Last Updated on 7 Settembre 2022 by Dr. Marco Ternelli
Fluorouracile crema o unguento, chiamata anche 5-fluorouracile o 5-FU pomata, è un farmaco preparato in farmacia, che può essere prescritto per verruche, cisti, carcinomi alla pelle benigni o maligni o altre affezioni dermatologiche. che può essere personalizzato per venire incontro alle esigenze terapeutiche.
Stai cercando Farmacie che preparano il farmaco 5 fluorouracile crema, come farmaco? Sappi che questo medicinale è preparato da alcune Farmacie di Farmagalenica nel laboratorio Galenico (v. fondo dell’articolo per accedere alla lista delle Farmacie).
Il fluorouracile crema non è più prodotto dall’industria in Italia, l’Efudix ® non si trova. Però può essere preparato nel laboratorio della farmacia e personalizzato per venire incontro alle esigenze terapeutiche.
Cosa è il fluorouracile?
Il 5-fluorouracile, conosciuto anche come 5-FU è un farmaco antitumorale considerato un agente antimetaboliti. Sembra che svolga la sua azione citotossica in tre differenti modi:
- Inibisce la timidilato sintasi, un enzima che partecipa alla sintesi del DNA;
- Si lega all’RNA, dando così origine a un RNA anormale;
- Inibisce l’enzima uracile fosfatasi, e quindi blocca la sintesi di nuovo RNA.
DNA e RNA sono fondamentali per la divisione e la replicazione cellulare, perciò il meccanismo d’azione del fluorouracile induce una crescita cellulare non corretta, che conduce alla morte della cellula stessa.
Il fluorouracile è un principio attivo che può essere utilizzato come farmaco iniettabile antitumorale o può essere prescritto come crema, unguento o pomata, ma in questo caso non essendo prodotto come farmaco industriale, può essere preparato nelle farmacie con laboratorio galenico attrezzato.
Il fluorouracile puo essere prescritto anche come collirio, per approfondire questo farmaco trovate un articolo su Farmagalenica:
Fluorouracile collirio in farmacia
Quando può essere prescritto il fluorouracile crema o unguento?
Il 5 fluorouracile è una sostanza tossica, pericolosa per l’uomo quando pura, ma se usata alle dosi corrette, ha un effetto terapeutico nel trattamento di:
- verruche
- carcinomi cutanei benigni o maligni
- cisti
- cheratosi attinica
- Malattia di Bowen, malattia conosciuta anche come carcinoma a cellule squamose. Può essere considerato come una fase iniziale di una forma intraepidermica di carcinoma a cellule squamose;
Efudix ® in farmacia?
5 fluorouracile crema è preparata nel Laboratorio Galenico utilizzando materie prime purissime di grado farmaceutico e NON da specialità medicinali (es. Efudix ®, 5-F Meda ®, ecc..). Tra l’altro, l’unguento Efudix ® non è commerciato in Italia.
l lavoro del Farmacista permette di accedere al farmaco!
Si prepara una crema, crema base o anche un unguento, tramite una apposita macchina che permette di miscelare omogeneamente la polvere nella crema; la 5 fluorouracile crema viene poi chiusa in tubetti per proteggerla dalla luce (si evitano anche il contatto con l’aria e la contaminazione del medicinale con le dita).
Solitamente si usa a concentrazioni che variano dallo 0.5 al 5%. Inoltre, poiché la 5 fluorouracile crema viene preparata dal Farmacista, il Medico può chiedere di inserire, all’interno della stessa crema, altre sostanze o principi attivi per ottenere un effetto sinergico:
- acido salicilico (es. 10%)
- vitamina E
Quali sono le caratteristiche e i vantaggi del fluorouracile crema preparato in farmacia?
La crema 5 fluorouracile è preparata dal Farmacista Galenista nel laboratorio galenico della farmacia. Le preparazioni galeniche permettono di venire incontro alle esigenze terapeutiche.
Il medico può prescrivere qualsiasi quantitativo di crema: 30g, 50g, 100g, 200g, 300g, 500g o più
Può essere scelta dal medico la concentrazione più indicata: ad esempio 1-2-3-5%…
Come anticipato alla formulazione della crema possono essere aggiunti altri principi attivi o la base dalla base della crema possono essere eliminati o sostituiti eccipienti che possono causare allergie o irritazioni alla pelle.
Generalmente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia.
Cosa sapere prima di utilizzare 5 fluorouracile crema o unguento?
La posologia del 5 fluorouracile crema dipende dalla patologia da trattare: generalmente la pomata o l’unguento si applicano 1 volta alla sera o due volte al giorno per circa 3 o 4 settimane.
