all’articolo per contattare quelle di Farmagalenica.
Salve dottore e grazie per queste informazioni. Io solitamente utilizzo le compresse masticabili nurofenkid. È possibile ottenere anche questo tipo di prodotto? Grazie.
Salve,
si è possibile anche quelle. E grazie 🙂
Vorrei ordinarlo SENZA PROPILENE GLICOLE!!!!
Salve,
è possibilissimo, diverse farmacie lo preparano senza il glicol propilenico. Deve solo chiedere direttamente alla farmacia.
L’allestimento galenico officinale di ibuprofene sospensione può essere pubblicizzato sulla paginme facebook della propria farmacia o su un volantino?
Si, c’è una sentenza della corte europea che dichiara legittima la pubblicità dei farmaci officinali. L’importante è non fare riferimenti al Nurofen…
L’allestimento galenico officinale, in questo caso, può essere pubblicizzato e venduto col nome NUROFEN SCIROPPO GALENICO?
Assolutamente NO se non vuole trovarsi una causa dalla Reckitt B. per abuso di marchio 😉
MA oltre a questo, la composizione sarebbe diversa dal Nurofen, che è un marchio registrato presso cui corrisponde un preciso farmaco registrato all’AIFA.
Buongiorno, inanzitutto grazie per la sempre eccellente panoramica tecnologica e legislativa.
C’è per caso qualche indicazione riguardo un eventuale aggiunta di nacl e/o tipo di aromi per la correzione dell’amarezza? Ringrazio anticipatamente.
Se usa la formula che ho indicato con saccarina o mannitolo o sorbitolo, non c’è bisogno di alcuna correzione, è dolcissimo. Basta aromatizzarlo, ma sarà sempre dolce.
La formulazione in supposte dell’ibuprofene per bambini c’è?
Si, la Galenica offre anche questa possibilità.