ATTENZIONE: è foto sensibilizzante. Il fluorouracile è un principio attivo fotosensibile per cui è sconsigliata l’esposizione solare della zona trattata per tutta la durata della terapia. I fenomeni di fotosensibilizzazione dovuti a questo farmaco possono dare vita a irritazioni, arrossamenti o ustioni.
Al momento della dispensazione, al paziente viene fornita ogni spiegazione sull’utilizzo, sulla conservazione e sui principali effetti collaterali
Quali sono i principali effetti collaterali del fluorouracile?
I principali effetti collaterali del 5 fluorouracile crema o pomata riguardano la pelle e possono colpire soprattutto la zona di applicazione della pomata.
Gli effetti indesiderati più diffusi e frequenti sono:
- Arrossamenti e irritazioni
- eritemi
- desquamazioni
- ustioni
Se compaiono effetti collaterali dopo l’applicazione della crema è importante avvisare immediatamente il medico per valutare se sia necessario variare il farmaco, la posologia o la formulazione.
Serve la ricetta per il fluorouracile crema o unguento?
Per il fluorouracile crema o unguento serve la ricetta non ripetibile.
Per cui crema o unguento sono preparati nel laboratorio della Farmacia dal Farmacista solo dietro presentazione di ricetta medica non ripetibile, valida 30 giorni, per (solitamente) una sola preparazione.
Ricordiamo che il Medico deve indicare in ricetta il quantitativo di farmaco e la concentrazione.
Qual è il prezzo del fluorouracile in farmacia?
Il prezzo del 5 fluorouracile crema o unguento, non è stabilito liberamente dal farmacista ma deve seguire obbligatoriamente la Tariffa Nazionale dei Medicinali.
In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
Il prezzo della 5 fluorouracile crema non è fisso, in quanto dipende dalla concentrazione della sostanza, dalla quantità preparata, dal costo della materia prima.
Il prezzo della crema o dell’unguento è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.
Dove trovare il 5 fluorouracile farmaco?
Per trovare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare il 5 fluorouracile crema o unguento, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buongiorno, ho le idee abbastanza confuse circa il tipo di ricetta necessaria: per una preparazione di 5-fluoruracile al 5% si prevede una ricetta non ripetibile (come per efudix al 5%) e per una al 4% serve una ricetta ripetibile limitativa (come per tolerak al 4%)? E per dosaggi intermedi?
Salve, per determinare il regime di disperazione di una preparazione GALENICA deve SEMPRE E SOLO fare riferimento alle Tabelle 3, 4, 5, 7 della FU.
In questo caso, in particolare, la Tabella 5 classifica gli immunosoppressori in generale, senza distinzioni di dosaggio. Per cui qualsiasi preparazione galenica di 5-FU richiede ricetta non ripetibile. INDIPENDENTEMENTE da cosa succede per i farmaci industriali, dato che il loro regime di disperazione è gestito da AIFA e non dalla Farmacopea.
ho usato questa crema preparata dalla farmacia sotto prescrizione del dermatologo per delle verruche alle mani intorno alle unghie.. ora passato un mese dalla fine della cura sembra che le verruche siano sparite ma sto per perdere le unghie delle dita interessate, ancora si devono staccare del tutto ma ci siamo quasi, sono davvero avvilita e non so cosa fare
Salve, potrebbe essere un effetto della crema se l’ha applicata troppo grossolanamente. Se ora ha sospeso col tempo le unghie ricresceranno. Può provare con integratori o lacche indurenti, ma se è davvero stato il 5 fluorouracile credo non ci sia molto da fare.
Egr.dott.
soffro di cheratosi attinica del cuoio capelluto e del viso.
Ho usato molti prodotti, ma l ‘unico che ha sortito
il miglior risultato, anche se di breve durata, è l’Actikerall che però, come lei sa, si comporta come una colla fastidiosa.
Vorrei sapere se questo farmaco può essere sostituito dal 5 fu (crema o unguento) da lei preparato. Grazie
Salve,
di fatto i galenici a base di fluoruracile sono la stessa cosa dell’Actikerall, con la differenza che possono essere variati nella forma farmaceutica e nel dosaggio. Immagino intendesse una soluzione più pratica da applicare sul cuoio capelluto, cosa che è possibile fare, magari aggiungendo pure in questo caso anche acido salicilico.
Buongiorno mia mamma sta applicando la crema sul naso per cheratosi attinica ipertrofica e mi ha detto di farlo per 21 giorni per un po’ non si lavava per paura di togliere un qualcosa adesso comunque gli ultimi giorni ho si è lavata e poi lo metteva la crema ma il buchino si vede sempre vuol dire che non ha funzionato la crema è diventato rosso il naso però in un posto c’è un po’ di crosticina nell’altro invece cioè siete ancora il bocchino vuol dire che non ha funzionato Grazie
Salve, sta funzionando: il rossore è normale, ci può stare. L’importante è applicarla e lavare delicatamente dopo qualche ora che è stata assorbita. Non è detto che funzioni in esattamente 21 giorni, potrebbe essere prima, come anche 1 mese intero.
Buon giorno mi è stata diagnosticata la porocheratosi di mibelli, sto’ usando il zoripot almeno per 8 settimane , volevo sapere se poi sparisce o se poi ritorna. Qualche consiglio grazie ho 42 anni
Salve,
è una patologia che viene tenuta sotto controllo con i farmaci quali lo Zoripot.
Fino a che si utilizza, la situazione migliora e si può tenere sotto controllo. Alla sospensione (da fare ogni tanto, in base a quanto indica il medico) la patologia può ripresentarsi.
Mio padre sta applicando sulla cute della testa la pomata fluorouracile 5% per cheratosi. Vorrei sapere se può lavarsi la testa dopo una settimana di applicazione.
Vorrei anche sapere se ogni 24ore,
prima di una nuova applicazione della pomata, deve ripulire la parte medicata e con che cosa.
Grazie dell’attenzione
Salve,
certamente può lavare la testa, sia dopo una settimana.
Prima della nuova applicazione, se ci sono residui o la zona è “sporca”, può lavare blandamente con acqua fisiologica per rimuovere il più possibile, poi tampona e asciuga. Quando asciutto, applica la crema.
Ma va condiderato un veleno ? Nel prezzo c e l addizionale ? La ricetta é non ripetibile ?mi puo dire di piu grazie
Pur avendo il teschio, non ha frasi di rischio “letale”, quindi no. Non c’è addizionale di conseguenza.
La ricetta è non ripetibile in quanto rientra in tabella 5 (antineoplastici, immunosoppressori, …)
Gentile Dottor Ternelli, sono una collega un pò preoccupata. È capitato 4 o 5 volte di dover preparare una crema a base di 5 fluorouracile. La preparazione è sempre stata effettuata dal titolare della farmacia dove lavoro ma senza adottare specifiche precauzioni. Ad esempio non siamo dotati nemmeno di una cappa a flusso laminare. Anche se non ho effettuato direttamente io la preparazione ma ero presente in farmacia in due occasioni mentre veniva preparata, secondo lei devo preoccuparmi dei rischi di una possibile esposizione essendo, oltretutto, in età fertile? Ovviamente la quantità utilizzata era veramente minima.
La preparazione dei farmaci chemioterapici/citotossici richiede sia per le NBP che per la Legge sulla sicurezza sul lavoro l’uso di adeguate protezioni che, oltre a DPI sono certamente delle cappe. Se è vero che il titolare è l’unico che non “rientra” nei soggetti che devono sottostare agli obblighi della legge sulla sicurezza sul lavoro, è anche vero che il rischio di esposizione accidentale deve essere considerato per tutti. Che posso dirle… sono tantissimi i colleghi che preparano il 5FU a “mani nude” (eufemismo). I rischi ci sono, certamente maggiore è la quantità/frequenza usata, maggiore sono i rischi. Se però lui… Leggi il resto »
Buonasera, a mio padre di 96 anni con Epitelioma alta alla radice del naso e in cura con la crioterapia è stata prescritta la crema 5 Fluorouracil 5% in versatile RICH q.b. a 30g. La farmacia che la sta preparando ha chiesto un costo di euro 35, è un prezzo adeguato per un tubetto di piccola quantità? Grazie!
Salve,
posto che il costo dipende dal prezzo di acquisto della materia prima (Versatile e 5-FU), il prezzo va benissimo (è nella media): al di la della quantità, il 5FU è una sostanza da saper maneggiare con cura e attenzione, per il farmacista e per la preparazione in se.
Buongiorno Dott. Ternelli, mio padre di 96 anni sta facendo da un mese l’applicazione della crema Fluorouracile 5% per un Epitelioma alta alla radice del naso. Come effetto si è formata una crosta con pus …è una causa collaterale normale o è il tumore che peggiora? Bisogna continuare l’applicazione locale ancora per un mese ( l’applicazione è stata indicata per due mesi) o deve sospendere tutto e tornare all’azoto liquido una volta al mese? Grazie!
Salve,
potenzialmente potrebbe essere per l’azione immunodepressiva del 5-FU che ha causato una sovrainfezione (da cui il pus)
Ma data la situazione è certamente bene fare una analisi, magari prelevando un campione e vedere il materiale presente nel pus.
Oppure (sentito il medico) sospendere temporaneamente, vedere come va e poi riprendere.